Fare il tagliando in concessionaria ti conserva la garanzia, che è fondamentale per la moto almeno nei primi anni.
I modelli appena usciti spesso hanno campagne di richiamo o problematiche legate alla progettazione e se esci di garanzia.. scegli di andar avanti da solo..
Anzi se la moto non è vecchia e non hai intenzione di stravolgerla la garanzia estesa su un'Harley non la trovo una cavolata.. non è una casa che cura i dettagli e che è esente a problematiche.. diciamo ti metti dalla parte della ragione.. non si sa mai..
Discorso fuori garanzia:
Per quanto riguarda Audi, come le case Automobilistiche, oggi giorno ci sono dipartimenti interi nella progettazione che studiano e modificano il corso dello sviluppo delle vetture proprio per facilitare le operazioni di Maintenance e tagliando. Man mano che si va avanti il garage del meccanico, non diventa più qualcuno che ti fa la diagnosi, e ti ripara componenti in vettura, ma semplicemente aprono il browser, aprono il manuale, e seguono le istruzioni passo passo per eseguire una semplicissima sostituzione o ricambio di componenti. Con quel manuale in mano, un minimo di attrezzatura e un po di praticità e di valore aggiunto dal concessionario hai poco e nulla.
Ora quando si esce dalla garanzia per chi vuol farsi il tagliando deve solo farsi i conti:
- spendere 200/300 euro a tagliando in concessionaria (e ti devi fidare della diagnosi..)
- farti il tagliando tu, acquistando attrezzatura americana in pollici, un mini elevatore, etc.etc.etc. e la diagnosi te la fai tu.. con anche il rischio che poi vendi l'Harley e ti compri un Ducati o un BMW...
(ok... no io non ho quel rischio
)