Annunci di Harley con motore rifatto?

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Annunci di Harley con motore rifatto?

Messaggio da 883Low »

Hannibal ha scritto:Comunque mi sono fatto l'idea che i motori HD in generale non è vero che sono così longevi in termini di chilometraggio.
Probabilmente a causa del raffreddamento non molto efficiente, anche se tenuti bene, superano anche i 100k, ma non arrivano a 200k senza interventi importanti di parziale o totale ricostruzione del motore (distribuzione, cuscinetti, paraoli, rettifica termiche, sostituzione pistoni e segmenti ecc.).
Un motore longevo è quello Goldwing che, con manutenzione ordinaria, è praticamente infinito, in giro si trovano parecchie GW con oltre mezzo milione di km. Un sacco di altre moto, se correttamente manutenute, arrivano ai 200k.
vedendo:
il chilometraggio dell'usato in circolazione
l'utilizzo dell'utente medio harley
la quantità di modifiche (buone e pessime) che vengono fatte durante la vita di una moto

non mi preoccuperei molto di non passare i 200k senza aprire il motore.

ovviamente in ottica europea. :) :) :)
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Annunci di Harley con motore rifatto?

Messaggio da Mechano »

Hannibal ha scritto:
HD Morris ha scritto: Il famoso senatore Dave Zien, lì da te in USA, possessore della famosa HD con oltre un milione di miglia, ha usufruito dell'engine-rebuilding service 10 volte, che mi sembrano un po' troppe, anche per un milione di miglia. Ha sostituito anche l'intero cambio, che non è originale: http://www.bikernet.com/pages/First_Mil ... idson.aspx
Comunque sottolineo che si tratta di una mia idea, costruita non con statistiche ufficiali, ma per i motivi che ho espresso sopra. Posso benissimo sbagliare anzi, da neo-possessore di HD, spero di sbagliarmi.
10 volte il rebuild per 1,4 milioni di km, su un motore Evo 1340 di quasi 30 anni ci stanno tutti.

Tra 30 anni sapremo se l'ultimo Twin Cam 96 o 103 sarà in grado di fare di meglio grazie all'evoluzione della tecnica motoristica.

Tra l'altro quella moto nelle foto è veramente vissuta. E avrebbe bisogno di un restauro completo anche di ciclistica e sovrastrutture.

A fine vita finirà in un museo, anche se restaurarla non avrà senso dato che deve mostrare il milione di miglia fatte e vissute!
Immagine
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3508
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: Annunci di Harley con motore rifatto?

Messaggio da HD Morris »

Si trova già in un museo, Motorcycle Hall of Fame a Sturgis!
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Rispondi