Batteria?
Inviato: 13/08/2017, 20:28
Buonasera bella gente!
Ferie, sole, clima di partenze...eh si, il momento ideale per un giretto come si deve sulla Sporty 883 (2000).
Scendo in garage, metto la chiave, la giro, accendo, parte il rombo...peccato che dura si e no un secondo. Si spegne subito e non da più segni di vita. Il quadro resta spento, le spie spente...insomma tutto morto. Fino a ieri andava una bomba ! Ovviamente penso subito alla batteria.
1) Provo con il charger/mantenitore: dopo 10 minuti mi dice che la batteria è carica. Riprovo a girare la chiave e questa volta si accende timidamente la spia del folle ma ovviamente non si avvia il motore in quanto l'avviamento non da alcun segno di vita.
2) Provo la batteria col tester: ci sono 12.8V (circa) quindi direi che la tensione è ok.
3) Smonto la batteria e faccio una bella pulizia dei contatti (abbastanza ossidati)
4) Rimonto il tutto ma ancora nulla da fare : La spia del folle si accende timida timida ma nulla più di questo.
5) Riprovo con il charger. Anche questa volta, dopo pochi minuti mi dice che la batteria è carica. Provo ad accendere il quadro e questa volta le spie di accendono più prontamente. Ma comunque le luci sono fioche e l'avviamento non da segni di vita.
6) Ora sto facendo l'ultima prova cioè quella di lasciare il mantenitore attaccato per la notte e vedere che succede domattina (anche se penso che se è effettivamente un problema di batteria, questa è così andata che non serve ad una mazza insistere così tanto).
Premesso che siamo in un periodo di chiusura generale di tutti i negozi di Italia (ovviamente se le cose devono succedere, o succedono a ferragosto o succedono a natale perché anche i problemi li vogliamo in grande) e che quindi dubito che domani mattina riesca a trovare una batteria nuova, secondo voi più esperti di me in materia, prima che proceda all'acquisto di una nuova batteria, il problema può essere anche causato da qualcos'altro?
Come conviene che mi muova? (sicuramente non in moto scusate la battuta)
Ferie, sole, clima di partenze...eh si, il momento ideale per un giretto come si deve sulla Sporty 883 (2000).
Scendo in garage, metto la chiave, la giro, accendo, parte il rombo...peccato che dura si e no un secondo. Si spegne subito e non da più segni di vita. Il quadro resta spento, le spie spente...insomma tutto morto. Fino a ieri andava una bomba ! Ovviamente penso subito alla batteria.
1) Provo con il charger/mantenitore: dopo 10 minuti mi dice che la batteria è carica. Riprovo a girare la chiave e questa volta si accende timidamente la spia del folle ma ovviamente non si avvia il motore in quanto l'avviamento non da alcun segno di vita.
2) Provo la batteria col tester: ci sono 12.8V (circa) quindi direi che la tensione è ok.
3) Smonto la batteria e faccio una bella pulizia dei contatti (abbastanza ossidati)
4) Rimonto il tutto ma ancora nulla da fare : La spia del folle si accende timida timida ma nulla più di questo.
5) Riprovo con il charger. Anche questa volta, dopo pochi minuti mi dice che la batteria è carica. Provo ad accendere il quadro e questa volta le spie di accendono più prontamente. Ma comunque le luci sono fioche e l'avviamento non da segni di vita.
6) Ora sto facendo l'ultima prova cioè quella di lasciare il mantenitore attaccato per la notte e vedere che succede domattina (anche se penso che se è effettivamente un problema di batteria, questa è così andata che non serve ad una mazza insistere così tanto).
Premesso che siamo in un periodo di chiusura generale di tutti i negozi di Italia (ovviamente se le cose devono succedere, o succedono a ferragosto o succedono a natale perché anche i problemi li vogliamo in grande) e che quindi dubito che domani mattina riesca a trovare una batteria nuova, secondo voi più esperti di me in materia, prima che proceda all'acquisto di una nuova batteria, il problema può essere anche causato da qualcos'altro?
Come conviene che mi muova? (sicuramente non in moto scusate la battuta)