OLIO MOTORE

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
jack79
Messaggi: 558
Iscritto il: 15/01/2010, 14:17
Modello:
Località: bergamo d'adozione Cianciana AG di provenienza

Re: OLIO MOTORE

Messaggio da jack79 »

Mechano ha scritto:
jack79 ha scritto:
jack79 ha scritto:ok ,ho capito. il problema sara' trovare il semi -sintetico ..
mentre per l'olio trasmissione e primaria e' specifico per i rispettivi o e' un olio generico ?ad esempio: l'olio motore posso metterlo nella trasmissione o nella primaria ,rispettando la graduazione giusta :stelline: :stelline: ?
nessuno sa darmi una risposta? dai aiutatemi :piange: :aa: :tiprego: !
Olio motore, quello che vuoi di tipo semi-sintetico con gradazione 20w50 o 15w50. Puoi usare anche quello automobilistico.

Olio primaria la gradazione che preferisci ma obbligatoriamente JasoMA perché c'è la frizione in bagno d'olio.
Quindi minerali, semi-sintetici, sintetici, da 10w30 a 20w50.
Per gusto personale io sulla primaria preferisco stare su gradazioni basse sui 10w30, 10w40 per avere miglior feedback sulla frizione e diminuire quel forte clank quando si ingrana la prima a freddo. Tanto nella primaria l'olio non viene stressato come nel motore.

L'olio motore lo puoi mettere nella primaria solo se è JasoMA ossia specifico per moto e frizioni in bagno d'olio.

Nel cambio puoi mettere quello che preferisci.
Ma essendo separato dal resto, perché non usare l'olio specifico?
Quindi al cambio olio specifico per trasmissioni con gradazione 80w90.

Se vuoi risparmiare con l'olio Auchan che è un ottimo 15w50 (semi-sintetico fatto da Total) e specifico per moto, lo metti sia al motore che alla primaria.
E nel cambio ci metti lo specifico 80w90 per trasmissioni.
se non sbaglio pero' l'olio hd quello per la trasmissione va bene anche per la primaria e viceversa . o sbaglio ?
quindi optero' per :
olio motore semi sintetico 15w50;
olio primaria quello hd originale che ho gia' in casa;
e per la trasmissione quello che consigli te 80w90 per trasmissione
grazie mille Mec.
du pila di sticchiu tiranu chiossa' di du vo' mpaiati.
Il destino ti aspetta sulla strada che hai scelto per evitarlo.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: OLIO MOTORE

Messaggio da Mechano »

jack79 ha scritto: olio primaria quello hd originale che ho gia' in casa;
Si ma controlla che ci sia la dicitura Jaso MA o MA2
Immagine
Avatar utente
jack79
Messaggi: 558
Iscritto il: 15/01/2010, 14:17
Modello:
Località: bergamo d'adozione Cianciana AG di provenienza

Re: OLIO MOTORE

Messaggio da jack79 »

Mechano ha scritto:
jack79 ha scritto: olio primaria quello hd originale che ho gia' in casa;
Si ma controlla che ci sia la dicitura Jaso MA o MA2
ok,comunque penso prorpio che ci sia questa scritta visto che e' un olio specifico ...cmq controllero'.
grazie ancora.
du pila di sticchiu tiranu chiossa' di du vo' mpaiati.
Il destino ti aspetta sulla strada che hai scelto per evitarlo.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Silverpearl
Messaggi: 2304
Iscritto il: 05/01/2010, 20:50
Modello:
Località: Telese Terme (BN)

Re: OLIO MOTORE

Messaggio da Silverpearl »

jack79 ha scritto:
Mechano ha scritto:
jack79 ha scritto: olio primaria quello hd originale che ho gia' in casa;
Si ma controlla che ci sia la dicitura Jaso MA o MA2
ok,comunque penso prorpio che ci sia questa scritta visto che e' un olio specifico ...cmq controllero'.
grazie ancora.
Fu così che tragicamente scambiò i flaconi eeee crankkk..... :impiccato:
Immagine
Avatar utente
jack79
Messaggi: 558
Iscritto il: 15/01/2010, 14:17
Modello:
Località: bergamo d'adozione Cianciana AG di provenienza

Re: OLIO MOTORE

Messaggio da jack79 »

