Goldwing 2018

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Massimo
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Re: Goldwing 2018

Messaggio da Massimo »

La nuova Gold Wing accantona le linee rilassate del modello uscente per presentarsi con un look più affilato e, osiamo dirlo, "sportivo". La sua silhouettepresenta un frontale dinamicamente slanciato e una certa evidenza tra le parti "alta" e "bassa" della carrozzeria, esaltando la compattezza della moto.

Il nuovo approccio sfrutta la gestione dei flussi d’aria per dirigerli attorno al pilota e al passeggero, che possono così godere di maggior comfortanche grazie al miglior coefficiente di penetrazione aerodinamica, che ha contribuito anche a migliorare l'efficienza dei consumi. Al posto del grande parabrezza c’è ora un plexiglas dal profilo più piccolo e aerodinamico, regolabile elettricamente in altezza e inclinazione tramite un comando sul blocchetto sinistro.

Per quanto riguarda la sella, guidatore e passeggero sono separati, come sul modello precedente, così il primo può apprezzare il piacere di guida e il secondo può rilassarsi e godersi il viaggio.

I gruppi ottici sono Full‑LED, con la parte superiore del gruppo ottico anteriore dotata su entrambi i lati di 5 raffinate lenti ottiche che creano un caratteristico fascio di luce anabbagliante. Gli indicatori di direzione frontali sono invece inseriti negli specchietti retrovisori e sono dotati della funzione di disattivazione automatica, basata sulla differenza di velocità tra le ruote.

Il Cruise Control è ora elettronico in quanto basato sull'inedito acceleratore Throttle By Wire e si regola con i comandi sul blocchetto destro. La sua attivazione è indicata da una spia sul tachimetro e la velocità impostata sulla parte alta del display LCD alla sua sinistra. Sulle versioni con cambio manuale, si disattiva quando si tira la leva della frizione, si agisce sui freni o sull’acceleratore.

Dopo un’indagine tra i proprietari di Gold Wing, Honda ha deciso anche di ridurre il volume totale di carico: il top box delle versioni ‘Tour’ può contenere comodamente 2 caschi integrali e, considerando anche le valigie laterali, la capacità di carico è ora pari a 110 litri. L'apertura avviene tramite pulsante o Smart Key e tra gli optional figurano un portapacchi da fissare superiormente al top box e le borse interne.

Anche la capacità del serbatoio benzina è stata ridotta di 4 litri per arrivare quindi a 21, ma grazie al peso ridotto e alla migliore aerodinamica, in combinazione con il consumo medio di 17,8 km/l (5,6 L/100km, ciclo medio WMTC) l’autonomia complessiva della nuova Gold Wing resta invariata. Questo, per lo meno, secondo quanto dichiarato dalla casa nipponica.

Lussuosissimo il nuovo cockpit, con eleganti indicatori analogici per tachimetro e contagiri, tre display LCD, schermo centrale TFT a colori da 7” e la sofisticata pulsantiera sopra al manubrio. Gli sfondi sfruttano tonalità scure a basso contrasto e scale graduate illuminate a LED.

Lo schermo TFT fornisce davvero tutte le informazioni che si possano desiderare sulla moto e i sistemi audio e di navigazione, oltre a gestire il controllo di trazione HSTC e la regolazione delle sospensioni. Le informazioni vengono visualizzate in segmenti differenti secondo un ordine funzionale, in modo che il pilota possa ottenere tutti i dati pertinenti con un movimento minimo degli occhi. La luminosità si regola automaticamente, ma è possibile impostarla scegliendo tra 8 livelli.

La Smart Key incorpora anche la chiave di emergenza e consente di attivare tutti i sistemi della moto e i vani bagagli, con un tasto sulla moto che sblocca le serrature delle valigie laterali e del top box. È anche possibile sbloccare temporaneamente i vani bagagli tramite pulsante sulla Smart Key per accedere alle borse laterali e al vano portaoggetti posteriore dedicato al passeggero.

La nuova Gold Wing è anche compatibile con Apple CarPlay, quindi il guidatore può visualizzare sullo schermo le informazioni e i contenuti del proprio iPhone, tra cui ad esempio rubrica e playlist musicali, ma presente anche la connettività Bluetooth e con il classico cavetto USB.

