Pagina 1 di 1

Fischio freni e risonanza

Inviato: 16/04/2018, 11:53
da RavokSr
Buongiorno :secret:

faccio affidamento ai vostri consigli per due problemini sulla mia 48.

Ha 7000 km ed è dell'anno scorso, perciò praticamente nuova (la aveva una ragazza che l'ha tenuta in garage prima di venderla ancora intonsa), e tutt'ora ha i freni (sia anteriori che posteriori) che fischiano. In concessionario mi hanno prima detto che è normale per i primi tot (0 < tot < 8 000) km, poi che forse era il caso di smussare le pastiglie sugli angoli (cosa fatta ma che non ha portato esiti positivi), e che in ogni caso la casa madre non accetta garanzie su impianto frenante, perciò se voglio devo cambiare le pastiglie a mie spese (mi ha sparato un cento euro). Davvero non ci sono altre soluzioni? La cosa è parecchio fastidiosa come sicuramente saprete.

Inoltre è come se qualcosa mi entrasse in risonanza tra i 60 e gli 80 km/h, e a volte anche sotto, dai 20 in su.. può essere la cinghia (che comunque non tocca da nessuna parte) o forse devo provare a lavarla a fondo per tutta la sabbia-sale-sassi e schifezze varie dell'inverno?

Sono entrambi rumori che mi distraggono parecchio, e quasi, alla lunga, tolgono il piacere del viaggio.. Che dite voi? :confuso:

Grazie mille :ditav:
Ciao

Re: Fischio freni e risonanza

Inviato: 17/04/2018, 12:28
da Felix1965
per i freni non saprei, a me capita di rado che fischino; per risonanza intendi un rumore simile a un tubo corrugato che si fa girare sopra la testa(un gioco di quando ero bimbo)? lo faceva anche la mia IRON ed il meccanico non è riuscito a darmi spiegazioni, poi per magia è sparito da solo

Re: Fischio freni e risonanza

Inviato: 17/04/2018, 12:55
da Mechano
Le pastiglie di serie sono roba economica. Magari oltre a smussare gli angoli di ingresso del disco verso la pastiglia, ci sarebbe da dargli una limatina anche al ferodo in senso obliquo.

Altrimenti le cambi. E non costano quelle cifre. Io spendo poco per le pastiglie e nonostante ciò mi sono trovato bene.
Comunque vai su Brembo o SBS o EBC e ti troverai bene.

Re: Fischio freni e risonanza

Inviato: 18/04/2018, 7:52
da RavokSr
Mechano ha scritto:Le pastiglie di serie sono roba economica. Magari oltre a smussare gli angoli di ingresso del disco verso la pastiglia, ci sarebbe da dargli una limatina anche al ferodo in senso obliquo.
Ok, grazie mille, provo anche questa allora..
Felix1965 ha scritto:per i freni non saprei, a me capita di rado che fischino; per risonanza intendi un rumore simile a un tubo corrugato che si fa girare sopra la testa(un gioco di quando ero bimbo)? lo faceva anche la mia IRON ed il meccanico non è riuscito a darmi spiegazioni, poi per magia è sparito da solo
Mmm si una cosa del genere.. Speriamo che la magia funzioni anche nel mio caso allora.. Intanto provo a darle una bella lavata, che male non può fare..

Re: Fischio freni e risonanza

Inviato: 12/05/2018, 18:48
da Nikywolf
Anche a me i freni fischiano e la mia Forty-Eight my2016 ha 1600 km.
Sento anche il rumore della "risonanza" tra i 60 e gli 80 km/h
Una volta lo feci presente all'officina e mi risposero che si tratta della cinghia che andrebbe regolata al primo tagliando

Re: Fischio freni e risonanza

Inviato: 14/05/2018, 11:18
da RavokSr
Grazie.. mi consolo che siamo in due :picchiatesta:
Comunque tornerò in concessionario a pestare un po' i piedi..!

Re: Fischio freni e risonanza

Inviato: 19/05/2018, 11:07
da RavokSr
Ho fatto il tagliano degli 8 000 km, ed effettivamente mi hanno mollato un po' la cinghia, ed il rumore di "risonanza" è sparito. A quanto pare la casa madre le molla sul mercato con la cinghia super-tirata, e a volte questo provoca quel rumore.. almeno, così mi hanno detto.
Comunque problema risolto, magari a qualcuno può essere utile :primo: