Heritage softail

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Heritage softail

Messaggio da Mr.White »

Piero67 ha scritto:...adesso sceglierà senz'altro il 1450... :furbo:
Se è alla prima esperienza con HD meglio, anche se pure le 1450 hanno i loro sc@zzi, soprattutto quelli prime serie.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: Heritage softail

Messaggio da Alfredo »

Mr.White ha scritto:
Piero67 ha scritto:...adesso sceglierà senz'altro il 1450... :furbo:
Se è alla prima esperienza con HD meglio, anche se pure le 1450 hanno i loro sc@zzi, soprattutto quelli prime serie.
Scrivi un altro post e finisce che compra in gs1200.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Heritage softail

Messaggio da Mr.White »

Alfredo ha scritto:Scrivi un altro post e finisce che compra in gs1200.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Poi va sul qde e scopre il post da 500 pagine dove si lamentano che brucia le gambe...
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Ank
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/07/2017, 16:40
Modello: Harley Davidson FLSTS Fato Boy 1340 1992

Re: Heritage softail

Messaggio da Ank »

Mr.White ha scritto:Rispondo a tutti e due, non ho detto che vanno cambiate, ho detto che se non vengono curate e cioè "sporcate" con prodotti tipo wd40, col tempo e qui si parla di minimo 18 anni, si seccano e per tubi intendo tutti quelli dell'olio che sono esposti.

Le guarnizioni dei copri valvole se non sono in alluminio ma in carta si seccano e trafilano.

I tubi dei freni vanno cambiati in quanto hanno una durata limitata assieme all'olio (6/7 anni i primi, 2 anni l'olio), questo perché 98 su 100 chi la avuta in passato non lo ha fatto..... poi visto che sei lì dai una pulita ad entrambi i serbatoi e le pompe dei freni, soprattutto quella posteriore che ha un passaggio di ritorno molto piccolo e se si ostruisce (a me è successo) ti blocca le pastiglie sul disco e di conseguenza la ruota e per tornare devi smontare a fatica la pinza.

Come ho scritto sopra l'unica elettronica riguarda la centralina di accensione (quella che impropriamente Ank, hai scritto comanda il ciclo di accensione, non esiste un ciclo di accensione, esiste un intervallo di accensione...) posta nel nosecone, che gestisce ovviamente anche l'anticipo e che sostituisce il vecchio spinterogeno......... La centralina oem ha la tendenza a squagliare l'involucro a causa del calore della zona e l'umidità che passa prima o poi la fa saltare.

I cerchi a raggi amano la ruggine ed al cambio pneumatici vanno controllati all'interno, cioè dove poggia la camera d'aria.

Il cuscinetto dell'albero a camme -ina- di serie (nei post 1990) è una m3rda ed oltre i 40/50k km è bene sostituirlo con un Torrington adeguato, il lavoro comporta lo smontaggio dei coprivalvole e da qui la sostituzione senza se e senza ma delle relative guarnizioni. Dal momento che hai il nosecone in mano conviene cambiare almeno la breathe valve di plastica con una in alluminio così da scongiurarne la rottura e la conseguente mancata lubrificazione e/o sovrapressione nel carter.
Se poi non vuoi fare un lavoro a metà meglio sostituire anche i lifter.

Data la tendenza onanistica a fare parate che potrebbe avere avuto il precedente proprietario, è bene montare un radiatore dell'olio collegandolo sul ritorno del circuito di lubrificazione (o in alternativa con apposita flangia sul filtro dell'olio che è posto anch'esso sul ritorno) in modo da non interferire con la pressione di mandata alla pompa che già di suo fatica a distribuire anche solo nella parte bassa l'olio motore (la parte alta e cioè le teste sono lubrificate per sbattimento come sulle moto da cross.... ).

Se la moto ha subito lunghi rimessaggi invernali senza aver prima fatto il pieno di benzina fino all'orlo (ed eventualmente aggiunta), i due serbatoi possono essersi arrugginiti, va controllato il filtro benzina e/o la vaschetta del serbatoio per scoprire eventuali depositi, se così fosse va fatto trattamento apposito con tankerite.

