220427 Aggiornamento
Ieri HD Vicenza ha recuperato una centralina TSM senza modulo HFSM di allarme
Installata la TSM la moto va' che è una meraviglia
Il problema è la HFSM, in generale...
A questo punto per me va bene cosi', mi terro' la moto senza allarme che è meglio di "nessuna moto"
Certo rimango perplesso dal fatto che non abbiano capito la radice del problema
Io ho il manuale di officina e mi arrangerei, ma leggendo con attenzione ho scoperto che per far le verifiche "punto a punto" dell'impianto elettrico serve un aggeggio harley che costa un millino circa
Presumo che in HD Vicenza siano presi dalle bombe e che, per evitare di darmi la moto a settembre o peggio, abbiano deciso di farmi spendere il minimo e di darmi la moto indietro al piu' presto
Ho trovato il meccanico sempre disponibile e gentile, tengo a sottolinearlo
Quindi ripeto, la moto è a posto adesso
Mi hanno detto inoltre che hanno rimosso la Powercommander che avevo su e che "non serve" anche se la moto ha gli scarichi Vance Hines short shots con filtro originale
Mi ha detto che ha anche riconesso le lambda (erano sconnesse e non ricordo se c'era al posto delle lambda l'aggeggio che "frega" la centralina...io lo chiamo "tappo" ma non lo è...è un cablaggio con delle resistenze, di piu' non so)
Spero che la carburazione sia ancora a posto....
mg1518 ha scritto: ↑26/04/2022, 12:54
220426 Aggiornamento
Mi ha chiamato Harley Vicenza che mi dice aver preso una TSM+HFSM nuova
L'ha installata sabato, ha acceso la moto 10 minuti...tutto ok
Oggi la riaccesa per 10 minuti circa, ma in quel lasso di tempo dove la moto restava accesa si è spenta di nuovo ed ha bruciato di nuovo la TSM+HFSM
Non ne riesce a venir a capo, a meno che non controlli l'impianto elettrico da cima a fondo per capire dove è il corto, cosa nn banale da fare e molto esosa in termini di spesa
Mi ha detto che ora cerchera' una centralina TSM che è senza modulo HFSM (gestione allarme), cosi' da escluderlo nel caso il corto fosse li nell'impianto di allarme / frecce etc
Mi richiamera'
Duepalle, sono molto amareggiato
mg1518 ha scritto: ↑26/03/2022, 14:22
220326 Aggiornamento
Harely mi ha detto:
la moto ha due centraline
centralina THSM che gestisce frecce e allarme
centralina ECM che gestisce il motore
la centralina THSM l'ha trovata bruciata (mi manca questa informazione pero', non ho chiesto: la diagnosi dava errori? per come è andata sin ora direi di no)
ha sostituito la centralina THSM con una che aveva fortunatamente in casa (la moto è del 2008)
fatta diagnosi, moto ok
accesa
poco dopo ha bruciato ancora la centralina THSM
il meccanico, tecnicamente preparato, mi ha comunicato che dovra' diventare deficiente per verificare da dove viene il corto, se di corto si parla, che brucia la centralina THSM. dice che c'è anche la probabilita' che sia bruciata la centralina ECM
ad ogno modo, deve fare un controllo puramente elettrico, tempo e denaro
tra l'altro mi ha detto che la centralina THSM in qualche modo è recuperabile (e costosa), ma mi ha detto anche che sara' un casino trovare nel mercato, se servisse, la centralina ECM (vuoi che ne sapete, è vero?)
spesa nella peggiore delle ipotesi: 1500 euri
mi ha tirato anche la para del "ti diamo 3000 di questa e ti prendi un nuovo" ma nn ha attaccato, in fin dei conti se una cosa si puo riparare...
al momento siamo rimasti che, con tutta la calma del mondo (anche per lasciargli il tempo di far sta ricerca sull'impianto elettrico, immagino onerosa in termini di tempo), controllera' impianto elettrico per capire il perchè si brucia THSM +vedra' se riesce a recuperare la THSM + nel caso serva, dato controllo impianto elettrico, dovra' cercare la ECM che è difficilissima da trovare, mi dice
che dite voi?
mg1518 ha scritto: ↑17/02/2022, 16:37