Me medesimo ho testato lo Street Bob 2018!
Inviato: 10/10/2017, 20:03
Oggi con tutta calma e un po di "tempo", sono riuscito ad andare in concessionaria e provare la S.Bob 2018.
Le moto a disposizione erano Slim 107 e la Street Bob appunto.
Ho scelto quest'ultima come mi ero ripromesso.
La tranquillità della giornata mi ha permesso di fare un bel giro lungo, delle foto, un video e fermarmi in un piazzale a curiosare il mezzo.
La moto in colorazione verde oliva metallizzato, é quella che ho messo in foto domenica.
Km totali, 1600 circa.
Come è già stato detto non serve più la chiave per accenderla, ma basta avere in tasca il transponder e mettere su On il kill switch.
All'accensione il motore non trasmette più quel contraccolpo tipico del twin cam, dove sembrava che il motore dovesse abbandonare il telaio da un momento all'altro.
Si avvia bene.
Una volta in moto dopo qualche minuto, il minimo scende sui 9000 giri e qualcosa.
Abituato come sono alla guida di un transatlantico, la S.Bob sembra sotto di me come una bicicletta col motore!
In sella la posizione e molto raccolta.
Troppo raccolta.
Mi sembra di avere le ginocchia stranamente in alto..
Non ricordavo una posizione del genere...
La sella sembra ed è corta, al punto tale che il mio sedere mi fa sentire da subito il fine corsa.
A differenza del vecchio modello che avevo, la trovo meno imbottita e sembrerebbe più bassa.
I comandi a pedale sono dove sono.
La leva del cambio mi sembra in posizione più alta, ma forse é una impressione o forse no.
Quelli al manubrio sono bene o male i soliti, le icone sui tasti sono cambiate già da un po.
E il trip control ora è sul blocchetto di sinistra.
Veniamo al display sui riser.
Dalla posizione di guida da fermo si legge piuttosto bene.
I dubbi che avevo sono scomparsi anche durante la guida.
Anche col sole in faccia si legge sempre bene e il passaggio tra una info e l altra è intuitivo.
Il livello benzina è segnato da tacche a scalare.
Semplice e immediato.
Metto la prima e parto..
Complice un tratto di strada con asfalto da terzo mondo, ho potuto notare a bassa velocità quanto la moto dietro sia rigida.
Non so se è stata regolata così, ma la sensazione di saltare su ogni buca avendo un mono dietro é stata disarmante...
La tentazione era quella di fermarmi smontare la sella e regolare la manopola che sta li sotto, per vedere se cambiava qualcosa.
Ma non mi é sembrato il caso.
Il motore.
Beh..qui sono rimasto molto molto stupito.
Complice il telaio leggero, la nudità della moto ecc, il motore ha spinto fin dalle prime marce come mai mi sarei aspettato!
Il buon vecchio TC96 della mia vecchia S.Bob a confronto sembrava fermo!
Seduto!
Ho tirato prima, seconda e terza non poco, al punto che mi sono ritrovato a fare dei bei numeri in mezzo al traffico e passare con agilità che non ricordavo, tra auto e camion.
Sempre in sorpasso.
La moto è davvero una bicicletta e come tale ti consente una agilità notevole e la spinta del motore stock, mi ha sinceramente divertito.
Con un stage ben fatto chissà come vola!!
Può darsi che l abitudine ai 400 kg della mia abbia influito in qualche modo.
Ma quando ho provato il Road Glide con lo stesso motore, non ho avuto la stessa impressione di potenza e spinta.
Dopo aver tirato il motore fino alla quinta marcia e aver raggiunto i 100, 120 kmh, ho testato l andatura a passo d uomo e beh, li il motore fatica a stare entro un certo range di giri..
In terza sui 40 strappa e strattona..
Vuole andare.
Il cambio mi é sembrato quello di sempre non il top di precisione, però innesta bene e il folle si trova subito.
Freni.
I freni frenano pare di più e complice l abs, si riesce a fermare la moto in spazi più brevi.
Ho piantato giù una bella bloccata e l unica cosa che mi ha deluso sono state le forcella anteriori.
Sono andate a pacco come una volta...
Troppo morbide, anche se l impressione é che lo siano meno di un tempo.
Ma in frenata....
Sui tombini in velocità si salta di brutto! Al punto che al mio rientro ho chiesto se per caso mi avevano dato il modello privo del mono e con un barra di acciaio al suo posto!
In conclusione, questa S.Bob é un po una moto da fachiri, con una buona schiena e la voglia di saltare sui tombini.
Divertente.
Il motore ti mette voglia di tirarlo sempre e in ogni situazione.
Nulla a che vedere col 103 che ho provato quando è uscito.
All'epoca avevo provato la Slim, ma il paragone tra i due motori stock è tutto a favore di questo 107.
Tenete presente che da tempo sono abituato ad un 6 cilindri con una coppia da camion. Motore dotato di cavalli e spinta notevole.
Eppure questa bicicletta con ruote a nome Softail Street Bob, durezza a parte, mi ha divertito parecchio.
Non è comoda. Non é comoda per niente, ma ciò che paga, è sentire il motore venir su senza problemi.
E questa sensazione sul 96 o 103 di serie non l ho mai sentita.
Peccato per il clacson...
Non c è più quel bel suono corposo da tromba, a favore di un orrendo cicalino da scooter...non si può sentire!!
