Sostituzione cartuccia forcella Forty-Eight (sportster)
Inviato: 07/07/2017, 0:42
Bene eccoci qua, in questa breve guida spiegheremo come effettuare la sostituzione delle molle originali con un kit aftermarket; il tutto nel classico stile del #meccanicodimmer** e dunque con gli attrezzi minimi indispensabili e gli arrangiamenti del caso, senza togliere gli steli dalla moto, senza smontare ruote e sbattimenti vari.
Infondo guidiamo un mezzo che in termini telaistici se la batte con un Landini Testacalda non stiamo a fare i somellier della fig* pretendendo di svuotare al 110% l'olio vecchio che tanto non fa differenza.
Partiamo dal necessario:
- Kit forcella
- Olio (SAE 20 consigliato, poi rifatevi con le prescrizioni del produttore del kit)
- Canovacci da cestinare e buste di plastica o giornali o simili (l'olio delle forcella è corrsosivo quindi se cade su parti verniciate.. lavatele al volo tenendo a portata di mano un po' di acqua)
- Rotolo di scottex
- Tubicino in silicone stretto (lo trovate in ferramenta a pochi cent) + Siringa da 0.66 (in farmacia)
- Chiave dinamometrica (se c'è aiuta a fare leva.. sennò va bene icche c'è c'è)
- Bussola di 35mm (per svitare i tappi forcella originali.. e una bussola per avvitare i nuovi tappi o registri, non è detto anzi di solito sono 28mm o giù di lì) + adattatore 3/4-1/2 pollice (di norma).
- Brugola (a caso.. anche metrica tanto le viti che fissano il manubrio sono tranquille da svitare)
- Crick per alzare la moto (i tappi forcella vanno mollati a ruota anteriore staccata da terra) se non avete un crick prendete dei toppi di legno ed un amico robusto.
- Cinghie (se siete soli indispensabili)
Iniziamo.
1 - Si copre bene la moto.. ma bene bene eh e la si ferma opportunamente.
Marcia innestata, cinghie a tirare sul serbatoio altezza pacco e via.
2 - Procediamo al sollevamento della moto posizionando il crick sotto il telaio, magari con un panno o qualche elemento protettivo. Da soli può essere di aiuto un paranco o qualcosa per far leva sotto la ruota anteriore.
3 - Andiamo a mollare il dado di 35mm (se avete come me erroneamente acquistato una di quelle mega chiavi da camion, non disperate.. bestemmie e cattive maniere risolvono tutto , una vite e si crea l'adattatore) di norma comunque sono con foro a 3/4 di pollice.
4 - Mollato il dado (mi raccomando a ruota sollevata da terra) procediamo a svitarlo a mano, facendo pressione in modo tale da compensare la fuoriuscita della molla.. che una botterella ve la darà.
5 - inserire il tubicino di gomma (bello lungo circa 1.5m) dentro la molla (senza estrarla. In tal modo limiteremo al minimo sgocciolamenti vari). Iniziamo ad aspirare rimuovendo la siringa e giocando con la legge dei vasi comunicati per non far fuoriuscire l'olio dal tubicino. [*Mi raccomando, non va in fogna.. lo smaltiscono gratuitamente perchè pagate lo smaltimento al momento dell'acquisto]- Fare quanto ai punti 4 e 5 per entrambe la forca. Dopodichè potete estrarre le molle originali, abbassare la moto e dargli qualche pompata a fine corsa in modo da smuovere l'olio rimasto. A questo punto reinserire il tubicino e procedere nuovamente all'aspirazione dell'olio vecchio.
6 - Fatto ciò si procede all'inserimento della quantità di olio necessaria, nel mio caso 260ml per stelo (se non avete una quantità di riferimento ma dovete misurarlo dall'orlo della forcella allora la misurazione si effettua senza molla e ad ammortizzatore compresso (a pacco in gergo). Si lascia un po' assestare l'olio e far salire le bolle.
7 - Provvedere dunque al montaggio del nuovo kit (che probabilmente vi sembrerà un alieno rispetto alla semplice e sola molla originale)
Ovviamente il tutto di pende dal tipo di kit comunque in linea di principio sconsiglio di abbassare ulteriormente l'escursione che è già poca e di mantenere invece le quote originali.
come potete vedere nella foto sopra si dovrà prima inserire la molla nuova, poi il pompante ed infine il registo opportunamente spessorato con la (o le) rondelle in dotazione.
Potrebbe accadere che tra i due registri ci sia una qualche differenza, non iniziate a fare approssimative aggiunte di olio o simili, ma state tranquilli (a meno che non vi siate scordati qualche spessore).
