OLIO MOTORE

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: OLIO MOTORE

Messaggio da Mechano »

etrusco ha scritto: però ho visto che l'olio è bello nero; già che ci sono vorrei cambiare anche quello della primaria dato che il cambio è ancora un tantinello rognosetto. la moto l'ho presa usata con su 12500 km e adesso ne ha 18000; il precedente proprietario l'aveva sempre tagliandata regolarmente ma con olio minerale della casa.
ciao e grazie
Il colore dell'olio non va considerato dato che diventa nero dopo qualche decina di km.
3000km o un anno mi sembrano poco per cambiarlo io aspetterei fino a fine estate. Comunque fa tu se vuoi avere la moto tagliandata e a punto prima dell'estate...
Immagine
rever
Messaggi: 446
Iscritto il: 27/11/2010, 14:04
Modello:
Località: parma

Re: OLIO MOTORE

Messaggio da rever »

ma allora secondo te mec la mia che è del 2008 ha fatto solo il tagliando dei 1600 e ora ha 3000km glielo devo cambiare???
Giuseppe
Messaggi: 1280
Iscritto il: 24/08/2010, 16:43
Modello:

Re: OLIO MOTORE

Messaggio da Giuseppe »

anch'io uso quest'olio sulla mia super glide e lo trovo ottimo motore e cambio. Ma non è un semisintetico bensì un sintetico al 100% pertanto sulla tua sporty darà qualche rumorino alle punterie. Sullo sporty è meglio un semisintetico.
etrusco
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2011, 9:31
Modello:
Località: varese

Re: OLIO MOTORE

Messaggio da etrusco »

Giuseppe ha scritto:anch'io uso quest'olio sulla mia super glide e lo trovo ottimo motore e cambio. Ma non è un semisintetico bensì un sintetico al 100% pertanto sulla tua sporty darà qualche rumorino alle punterie. Sullo sporty è meglio un semisintetico.
ciao Giuseppe, devo contraddirti, l'olio bardahl in oggetto è un semisintetico come specificato nel sito:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... w50.html#1

ciao
Giuseppe
Messaggi: 1280
Iscritto il: 24/08/2010, 16:43
Modello:

Re: OLIO MOTORE

Messaggio da Giuseppe »

nella descrizione del prodotto non c'è scritto semisintetico, ma base sintetiche + polinmeri addizionali per la maggiore durata contro il taglio.
Sulle lattine che ho io c'è scritto syntetic.
Spero che parliamo della stessa cosa: Bardahl XTC C 60
Avatar utente
serjeep
Messaggi: 2109
Iscritto il: 03/10/2010, 22:37
Modello:
Località: como

Re: OLIO MOTORE

Messaggio da serjeep »

in base alla gradazione può essere sintetico al100% o semisintetico .
in questo caso il 15/ 50 è semisintetico
memento audere semper
Coelum nostrum incipit ubi vestrum desinit"

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 1280
Iscritto il: 24/08/2010, 16:43
Modello:

Re: OLIO MOTORE

Messaggio da Giuseppe »

se è così non lo sapevo. Ma resta il fatto che sulla latta da 15/50 che ho io c'è scritto Synthetic ed anche le sigle API parlano di sintetico. Mando una mail alla barbahl e chiedo. A presto.
Avatar utente
FXDL
Messaggi: 41
Iscritto il: 03/01/2011, 17:20
Modello:
Località: Granducato di Toscana

Re: OLIO MOTORE

Messaggio da FXDL »

Questa discussione interessa anche me :furbo: .
Quindi sulla mia Dyna Low del 2008 con 15000km posso mettere anche un sintetico,dopo il minerale o meglio andare per gradi con un semi-sintetico e poi sintetico?
Mi pareva di aver letto su altri forum che era meglio sostituire il filtro dopo un tot di km perchè si ripuliva il circuito e poi metterlo nuovo.Giusto o si può anche evitare?
Grazie
Immagine
Giuseppe
Messaggi: 1280
Iscritto il: 24/08/2010, 16:43
Modello:

Re: OLIO MOTORE

Messaggio da Giuseppe »

il filtro va cambiato ad ogni cambio d'olio a prescindere se minerale o sintetico.
Puoi passare al sintetico tranquillamente senza passaggi intermedi, il motore è nuovo e non ha le incrostazioni causate dall'olio minerale. Io ti consiglio il bardahl XTC C 60 in motore e cambio
e Olio HD per primaria. Filtro olio con magnete interno.
Avatar utente
FXDL
Messaggi: 41
Iscritto il: 03/01/2011, 17:20
Modello:
Località: Granducato di Toscana

Re: OLIO MOTORE

Messaggio da FXDL »

Giuseppe ha scritto:il filtro va cambiato ad ogni cambio d'olio a prescindere se minerale o sintetico.
Puoi passare al sintetico tranquillamente senza passaggi intermedi, il motore è nuovo e non ha le incrostazioni causate dall'olio minerale. Io ti consiglio il bardahl XTC C 60 in motore e cambio
e Olio HD per primaria. Filtro olio con magnete interno.
Già anche questo l'avevo sentito,ma quale prendere: K&N o altri?Io lo devo prendere cromato.
Immagine
Rispondi