Sotto il dash c'è il grosso dell'impianto elettrico, va controllato e soprattutto la zona attorno il commutatore di accensione dove tende a filtrare acqua, ci può essere ruggine, fili esposti, fili vicini che rischiano falsi contatti ecc.

La cinghia non ha una scadenza temporale e nemmeno kilometrica, ma è sensibile a sassolini ed altri oggetti che possono incastrarsi tra questa e le puleggie, eventualità non remota se il precedente proprietario ha tolto il copricinghia inferiore per rendere selvaggia la moto (sto genio....).

Mai sentito di telai rotti per le vibrazioni, L'EVO è montato rigido ma in modo solido ed i dadi sono (dovrebbero essere) tutti bloccati con frenafiletti apposito, meglio comunque controllare.

Per i lavori importanti (esempio il cuscinetto) conviene andare da un esperto di questi motori che saprà anche dirti quanto spendi, quello che posso dirti è che se la moto è a posto metti comunque da parte almeno altri 1k euro.


Questa era la mia
Immagine
Tutto vero.
Ma converrai che, alla fine, il 1450, come giustamente hai poi detto, è comunque un motore che ormai i suoi 15 anni li ha. Ed è, a parer mio, più "debole" del 1340.
Quello che volevo far capire è che non è vero (per quanto mi riguarda) che ha una meccanica di merda ed è così delicato. Se tenuto bene, e fatti i lavori di routine (tagliando, la cinghia, che comunque a 80/90k km è bene cambiare, forche, controllo generale del motore) è molto coriaceo. E io ci piazzo botte da 2/5 k km nei viaggi estivi, dove comunque è sempre più sotto pressione.

Per la mia piccola esperienza HD posso solo tesserne le lodi. E non mi pento manco mezzo secondo della mia scelta.

Poi, come tutte le cose, ognuno ha le sue preferenze/esigenze. E questo cambia tutto.

Tu, white, come mai l'hai cambiata (se lecito chiederlo.... :secret: )???
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

...saluti dal bar!

Per chi avesse bisogno di pistoni...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Heritage softail

Messaggio da Massimo »

Il vero problema sapete qual è?
Che in realtà non esiste un motore Harley esente da problemi perché se esistesse, non saremmo qui a scrivere di questo o quello.
Tutti dal primo all'ultimo sono inficiati da qualche noia o deficienza congenita.
È il bello o il brutto a seconda dei punti di vista, di queste moto.

:mrgreen:
MODERATORE FORUM
Chucky
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/07/2017, 23:00
Modello:

Re: Heritage softail

Messaggio da Chucky »

@ White mannaggia se prima ero dubbioso ora sono "spaventato" da tutto quello che potrebbe succedere ad un 1340 di una certa età e non sono più così sicuro dell' acquisto. Secondo voi è un prezzo onesto 12.8k euro per un EVO del 1993 con 30k km tutto completamente originale o è esagerato come credo io?

@Ank meno male che ci sei tu a tirarmi un po' su il morale, anche perché con quello che costa se poi mi ritrovo ad avere "in continuazione" problemi vari è meglio lasciare perdere.
Avatar utente
Ank
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/07/2017, 16:40
Modello: Harley Davidson FLSTS Fato Boy 1340 1992

Re: Heritage softail

Messaggio da Ank »

Chucky ha scritto:@ White mannaggia se prima ero dubbioso ora sono "spaventato" da tutto quello che potrebbe succedere ad un 1340 di una certa età e non sono più così sicuro dell' acquisto. Secondo voi è un prezzo onesto 12.8k euro per un EVO del 1993 con 30k km tutto completamente originale o è esagerato come credo io?