...nulla da fare.oggi mi son girato 6 negozi rivenditori di pezzi di ricambio per moto e non ce' ne stato uno che avesse l'olio per trasmissione 80w90 semi -sint jaso MA ,quello che mi e stato consgliato da MEC. a sto punto mi arrendo e lo prendo in concessionaria hd anche se non e' jaso ma visto che e' consigliato da loro......
comunque prima che lo compri accetto consigli ..
du pila di sticchiu tiranu chiossa' di du vo' mpaiati.
Il destino ti aspetta sulla strada che hai scelto per evitarlo.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: OLIO MOTORE

Messaggio da Mechano »

jack79 ha scritto:...nulla da fare.oggi mi son girato 6 negozi rivenditori di pezzi di ricambio per moto e non ce' ne stato uno che avesse l'olio per trasmissione 80w90 semi -sint jaso MA ,quello che mi e stato consgliato da MEC. a sto punto mi arrendo e lo prendo in concessionaria hd anche se non e' jaso ma visto che e' consigliato da loro......
comunque prima che lo compri accetto consigli ..
Tu sei duro di comprendonio...
Jaso MA deve essere solo quello della primaria perché lì c'è la frizione.
Quello del cambio 80w90 non necessita di essere JasoMA, anzi non credo che neppure esista un olio solo per trasmissioni che sia anche JasoMA.

Solo nello Sportster l'olio cambio è anche quello della frizione e non si può usare l'80w90 per trasmissioni.
Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: OLIO MOTORE

Messaggio da Mechano »

Speedo280 ha scritto:io sullo sporty avevo messo un sintetico uguale all'olio motore 20w50 adatto a frizioni in bagno d'olio ed è un olio della castrol adatto ai motori di grossa cilindrata raffreddati ad aria. C'è qualcosa di più indicato per la trasmissione o continuo come ho fatto all'ultimo cambio olio?
Quello specifico per le trasmissioni è l'80w90, ma non puoi usarlo perché la tua moto ha cambio e primaria in comune.
Le Jap e le moto europee hanno addirittura tutto in comune frizione-cambio-motore per cui si usa un unico olio per tutto.
Immagine
etrusco
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2011, 9:31
Modello:
Località: varese

Re: OLIO MOTORE

Messaggio da etrusco »

ciao a tutti, sono in procinto di acquistare l'olio e il filtro per fare il tagliando annuale al mio sportster custom 1200 my 2002 e avevo pensato a questo semisynt della BARDAHL:

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... w50.html#1

per la primaria c'è una gradazione ancora più adatta x evitare l'incollaggio e il classico CLUNCK o posso metterlo lo stesso?

grazie :ciao:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: OLIO MOTORE

Messaggio da Mechano »

etrusco ha scritto:ciao a tutti, sono in procinto di acquistare l'olio e il filtro per fare il tagliando annuale al mio sportster custom 1200 my 2002 e avevo pensato a questo semisynt della BARDAHL:

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... w50.html#1

per la primaria c'è una gradazione ancora più adatta x evitare l'incollaggio e il classico CLUNCK o posso metterlo lo stesso?

grazie :ciao:
Si è ottimo, uno dei migliori. Lo puoi mettere su tutto, motore e cambio/primaria.
Anche se sullo Sporty ti farà fare un pochino di rumore alle punterie.
Immagine
etrusco
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2011, 9:31
Modello:
Località: varese

Re: OLIO MOTORE

Messaggio da etrusco »

Mechano ha scritto:Si è ottimo, uno dei migliori. Lo puoi mettere su tutto, motore e cambio/primaria.
Anche se sullo Sporty ti farà fare un pochino di rumore alle punterie.
ah ok grazie; spero che le punterie non siano più rumorose di adesso che ha un castrol semisinth di cui però non ricordo la sigla...il cambio olio motore + primaria/cambio e filtro li ho fatti un'anno fa e da allora ho fatto circa 3000 km però ho visto che l'olio è bello nero; già che ci sono vorrei cambiare anche quello della primaria dato che il cambio è ancora un tantinello rognosetto. la moto l'ho presa usata con su 12500 km e adesso ne ha 18000; il precedente proprietario l'aveva sempre tagliandata regolarmente ma con olio minerale della casa.
ciao e grazie
Rispondi