Dimenticavo, il motore non mi ha trasmesso il calore di un tempo.
Il raffreddamento sembra funzionare molto bene.
Fine.;-)
Le moto a disposizione erano Slim 107 e la Street Bob appunto.
Ho scelto quest'ultima come mi ero ripromesso.
La tranquillità della giornata mi ha permesso di fare un bel giro lungo, delle foto, un video e fermarmi in un piazzale a curiosare il mezzo.
La moto in colorazione verde oliva metallizzato, é quella che ho messo in foto domenica.
Km totali, 1600 circa.
Come è già stato detto non serve più la chiave per accenderla, ma basta avere in tasca il transponder e mettere su On il kill switch.
All'accensione il motore non trasmette più quel contraccolpo tipico del twin cam, dove sembrava che il motore dovesse abbandonare il telaio da un momento all'altro.
Si avvia bene.
Una volta in moto dopo qualche minuto, il minimo scende sui 9000 giri e qualcosa.
Abituato come sono alla guida di un transatlantico, la S.Bob sembra sotto di me come una bicicletta col motore!
In sella la posizione e molto raccolta.
Troppo raccolta.
Mi sembra di avere le ginocchia stranamente in alto..
Non ricordavo una posizione del genere...
La sella sembra ed è corta, al punto tale che il mio sedere mi fa sentire da subito il fine corsa.
A differenza del vecchio modello che avevo, la trovo meno imbottita e sembrerebbe più bassa.
I comandi a pedale sono dove sono.
La leva del cambio mi sembra in posizione più alta, ma forse é una impressione o forse no.
Quelli al manubrio sono bene o male i soliti, le icone sui tasti sono cambiate già da un po.
E il trip control ora è sul blocchetto di sinistra.
Veniamo al display sui riser.
Dalla posizione di guida da fermo si legge piuttosto bene.
I dubbi che avevo sono scomparsi anche durante la guida.
Anche col sole in faccia si legge sempre bene e il passaggio tra una info e l altra è intuitivo.
Il livello benzina è segnato da tacche a scalare.
Semplice e immediato.
Metto la prima e parto..
Complice un tratto di strada con asfalto da terzo mondo, ho potuto notare a bassa velocità quanto la moto dietro sia rigida.
Non so se è stata regolata così, ma la sensazione di saltare su ogni buca avendo un mono dietro é stata disarmante...
La tentazione era quella di fermarmi smontare la sella e regolare la manopola che sta li sotto, per vedere se cambiava qualcosa.
Ma non mi é sembrato il caso.
Il motore.
Beh..qui sono rimasto molto molto stupito.
Complice il telaio leggero, la nudità della moto ecc, il motore ha spinto fin dalle prime marce come mai mi sarei aspettato!
Il buon vecchio TC96 della mia vecchia S.Bob a confronto sembrava fermo!
Seduto!
Ho tirato prima, seconda e terza non poco, al punto che mi sono ritrovato a fare dei bei numeri in mezzo al traffico e passare con agilità che non ricordavo, tra auto e camion.
Sempre in sorpasso.
La moto è davvero una bicicletta e come tale ti consente una agilità notevole e la spinta del motore stock, mi ha sinceramente divertito.
Con un stage ben fatto chissà come vola!!
Può darsi che l abitudine ai 400 kg della mia abbia influito in qualche modo.
Ma quando ho provato il Road Glide con lo stesso motore, non ho avuto la stessa impressione di potenza e spinta.
Dopo aver tirato il motore fino alla quinta marcia e aver raggiunto i 100, 120 kmh, ho testato l andatura a passo d uomo e beh, li il motore fatica a stare entro un certo range di giri..
In terza sui 40 strappa e strattona..
Vuole andare.
Il cambio mi é sembrato quello di sempre non il top di precisione, però innesta bene e il folle si trova subito.
Freni.
I freni frenano pare di più e complice l abs, si riesce a fermare la moto in spazi più brevi.
Ho piantato giù una bella bloccata e l unica cosa che mi ha deluso sono state le forcella anteriori.
Sono andate a pacco come una volta...
Troppo morbide, anche se l impressione é che lo siano meno di un tempo.
Ma in frenata....
Sui tombini in velocità si salta di brutto! Al punto che al mio rientro ho chiesto se per caso mi avevano dato il modello privo del mono e con un barra di acciaio al suo posto!
In conclusione, questa S.Bob é un po una moto da fachiri, con una buona schiena e la voglia di saltare sui tombini.
Divertente.
Il motore ti mette voglia di tirarlo sempre e in ogni situazione.
Nulla a che vedere col 103 che ho provato quando è uscito.
All'epoca avevo provato la Slim, ma il paragone tra i due motori stock è tutto a favore di questo 107.
Tenete presente che da tempo sono abituato ad un 6 cilindri con una coppia da camion. Motore dotato di cavalli e spinta notevole.
Eppure questa bicicletta con ruote a nome Softail Street Bob, durezza a parte, mi ha divertito parecchio.
Non è comoda. Non é comoda per niente, ma ciò che paga, è sentire il motore venir su senza problemi.
E questa sensazione sul 96 o 103 di serie non l ho mai sentita.
Peccato per il clacson...
Non c è più quel bel suono corposo da tromba, a favore di un orrendo cicalino da scooter...non si può sentire!!
Dimenticavo, il motore non mi ha trasmesso il calore di un tempo.
Il raffreddamento sembra funzionare molto bene.
Fine.;-)