Il sistema audio sfrutta altoparlanti più leggeri posizionati in base alla nuova posizione di guida, mentre il passeggero ha a disposizione alcuni dei comandi audio per garantirgli un'esperienza di viaggio ancora più piacevole. Si trovano in prossimità della parte superiore della borsa laterale destra e consentono di cambiare la sorgente, regolare il volume e scorrere le tracce audio.

Il navigatore satellitare viene ovviamente visualizzato sul nuovo schermo TFT ed è stato corredato di bussola giroscopica, in modo da ottenere le indicazioni di viaggio anche all'interno dei tunnel, e della facoltà di eliminare qualsiasi istruzione di "waypoint" e/o "go home".

Honda GL1800 Gold Wing 2018 - Motore

Il motore boxer 6 cilindri è stato oggetto di una profonda riprogettazione, con le testate che sono a 4 valvole per cilindro, quindi non più a 2, e il suo peso complessivo che è sceso di 6,2 kg. Praticamente invariata, invece, la cilindrata: 1.833 cc. Rispetto al precedente motore da 1.832 cc, questo è però più corto di 33,5 mm.

Secondo i dati rilasciati da Honda, la sua potenza massima è di 126 CV a 5.500 giri/min e la coppia massima è pari a 170 Nm a 4.500 giri/min, un discreto guadagno rispetto ai 118 CV e 167 Nm dell'unità uscente. Alesaggio e corsasono ora "quadre", 73x73 mm (prima 74x71mm) per favorire la compattezza, con la distanza tra i cilindri ridotta di 9 mm. Entrambe le bancate hanno i cilindri con offset di 4 mm e le canne in alluminio, mentre il rapporto di compressione passa da 9,8:1 a 10,5:1.

Le testate Unicam hanno bilancieri a dito per le valvole di aspirazione e bilancieri a rullo per quelle di scarico, con albero dei bilancieri coassiale per entrambe. Le camere di combustione sono ora caratterizzate da un design pentroof con condotti di aspirazione concepiti per migliorare l'efficienza all'interno delle camere di scoppio. Le pareti dei pistoni presentano un rivestimento al molibdeno per ridurre gli attriti e l'albero a gomiti in acciaio SCM440H determina un offset dei perni di -4 mm.

I due compatti radiatori da 197x219 mm con elettroventola sono posizionati in modo da sfruttare al meglio i migliorati flussi aerodinamici.

Per quanto riguarda il sistema di alimentazione, si passa da 2 a 1 corpo farfallato, con collettori di aspirazione ridotti nel diametro e negli spessori per ottimizzare il peso. Il volume del flusso in aspirazione tra il corpo farfallato e i condotti delle valvole di aspirazione è stato ridotto del 10% per velocizzarlo e migliorare la risposta del motore.

L’introduzione dell’acceleratore Throttle By Wire ha permesso di sintetizzate le startegie di gestione in 4 Riding Mode che modulano il carattere motore agendo su erogazione potenza, controllo di trazione HSTC, assetto sospensioni e ripartizione della forza frenante del sistema D-CBS con ABS. Tutti e 4 utilizzano comunque il controllo di trazione HSTC per garantire sempre un'accelerazione controllabile:

- Riding Mode TOUR: è l'impostazione standard, mirata ad offrire il miglio compromesso tra comfort e potenza. Il rapporto tra le aperture di manopola dell'acceleratore e corpo farfallato è diretto, con valori di default per la taratura idraulica delle sospensioni e distribuzione omogenea della forza frenante tra anteriore e posteriore.

- Riding Mode SPORT: è il settaggio che, nel rapporto tra acceleratore e corpo farfallato, enfatizza l’aspetto dell'accelerazione pura, con sospensioni di conseguenza più "sostenute" e forza frenante dinamicamente distribuita.

- Riding Mode ECON: è quello per i trasferimenti ad alta velocità di crociera, che quindi attribuisce la priorità alla massima economicità dei consumi e guida rilassata. Il rapporto acceleratore/ farfalla predilige, i valori di smorzamento idraulico delle sospensioni e la ripartizione della forza frenante sono pre-determinati "di default".

- Riding Mode RAIN: come ben si evince dal nome, è quello per le condizioni di pioggia. Prevede una gestione il più possibile morbida e controllabile della potenza, con un rapporto acceleratore/farfalla demoltiplicato per massimizzare la sicurezza su fondi bagnati o viscidi. La ripartizione della forza frenante è sui valori di default mentre la taratura idraulica delle sospensioni è più morbida.