8 - Si va poi ad avvitare, esercitando ovviamente la necessaria pressione e a serrare (senza esagerare) il registro.
FATTO!!
Infondo guidiamo un mezzo che in termini telaistici se la batte con un Landini Testacalda non stiamo a fare i somellier della fig* pretendendo di svuotare al 110% l'olio vecchio che tanto non fa differenza.
Partiamo dal necessario:
- Kit forcella
- Olio (SAE 20 consigliato, poi rifatevi con le prescrizioni del produttore del kit)
- Canovacci da cestinare e buste di plastica o giornali o simili (l'olio delle forcella è corrsosivo quindi se cade su parti verniciate.. lavatele al volo tenendo a portata di mano un po' di acqua)
- Rotolo di scottex
- Tubicino in silicone stretto (lo trovate in ferramenta a pochi cent) + Siringa da 0.66 (in farmacia)
- Chiave dinamometrica (se c'è aiuta a fare leva.. sennò va bene icche c'è c'è)
- Bussola di 35mm (per svitare i tappi forcella originali.. e una bussola per avvitare i nuovi tappi o registri, non è detto anzi di solito sono 28mm o giù di lì) + adattatore 3/4-1/2 pollice (di norma).
- Brugola (a caso.. anche metrica tanto le viti che fissano il manubrio sono tranquille da svitare)
- Crick per alzare la moto (i tappi forcella vanno mollati a ruota anteriore staccata da terra) se non avete un crick prendete dei toppi di legno ed un amico robusto.
- Cinghie (se siete soli indispensabili)
Iniziamo.
1 - Si copre bene la moto.. ma bene bene eh e la si ferma opportunamente.
Marcia innestata, cinghie a tirare sul serbatoio altezza pacco e via.
2 - Procediamo al sollevamento della moto posizionando il crick sotto il telaio, magari con un panno o qualche elemento protettivo. Da soli può essere di aiuto un paranco o qualcosa per far leva sotto la ruota anteriore.
3 - Andiamo a mollare il dado di 35mm (se avete come me erroneamente acquistato una di quelle mega chiavi da camion, non disperate.. bestemmie e cattive maniere risolvono tutto , una vite e si crea l'adattatore) di norma comunque sono con foro a 3/4 di pollice.
4 - Mollato il dado (mi raccomando a ruota sollevata da terra) procediamo a svitarlo a mano, facendo pressione in modo tale da compensare la fuoriuscita della molla.. che una botterella ve la darà.
5 - inserire il tubicino di gomma (bello lungo circa 1.5m) dentro la molla (senza estrarla. In tal modo limiteremo al minimo sgocciolamenti vari). Iniziamo ad aspirare rimuovendo la siringa e giocando con la legge dei vasi comunicati per non far fuoriuscire l'olio dal tubicino. [*Mi raccomando, non va in fogna.. lo smaltiscono gratuitamente perchè pagate lo smaltimento al momento dell'acquisto]- Fare quanto ai punti 4 e 5 per entrambe la forca. Dopodichè potete estrarre le molle originali, abbassare la moto e dargli qualche pompata a fine corsa in modo da smuovere l'olio rimasto. A questo punto reinserire il tubicino e procedere nuovamente all'aspirazione dell'olio vecchio.
6 - Fatto ciò si procede all'inserimento della quantità di olio necessaria, nel mio caso 260ml per stelo (se non avete una quantità di riferimento ma dovete misurarlo dall'orlo della forcella allora la misurazione si effettua senza molla e ad ammortizzatore compresso (a pacco in gergo). Si lascia un po' assestare l'olio e far salire le bolle.
7 - Provvedere dunque al montaggio del nuovo kit (che probabilmente vi sembrerà un alieno rispetto alla semplice e sola molla originale)
Ovviamente il tutto di pende dal tipo di kit comunque in linea di principio sconsiglio di abbassare ulteriormente l'escursione che è già poca e di mantenere invece le quote originali.
come potete vedere nella foto sopra si dovrà prima inserire la molla nuova, poi il pompante ed infine il registo opportunamente spessorato con la (o le) rondelle in dotazione.
Potrebbe accadere che tra i due registri ci sia una qualche differenza, non iniziate a fare approssimative aggiunte di olio o simili, ma state tranquilli (a meno che non vi siate scordati qualche spessore).
8 - Si va poi ad avvitare, esercitando ovviamente la necessaria pressione e a serrare (senza esagerare) il registro.
FATTO!!