rimappare i modelli EFI: quando e come

Guide e approfondimenti tecnici.
Le migliori saranno catalogate nel portale http://www.hdforums.it
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: rimappare i modelli EFI: quando e come

Messaggio da Albert_SE »

zztop ha scritto:ciao a tutti,mi chiamo max,sono di empoli e mi sono iscritto fresco fresco....parto subito con delle domande.....ho un fat bob del 2007,ho letto l'articolo di albert sul SEST,ti volevo chiedere se il filtro aria aperto e le marmitte vanno montati prima di collegare il sintonizzatore alla centralina o dopo....e poi con il pc da casa non si può fare?ci vuole obbligatoriamente il portatile????
quei famosi 15 minuti di collegamento vanno fatti al minimo???
grazie

molto meglio montare prima filtro aria e marmitte, poi rimappare con la centralina SEST o altre.

Il periodo fatto con filtro e marmitte aperte e senza rimappatura deve essere il più limitato possibile e magari pure senza far scaldare eccessivamente il motore (tirate, code ecc)

La rimappatura si fa in un minuto circa a motore spento.
I 15 minuti sono l'ottimizzazione, che si fa con la moto in marcia e centralina SEST collegata (non è mica obbligatorio farla)
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: rimappare i modelli EFI: quando e come

Messaggio da Albert_SE »

zztop ha scritto:scusa la mia durezza di comprendonio.... :stelline:

allora basta attaccare per qualche minuto il sintonizzatore alla centralina per fargli memorizzare il tutto...poi attaccare il sintonizzatore al pc....scaricare quel che si vuol fare...riattaccare alla centralina e il gioco è fatto? :)

si, però manca il passaggio del programma di ottimizzazione sul pc con i datio scaricati dal sert dopo 15 min di marcia, che ti da i valori modificati di VE da mettere sulla mappa: solo dopo la trasferisci sulla moto.

però se hai tutta roba SE sulla moto, l'ottimizzazione non serve (o quantomeno non è fondamentale, al 95% va bene la mappa scaricata così come è)
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: rimappare i modelli EFI: quando e come

Messaggio da wilc »

io parlo per esperienza con i tts che e' un fratellastro del sert-sest

la riprogrammazione della centralina la devi fare con tutto collegato e' cioe: centralina collegata al sest-sert e pc collegato al sest-sert... poi dal pc o dal portatile selezioni la mappa adeguata e la invii alla centralina... ovvio che per comodita' e' meglio un portatile ma non e' impossibile portare il pc di casa vicino alla moto e usarlo....

per la raccolta dati mi sembra che il sest la possa fare anche senza un pc o portatile collegato.... sono piu' dubbioso che poi si possa scaricarla nel pc con il sest e basta (cioe non collegato alla centralina della moto)

la pura e semplice porgrammazione nella centralina di una mappa gia' fatta e' un' operazione da un minuto o poco piu'... per quanto rigarda le funzioni di autotuning, ci vuole piu' tempo.... tempo che impieghi nel memorizzare i dati nel sest, cioe' devi perdere un po' di tempo girando con la moto con l'interfaccia collegata in modo che memorizzi i dati di funzionamento del motore..... una volta fatto questo il dare in pasto al programma di gestione i dati per ottenere una mappa ottimizzata non e' molto lungo in termini di tempo, e la registrazzione della mappa ottenuta e' il solito minutino di tempo....

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: rimappare i modelli EFI: quando e come

Messaggio da Albert_SE »

zztop ha scritto:perfetto ti ringrazio

le marmitte le ho già messe (della SE)

mi manca il kit SEST e relativo filtro e poi monto il tutto

grazie ancora per l'aiuto e a presto :hola:
meglio non usare il Pc di casa, oppure usalo se hai un gruppo di continuità: se il pc si spegne a metà traferimento mappa è un macello. Il portatile ha le batterie di riserva: non si spegne
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
kibeho
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/12/2009, 12:42
Modello:

Re: rimappare i modelli EFI: quando e come

Messaggio da kibeho »

scusate l'ignoranza ma come si fa a fare l'autotuning............?
si usa quel foglio excel in allegato al software?
cioè, si scaricano i dati dallo scatolotto nero, si fa copia incolla dei dati originali della mappa, si fa copia ed incolla dei dati dello scatolotto, si imposta il valre di afr e poi il fogli rende i dati da compilare?

boh, non ci capisco una mazza............ :confuso:
grazie
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: rimappare i modelli EFI: quando e come

Messaggio da Albert_SE »

sul rosso ci copi i VE della tua mappa standard che usi (es. quella del super tuner stage 1)

sul giallo ci copi gli AFR letti e registrati sul modulo interfaccia SEST durante il test su strada (i dati scaricati dalla scatoletta nera dopo 15 minuti ).

Nel verde compaiono automaticamente i valori di VE che poi vai a copiare nella mappa che caricherai sulla moto (editi la mappa base).

Ripeti questa solfa 3 o 4 volte e sei a posto.

Ok?
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
kibeho
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/12/2009, 12:42
Modello:

Re: rimappare i modelli EFI: quando e come

Messaggio da kibeho »

ok grazie........ :ok: :ok:
il valore di afr in alto a quanto conviene metterlo? :orecchi: :orecchi:
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: rimappare i modelli EFI: quando e come

Messaggio da Albert_SE »

è un discorso lungo, perchè le sonde di serie leggono solo AFR 14.5 +/- 0,5 circa.

Se non sei pratico lascia stare: quel programma li andrebbe usato con un analizzatore gas di scarico wide band (e c'è pure scritto nel file di excel). Con le sonde di serie si può fare se imposti un valore 14.5 o simile solo per i test, sistemi la VE e poi rimetti gli AFR della mappa in closed loop del SEST o quella che vuoi tu in open loop. Una volta sistemati i VE fai quel che vuoi con gli AFR (vedi argomento mappa open loop che ho scritto qui io)

Non è roba proprio alla portata di tutti (anche io mi muovo con circospezione in questo campo, mica faccio il tuner motorista, non vorrei sembrare quel che non sono)

Se ne mastichi troverai la strada, come ho fatto io e fan tanti altri, se no lascia perdere che fai del danno e basta: usa la mappa standard che va già bene.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
kibeho
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/12/2009, 12:42
Modello:

Re: rimappare i modelli EFI: quando e come

Messaggio da kibeho »

ciao a tutti e buon anno (anche se in ritardo)
grazie delle dritte.
Un'altra domanda da ignorante.
Il miglior rapporto aria benzia è 14.6?
Cosa succede se in tutte le celle si mette tale valore?
Invece cosa succede se in tutte le celle si mette il valore di 13?
grazie
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: rimappare i modelli EFI: quando e come

Messaggio da Mechano »

kibeho ha scritto:ciao a tutti e buon anno (anche se in ritardo)
grazie delle dritte.
Un'altra domanda da ignorante.
Il miglior rapporto aria benzia è 14.6?
Cosa succede se in tutte le celle si mette tale valore?
Invece cosa succede se in tutte le celle si mette il valore di 13?
grazie
No per il motore Harley raffreddato ad aria il miglior rapporto per le prestazioni è 13,8:1 irraggiungibile con le sonde a banda stretta.
14,2 con picchi a 14,6 è meglio usarli in quell'area ristretta attorno ai 2500-2750 giri 20-30% di apertura gas che si usa a velocità costante in superstrada o autostrada per risparmiare carburante e comunque il motore è investito di continuo da aria che lo raffredda.

Ecco due esempi di mappe, una ottimizzata per le prestazioni e l'altra come ho scritto:
[url2=http://www.hdforums.it/index.php?option ... t&Itemid=6]Immagine[/url2] [url2=http://www.hdforums.it/index.php?option ... t&Itemid=6]Immagine[/url2]

Su gentile concessione dell'Ingegnere Jamie di Fuel Moto USA e postate su HDForums.com.
Immagine
Rispondi