consiglio....ARRICCHITORI

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: consiglio....ARRICCHITORI

Messaggio da Mechano »

EZIO ha scritto:Ma sono andati bene in che misura?!? Meglio forse quelli regolabili vista una futura possibile evoluzione vero?? Ho poi trovato la tua offerta in scadenza su Ebay,eventualmente come possiamo fare? Grazie ciao
Dunque gli arricchitori sono considerati un po' da tutti una specie di rinforzino, una cosa semplice ed economica senza pretese.

Ora non è perché li fabbrico e vendo anche io che voglio elogiarli...

Per capire che gli arricchitori sono qualcosa di eccezionale ad un prezzo ridicolo, bisogna capire come funziona il sistema di iniezione con le sonde in closed loop...

Il sistema con le sonde a banda stretta si autoregola nei seguenti range 0-60% di apertura del gas e 0-4500giri.
Con il problema che si autoregola ad un rapporto aria benzina di 14,6:1 che è quello che impongono le normative.
E questo valore è troppo magro per un motore raffreddato ad aria. Le Harley lavorano meglio tra 14 e 13,8:1 in quel range. Con picchi fino a 13:1 solo a tutta manetta e alti regimi.
Suzuki ha già dismesso il motore SACS (aria-olio) nel 2007 il Bandit 1200 è diventato 1250 raffreddato a liquido, a causa delle normative. Altri produttori seguiranno, ed Harley forse aggiungerà il radiatore dell'olio o passerà a liquido anche lei in futuro.

Ora dato che gli arricchitori lavorano con le sonde è ovvio che anche gli arricchitori smettono di funzionare tra 60-100% di gas e 4500-6000giri.

Ma dato che oltre quei valori siamo fuori da ciò che impongono le normative, la carburazione a quei regimi, già dalla Harley è impostata molto grassa. Perché in Harley hanno già previsto che il 90% dei loro clienti monteranno scarichi e filtro aperto. Anzi è loro interesse vendergli queste cose.

Vi posterò i dati estratti dai sistemi di diagnostica che uso quando creo mappe per Twin Tuner e Power Commander, che mostrano come a quei valori di regime e gas c'è un rapporto stechiometrico di 12,8:1 o 12,5:1 dove addirittura io quando genero le mie mappe uso andare a 13,0:1 o 13,1:1 o anche 13,2:1 per ridurre leggermente i consumi quando si va a manetta per una sparata in autostrada... Quindi addirittura io nelle mie mappe smagrisco quei range.

Per molte persone gli arricchitori sono stati talmente risolutivi che hanno buttato via la Power Commander e le sue mappe che fanno consumare un botto. Io facevo fino a 10-12km/l con certe mappe americane e la mia Power Commander V. Gli americani hanno benzina scadente e ne devono aggiungere parecchia fino al 20% con una Power Commander, noi invece ne aggiungiamo 3-5% ai bassi, 7-10% ai medi e 3% o addirittura dobbiamo anche smagrire agli alti.

Ora sembra che ad Harley gli arrichitori non piacciano, perché costano poco e non fanno vendere SERT/SEST e compagnia varia a €550, e con gli ultimi aggiornamenti di firmware delle centraline stanno mandando in open loop il sistema se incontra un voltaggio delle sonde troppo basso.

Ora non dico che ad Harley non piacciono perché gli sto antipatico io che non sono nessuno... Semplicemente i miei arrichitori sono l'equivalente di un prodotto americano che si chiama Nightrider Xieds, che poi non sono che una copia di cosa si faceva su auto Subaru, e moto Guzzi e Ducati quando queste per prime hanno introdotto le sonde a banda stretta. Ed in USA gli Xieds sono abbastanza diffusi.
Rispetto agli Xieds i miei arricchitori però sono regolabili, costruiti su circuito stampato e costano la metà.

Il principio degli arricchitori è quello di ridurre la tensione in uscita dalle sonde di circa 350mV e così obbligare la centralina a livellarsi a 350mV in più del normale.

Ossia la sonda a 500mV deve dare 14,6:1 di aria/benzina, l'arricchitore messo in mezzo toglie 350mV e gli da 150mV alla centralina che crede che la carburazione sia troppo magra, alza a 500mV, ma in realtà ingannata dall'arricchitore fissa a 850mV che è un rapporto di circa 13,9:1 - 13,8:1.

Ora sembra che coi nuovi firmware stiano mettendo un controllo che se il voltaggio scende troppo segnala un errore, lo mette in storico nel buffer e manda in open loop il sistema così lavora una mappa base e niente più sonde e arricchitori.
Basta fare la procedura di cancellazione dell'errore e tutto torna come prima. Ma se succede spesso è una rottura di balle.

Allora ci vogliono gli arricchitori regolabili (il range va da 32 a 34kOhm equivalente a 14,0:1-13,8:1 teorici) a cui togliere a tratti un pochettino di resistenza col trimmer diciamo 100 Ohm per volta finché l'errore sparisce, ma così si smagrisce anche leggermente la carburazione.