L’airbox “respira” tramite 2 condotti, 1 posizionato frontalmente a sinistra e 1 posteriormente a destra, con una conformazione interna progettata per allinearsi agli impulsi di aspirazione provenienti dal motore ai bassi regimi, migliorando la risposta alle piccole aperture del gas.

I nuovi doppi scarichimantengano la struttura interna a due camere più una camera di risonanza, ma il materiale fonoassorbente è stato rimosso per ridurre il peso. Le tipiche note basse del sound emesso dal poderoso motore a 6 cilindri, sono ora accompagnate da profonde pulsazioni senza risultare rumorose. Per 2 dei 6 cilindri, la riduzione del 20% delle aree a sezione trasversale dei collettori di scarico, ha determinato un aumento della profondità del suono del motore senza eccedere nel “volume”.

Il sistema Start & Stopdisinseribile include l'avviamento ultra-silenzioso del motore grazie all'ISG (Integrated Starter Generator) e si attiva automaticamente dopo 3 secondi di stazionamento. Per riavviare il propulsore, basta ruotare l'acceleratore.


La versione con cambio manuale è ora a 6 rapporti invece che 5, con l’ultimo rapporto di tipo "overdrive" per limitare i consumi a velocità di crociera. La frizione a comando idraulico assistita è ora anche "anti-saltellamento" ed è composta da meno dischi riducendo così del 20% il carico alla leva. Per agevolare le partenze in salita è presente il sistema HSA (Hill Start Assist) e non manca la retromarcia è elettrica, come sulla precedente Gold Wing.

Come al solito, Honda pone comunque l'accento sul suo celebrato cambio a doppia frizione, quello attorno al quale è stato sviluppato il progetto della Gold Wing 2018. L’ultima generazione del sistema è la prima con 7 rapporti, specificamente progettata per i viaggi sulle lunghe distanze, e rappresenta quindi un grosso passo avanti per la Gold Wing. Il risultato sono cambi di marcia velocissimi e silenziosi, massima efficienza dinamica e grande affidabilità e durata. La centralina è ovviamente in grado di riconoscere salite e discese, mantenendo o inserendo sempre il rapporto adatto.


La versione con DCT è dotata di freno di stazionamento sulla ruota posteriore, facilmente attivabile e disattivabile con il pratico comando sul lato sinistro della carenatura. I 4 Riding Mode sono integrati con le logiche di gestione dei cambi marcia.

Sulla nuova GL1800 Gold Wing fa inoltre il suo debutto il nuovissimo "Walking Mode". Si tratta, in parole povere, di una modalità del cambio DCT che permette alla moto di muoversi a velocità ridotta: 1,8 km/h in avanti e 1,2 km/h in retromarcia. La funzione è attivabile istantaneamente tramite un'interruttore sul manubrio sinistro e sfrutta le palette "+" e "–" al manubrio per determinare il movimento


La Gold Wing 2018 si propone con un nuovo telaio a doppia trave in alluminio pressofuso, concepito per ospitare il nuovo e compatto 6-cilindri in uno spazio minore e più avanzato di 40 mm, con un peso complessivo di telaio e monobraccio inferiore di 2 kg rispetto al modello precedente.

La posizione di guida di pilota e passeggero è stata avanzata di 36 mm e, grazie alla geometria della sospensione anteriore a doppio braccio oscillante con cannotto avanzato, la parte posteriore del pneumatico si trova 24 mm più avanti. L'inclinazione del cannotto di sterzo e l'avancorsa sono impostate a 30,5°/109mm, con interasse di 1.695 mm.

La precedente versione pesava 413 kg con il pieno, la nuova Gold Wing in versione "standard" pesa invece "solo"365 kg con il pieno di benzina. Questo valore inevitabilmente cambia per la Gold Wing Tour con cambio manuale a 6 rapporti, che sale a 379 kg con il pieno, mentre la versione con cambio DCT a 7 rapporti e Airbag arriva 383 kg.

L'ABS lavora su un impianto frenante di tipo combinato D-CBS (Dual Combined Braking System), che distribuisce in modo ottimale la potenza frenante tra anteriore e posteriore, dove troviamo rispettivamente dischi da 320 mm con pinze a 6 pistoncini e disco da 316 mm con pinza a 3 pistoncini.

Mentre sul precedente modello l'ABS era azionato da 2 modulatori, sulla nuova Gold Wing sono stati entrambi sostituiti da un modulatore di tipo a ricircolo, più piccolo e leggero, integrato nell'ECU del sistema frenante, permettendo così di ridurre il peso complessivo dell'impianto frenante di 1,3 kg.