@Ank meno male che ci sei tu a tirarmi un po' su il morale, anche perché con quello che costa se poi mi ritrovo ad avere "in continuazione" problemi vari è meglio lasciare perdere.
Devi comunque prendere in considerazione una cosa: quando acquisti una moto usata, comunque, dovrai prima di tutto fare un check up, un controllo generico. Perchè come ben sapete, quando uno vende vende oro, ma quando compra compra mer*a.... Quindi va da se che uno che vende la moto, ti dirà che è perfetta, che è in ottime condizioni, che di qua....ma poi uno si trova magari qualche problemino. E questo al netto della tua scelta, è un discorso generale.
Poi segui il tuo cuore, perchè alla fine sei tu che ci poggerai il culetto, e se chiappi qualcosa di cui non sei convinto, poi sappi che sarà la tua compagna di strada.

Detto ciò: ho visto che i prezzi dei 1340 ultimamente sono di nuovo schizzati. Conta che l'anno scorso (ogni tanto mi faccio un giro a vedere se c'è qualche ferro da poter utilizzare come pezzi di ricambio, magari incidentato o robe così) li trovavo anche sui 9.5k€, ora alcuni li mettono fuori anche a 14k€ o più.... :tonto:

Ti dico: tu cerca quella che ti piace, e poi contratta. Secondo me scendi, e di molto. :ok:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

...saluti dal bar!

Per chi avesse bisogno di pistoni...
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Heritage softail

Messaggio da Mr.White »

Si però si devono leggere bene i post eh.... Non ho detto che è un motore di merda, anzi ho detto che se trattato con la cura che gli è dovuta è eterno, ma va trattato con la cura dovuta. Io ho solo messo giù le cose importanti da controllare e/o fare tutto qui, di modo che se il nostro amico pensa all'acquisto ne sa un po' di più.

Il problema delle HD EVO munite è che gli si è creato negli ultimi anni un mito attorno, come tutto ciò che riguarda Harley Davidson d'altra parte. In usa gli EVO sono semplicemente moto vecchie che vengono vendute ad un prezzo consono, qui da noi invece c'è circa il 70% di rincaro del mito, gente che si vanta di aver importato la sua HD usata dall'America e per questo la considera più originale, come se le altre le avessero costruite a Cinisello Balsamo...

Purtoppo qui da noi è così e se la vuoi devi sborsare altrimenti se la becca un' altro, ovvio che poi ci sono dei limiti, per dire le HD EVO che costano di più a parità di condizioni sono la Heritage Springer e la Softail Springer, seguite dall' FXR, dal Fat Boy e a seguire le altre. Ovvio poi ci sono i modelli speciali.

L'unica cosa che può far alzare il prezzo è la targa originale (ovvio che parlo di moto immatricolata in Italia all'epoca), per quello ci può ballare dai 500 ai 1k € in più su di una moto uguale con targa nuova.


La mia l'ho venduta perché era arrivato il momento annunciato dal sentire il bisogno di guidare di nuovo una moto all' europea (così non si offende nessuno....) e da un'offerta impossibile da rifiutare (a proposito del discorso di prima....)

Probabilmente tornerò a guidare ancora una Harley-Davidson ma non originale, la voglia è per un chopper rigido motorizzato Shovel.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Heritage softail

Messaggio da Mr.White »

@ Chucki, se sei alla prima esperienza con HD io ti consiglierei di lasciare perdere gli EVO ed orientarti verso un TC meglio se 96" o 103",questo perché se dopo aver speso un bel po' di soldini inizia a crearti problemi potresti finire per odiarla ed allontanarti, mentre se ti fai un po' di esperienza con una Harely moderna e nel frattempo ti informi magari ai raduni su chi lo ha e non lo vuole vendere, ti fai meglio l'idea e magari tra uno o due anni sei più preparato per un eventuale acquisto.

Ti ho consigliato i 96" ed i 103" perché sono motori con un rapporto alesaggio corsa standard per HD, mentre il 1450 è a corsa più corta, non dico che sembra un Ducati, ma il carattere è molto diverso.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Heritage softail

Messaggio da Mechano »

Io del 1340 ne prenderei solo targa e libretto.

E dopo poco rinascerebbe come un bike kit della Custom Chrome o Ultima, con motore S&S 100 o 110.
Al quale poi fare omologare solo le misure gomme.
Immagine
Rispondi