Questo controllo però a quanto pare non lo fanno le centraline degli Sporty, ma finora è stato segnalato solo su alcuni Dyna e per persone che hanno regolato gli arricchitori al massimo credendo che la moto vada più forte o per togliere quell'ultimo scoppietto in rilascio.

Io consiglio di usare 14:1 o 13,9:1 con gli arricchitori, perché una carburazione leggermente più magra da una rispota più pronta, è più cattiva. Più grassa invece è più conservativa e il motore gira più rotondo e più fluido, ma meno cattivo allo spalancare della manetta.

Ovviamente la carburazione di serie 14,6:1 è troppo magra e si hanno solo problemi, nessuna "cattiveria"... Anzi, è il motivo per cui tutti cerchiamo di sistemarla.
Immagine
EZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/04/2011, 23:25
Modello:

Re: consiglio....ARRICCHITORI

Messaggio da EZIO »

...grazie...tutto chiarissimo!! Anche oltre la mia conoscenza... :primo:
Avatar utente
LOPREX
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/09/2010, 22:31
Modello:

Re: consiglio....ARRICCHITORI

Messaggio da LOPREX »

io ho un xr 1200 dove potrei informarmi per degli arricchitori???
EZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/04/2011, 23:25
Modello:

Re: consiglio....ARRICCHITORI

Messaggio da EZIO »

Ciao mechano! Finalmente ho risolto i miei problemi col dealer e oggi ti ho ordinato gli arricchitori per la mia xr!! Quindi mi mandi quelli regolabili? Che così poi magari se monterò la screamin possiamo regolarli?? O insieme nn vanno bene?
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: consiglio....ARRICCHITORI

Messaggio da vins »

:caffepc: la domanda, allora, sorge spontanea....

Se la carburazione standad è magra, è anche una delle cause di surriscaldamento. Giusto? Soprattutto nel traffico della città, dove si stà spesso in regime di minimo.....

Posso montare sul mio dyna (tutto di serie) un arricchitore per, no dico eliminare, ma almeno diminuire questo problema?

Vins-

P.S. Ultimamete ho fatto montare il radiatore hd per l'olio, messo un syn3 e abilitato lo spegnimento del cilidro posteriore. Per l'abilitazione di questa facoltà ho visto il meccanico molto titubante: secondo me con le centraline non ci capiscono granchè.... :ohno:
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
luca883cento

Re: consiglio....ARRICCHITORI

Messaggio da luca883cento »

ciao Vins,lo spegnimento del cilindro posteriore costituisce l'accensione e l'iniezione al minimo giusto?
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: consiglio....ARRICCHITORI

Messaggio da vins »

luca883cento ha scritto:ciao Vins,lo spegnimento del cilindro posteriore costituisce l'accensione e l'iniezione al minimo giusto?
Esatto. Dopo un breve tempo di minimo, il cilindro posteriore viene disalimentato da combustibile e candela. Basta un colpetto di acceleratore prima di ripartire per farlo "riaccendere".
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
luca883cento

Re: consiglio....ARRICCHITORI

Messaggio da luca883cento »

vins ha scritto:
luca883cento ha scritto:ciao Vins,lo spegnimento del cilindro posteriore costituisce l'accensione e l'iniezione al minimo giusto?
Esatto. Dopo un breve tempo di minimo, il cilindro posteriore viene disalimentato da combustibile e candela. Basta un colpetto di acceleratore prima di ripartire per farlo "riaccendere".
come idea non è male,perdi il sound al minimo però,il cilindro anteriore si trascina la compressione a vuoto del posteriore oltretutto facendo fatica a stare in moto,no?
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: consiglio....ARRICCHITORI

Messaggio da vins »

luca883cento ha scritto:
vins ha scritto:
luca883cento ha scritto:ciao Vins,lo spegnimento del cilindro posteriore costituisce l'accensione e l'iniezione al minimo giusto?
Esatto. Dopo un breve tempo di minimo, il cilindro posteriore viene disalimentato da combustibile e candela. Basta un colpetto di acceleratore prima di ripartire per farlo "riaccendere".
come idea non è male,perdi il sound al minimo però,il cilindro anteriore si trascina la compressione a vuoto del posteriore oltretutto facendo fatica a stare in moto,no?
Sulle touring è abilitato di serie.
Il sistema è previsto da hd.
Il sound è più scandito: non si direbbe!
Considera che anche un solo cilindro ha la "botta" di un 800cc....più che sufficente per vincere compressione ed inerzie.....

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: consiglio....ARRICCHITORI

Messaggio da Mechano »

Non so questa cosa dell'EMTS (spegnere uno dei cilindri) mi fa storcere il naso.

Se si è ingrassata la carburazione e tolto catalizzatori ecc. La moto diventa come lo era quando EMTS, valvole allo scarico, e carburazione magra non erano necessarie. Per cui abilitarlo se non se ne ha più bisogno, non serve a nulla.
Immagine
Rispondi