La regolazione elettronica dello smorzamento delle sospensioni è automatica, in base al Riding Mode impostato, ed avviene tramite motori passo-passo alloggiati all’interno degli ammortizzatori che, muovendo degli aghi di passaggio dell’olio, ne modificano il flusso.

Tutta nuova la sospensione posteriore con il nuovo monobraccio Pro-Arm che sfrutta una struttura del pivotcompletamente rivista ed è collegato al telaio sul lato sinistro, mentre il lato destro funge da accesso per la manutenzione. Questa configurazione offre una maggior libertà di design e semplifica le operazioni di manutenzione, oltre a contribuire al miglioramento della stabilità. Il leveraggio Pro-Link assicura un'azione progressiva della sospensione e un comfort superiore. Infine, l'ottimizzazione delle piastre di collegamento e il diffuso impiego di giunti sferici annullano la torsione.

Il precarico molla dell’ammortizzatore posteriore è regolabile elettricamente tramite un sistema intuitivo e indipendente dal Riding Mode selezionato. Le impostazioni disponibili sono 4, si basano sul carico a bordo e vengono visualizzate sul display LCD più a destra.

Sicuramente degni di nota i bellissimi cerchi in lega, da 18" all’anteriore e 16" al posteriore, abbinati a pneumatici ribassati 130/70 R18 M/C 63H davanti e 200/55 R16 M/C 77H al posteriore.



(Tratto da Motoblog.it)
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Eto.Demerzel
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Re: Goldwing 2018

Messaggio da Eto.Demerzel »

....'Mmazza... :stracool: Non faccio nomi, ma qualcuno giusto qui sopra, mi sa che è in fase pre-scimmia... :hola: :birra:
Ho ancora un Harley, riamo sempre le Guzzi e continuo ad odiare la HD :ciapet2: Pan America.
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Massimo
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Re: R: Goldwing 2018

Messaggio da Massimo »

Eto.Demerzel ha scritto:....'Mmazza... :stracool: Non faccio nomi, ma qualcuno giusto qui sopra, mi sa che è in fase pre-scimmia... :hola: :birra:


:lol::lol::lol:

No no, mi basta e avanza quella che ho. Poi questa non saprei nemmeno come sfruttarla.
Di sicuro è una gran moto ora completa come non lo è mai stata.
Ma il mio cerchio si chiude con la mia F6.
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Hannibal
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Re: Goldwing 2018

Messaggio da Hannibal »

Massimo ha scritto: Alesaggio e corsasono ora "quadre", 73x73 mm (prima 74x71mm) per favorire la compattezza, con la distanza tra i cilindri ridotta di 9 mm. Entrambe le bancate hanno i cilindri con offset di 4 mm e le canne in alluminio, mentre il rapporto di compressione passa da 9,8:1 a 10,5:1.
offset di 4 mm e canne in alluminio. Io non so come fanno. Quando uscì il K1600 con 5 mm di offset mi sembrava già fantascienza...
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Re: R: Goldwing 2018

Messaggio da Massimo »

Hannibal ha scritto:
Massimo ha scritto: Alesaggio e corsasono ora "quadre", 73x73 mm (prima 74x71mm) per favorire la compattezza, con la distanza tra i cilindri ridotta di 9 mm. Entrambe le bancate hanno i cilindri con offset di 4 mm e le canne in alluminio, mentre il rapporto di compressione passa da 9,8:1 a 10,5:1.
offset di 4 mm e canne in alluminio. Io non so come fanno. Quando uscì il K1600 con 5 mm di offset mi sembrava già fantascienza...


Si riescono a fare cose incredibili e stavolta hanno superato se stessi.
La mia a confronto ora sembra della 2 Guerra Mondiale! :lol:
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Massimo
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Re: Goldwing 2018

Messaggio da Massimo »

Qualche foto della bagger che non si chiamerà più F6B.
E che in Europa avrà solo questo colore..

Più corta dell'attuale come lunghezza ma non di interasse.ImmagineImmagineImmagineImmagine
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Massimo
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Re: Goldwing 2018

Messaggio da Massimo »

Nuovo telaio e motore super compatto.ImmagineImmagineImmagine
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Re: Goldwing 2018

Messaggio da Massimo »

Colorazioni Usa?..ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
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Re: Goldwing 2018

Messaggio da Massimo »

Rubo da "altro" forum.


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Re: Goldwing 2018

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