È buono l'Act Evo, ma da quando si trova in 20w50? Non lo avevo mai trovato più viscoso del 10w40.luca883cento ha scritto:l'altro giorno curiosavo tra gli oli..l'hpx quello per motori spompi ha la stessa gradazione di quello che va nelle harley,ma gli additivi che contiene faranno bene ai nostri motori!nel dubbio ho acquistato tre litri di castrol actevo specifico per motocicli con motori raffreddati ad aria con grad w20-50..il prezzo è attorno alle 10 euro litro mi sembra buono..ma stranamente l'olio è rosso e non giallo!Mechano che ne pensi?
Per il rosso, i produttori possono mettere il colore che vogliono e Castrol ha sempre fatto molti olii di colore rosso vermiglio.
Il Fiat HPX ha la caratteristica di essere viscosissimo e adatto a motori vecchi e rumorosi, toglie fumosità, riduce il consumo di olio, e riduce molto il rumore di punterie. Sulle Harley va benone pur non essendo specifico.
Per quanto riguarda additivi ecc. Non è che il motore di una Harley sia tanto diverso da quello di un'automobile. Il motore Harley è il più simile a quelli automobilistici per esempio di auto d'epoca. Gira lento, è ad aste e bilanceri, raffreddato ad aria come Fiat 500/126, maggiolino, vecchie Porsche, ecc.
Solo nella primaria deve esserci olio Jaso MA, ossia compatibile con le frizioni in bagno d'olio.