RSSkin ha scritto:Bah dico la mia... nuovo del forum e già sono uno "scomodo" bastian contrario.
Personalmente: ERA ORA!
La concorrenza inizia ad essere molto avanti dal punto di vista tecnico, e nonostante il fascino dell'old, l'Harley credo si sia resa finalmente conto che se vuole vendere il prodotto a certi prezzi devono essere al passo della concorrenza o almeno ad un livello sufficiente..
- la sospensione post porta notevoli miglioramenti sotto tutti i punti di vista almeno per quel che ho letto, e non ha effetto ottico, quindi direi vantaggio senza svantaggi
- 20 chili in meno di frame.. se salite in groppa ad una di ste nuove caffettiere la differenza dei 20 chili si nota eccome (si noterebbero anche su una macchina 20 chili..)
- il motore non l'ho provato, anche perché ai vari Test Drive mettono il limitatore, ma nonostante debba esser strozzato e limitato per le omologazioni ci si può divertire un sacco
- strumentazione LED: ERA ORA! ho visto un sacco di moto con serbatoio cambiato, o anche semplicemente gli sportster che si mettono la strumentazione tra un po anche sul porta targa
.. finalmente Harley si è preso quel che Motogadget stava guadagnando con quel bruttissimo display dell'anteguerra.
- lo Street bob ha acquisito il look hardtail, e se prima già era vendutissimo e famoso secondo me adesso spopolerà.. non mi son mai piaciute troppo esteticamente le "sospensioni a molla"
- 240 sul Fat Boy... BENE! ormai era diventata più Fat pure la Ducati Diavel.. Ora è una bella culona
Taglio gli altri dettagli perché rischio di esser prolisso ma nell'assieme personalmente credo che siano state fatte delle buone scelte. Lavoro nel settore Automotive e mi rendo conto che alcune scelte son fatte per "risparmiare" usando più roba possibile su più moto, ma i miglioramenti tecnici ci sono stati.
Io son passato da Sportster a Softail, ma anche sul mio Fat Boy S storgo il naso per alcune cose che vorrei modificare
- 240 o 260 post
- air ride suspension
- cerchi in lega 18 dietro 21 davanti
- disco freno post a sx
(vi ho già citato circa 20.000 euro di modifiche..
)
Sui nuovi modelli il "grosso" credo che sia ben imbastito. L'estetica (per esempio sto forcellone osceno del FatBoy2018) credo che sia facilmente modificabile passando a quello del Softail 2018 (ovvero sempre lo stesso vecchio look).
http://www.thunderbike.de/
Qui metto una delle famose case di customizzazione tedesche, credo la più famosa a livello europeo. Nella sezione immagini trovate un sacco di moto postate e customizzate. In particolare come esempio vi cito il Softail Fat Boy Jeckill&Hyde (la moto del boss della casa che fa gli scarichi) dove potete notare il famoso mini gadget su manubrio. Purtroppo non riesco a mettere il link diretto ala pagina della moto che voglio farvi vedere ma solo la main page.
Ok che son moto custom, ok che la perfezione non potrà mai essere di listino ma ci devi metter mani tu, ma spendere 25-30.000 euro on top al prezzo della moto.. anche no.
Così credo che andrà meglio
Svantaggi:
non hanno fatto le black edition. Motori scarichi etc tutti in nero sulle Touring le trovi ma sulle softail no tutto cromato. Parliamo dello stesso motore ma non è disponibile l'opzione Black. Le versioni S avevano questo pregio, adesso di S c'è solo il motore 114ci.
Sempre più convinto che soprattutto l'harley per far la differenza dovrebbe poter fare un "bike configurator" come le auto. Le opzioni in casa le hanno, e farebbe la differenza, e magari qualcuno in più la moto se la cambia invece che prendersi un vecchio ferro da customizzare (e spender lo stesso un sacco..)