Fat boy 114 sbilanciata?

Alle prese con le chiavi inglesi
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Walter-- »

Conte Jägermeister ha scritto: 31/12/2023, 9:30
Walter-- ha scritto: 30/12/2023, 20:37
simonee ha scritto: 30/12/2023, 18:57

Come hai fatto ad azzeccare il peso, hai fatto varie prove?
Ho fatto 2 calcoli approssimativi in base alla forza che ci voleva a tenerla diritta da ferma e ho stimato un massimo di 6 kg con i pesi a sbalzo, poi ho preparato 4 blocchetti con pesi differenti. Alla fine in realtà ho fatto anche in fretta, con il primo blocchetto da 2.7 kg era già quasi bilanciata per cui ho aggiunto un secondo blocchetto da 1,1. Probabilmente non è bilanciata al grammo, però è stata solo una prova per curiosità.


L'ingegno ben applicato, paga sempre.
:ok:
Era giusto una prova per curiosità......all'atto pratico non è che risolva molto visto che non posso chiaramente andare in giro con quei 2 cosi montati sul paramotore......
Al rientro dalle feste ho appuntamento con il mio avvocato che nel frattempo sta preparando le carte.
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Conte Jägermeister »

Mi auguro che il nuovo anno, porti una soluzione definitiva ma soprattutto positiva per tutta questa storia.
:ok:
Immagine
Avatar utente
ric47v8
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/08/2020, 8:39
Modello:
Località: Sassetta (LI)

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da ric47v8 »

In pratica per trovare l' equilibrio da ferma devi inclinarla a destra? Di quanto?
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Walter-- »

ric47v8 ha scritto: 31/12/2023, 12:18 In pratica per trovare l' equilibrio da ferma devi inclinarla a destra? Di quanto?
Non l'ho misurato, a occhio sarà tra i 5 e 10°. A me interessava la forza di sbilanciamento più che l'angolo di inclinazione,
Avatar utente
ric47v8
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/08/2020, 8:39
Modello:
Località: Sassetta (LI)

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da ric47v8 »

Non é semplice trovare l' equilibrio.
Questo é circa quello della low rider
Immagine
Se la metto in bolla casca a sinistra
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Walter-- »

ric47v8 ha scritto: 31/12/2023, 15:23 Non é semplice trovare l' equilibrio.
Questo é circa quello della low rider
Immagine
Se la metto in bolla casca a sinistra
Accidenti, sembra parecchio, però sei sicuro che l'appoggio che stai usando sia in asse? A vedere la bolla dovresti avere anche tu parecchi gradi di sbilanciamento e lo dovresti sicuramente notare lasciando il manubrio a 60-70 all'ora.
Avevo pensato anche io di fare una verifica simile, però prima pensavo di mettere in bolla verticale
la moto e poi cercare un punto sul manubrio dove la bolla si trovi in asse orizzontale.
Avatar utente
ric47v8
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/08/2020, 8:39
Modello:
Località: Sassetta (LI)

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da ric47v8 »

E' difficile da verificare, ho cercato di tenere il manubrio dritto...
Come si può fare per mettere verticale la moto?

Comunque in piedi a cavallo alla moto si percepisce, una volta trovato il punto di equilibrio, che la moto pende a destra.

Ho provato ad andare senza mani, ma non ho avuto la sensazione che andasse da una parte.
A bassa velocità é più difficile tenerla dritta, tende a cadere da una parte o dall' altra, lo sportster invece va più dritto.
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Walter-- »

ric47v8 ha scritto: 31/12/2023, 16:51 E' difficile da verificare, ho cercato di tenere il manubrio dritto...
Come si può fare per mettere verticale la moto?

Comunque in piedi a cavallo alla moto si percepisce, una volta trovato il punto di equilibrio, che la moto pende a destra.

Ho provato ad andare senza mani, ma non ho avuto la sensazione che andasse da una parte.
A bassa velocità é più difficile tenerla dritta, tende a cadere da una parte o dall' altra, lo sportster invece va più dritto.
Io l'avevo messa in asse tempo fò quando avevo controllato l'allineamento delle gomme. Avevo usato una cassetta sotto il telaio e dei cunei per regolare la posizione, per controllare la perpendicolarità avevo usato una bolla laser, in effetti già che c'ero potevo dare una misura anche allo sbilanciamento.......

Strano che tu senta uno sbilanciamento da fermo ma poi in marcia la moto ti vada diritta le due cose dovrebbero essere legate finché stai sotto ai 100/h.......meglio così...... :occhiolino:
Avatar utente
ric47v8
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/08/2020, 8:39
Modello:
Località: Sassetta (LI)

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da ric47v8 »

Probabilmente andando dritto, stò già bilanciando, quando tolgo le mani dal manubrio la stessa bilanciatura mantiene dritta la moto....
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Walter-- »

ric47v8 ha scritto: 31/12/2023, 19:26 Probabilmente andando dritto, stò già bilanciando, quando tolgo le mani dal manubrio la stessa bilanciatura mantiene dritta la moto....
Vorrebbe dire che stai guidando "storto" rispetto alla braccia sul manubrio e non va molto bene, stando in sella parecchie ore ti ritroverai con il mal di schiena
Rispondi