Motociclette con manutenzione semplice?
Inviato: 16/10/2023, 19:31
Un saluto a tutti, nella mia esperienza di motociclette ho avuto solo Harley e Buell. Una cosa che ho apprezzato ed apprezzo di queste moto è che sono semplici da mantenere senza dover portarle per forza in officina.
Il cambio olii e filtro è relativamente semplice da fare, anche se molte motociclette di altri marchi hanno un solo olio da cambiare (motore e cambio lo hanno in comune) ed in genere hanno il carter umido e quindi non deve essere avviato e spento il motore per far arrivare l'olio motore al suo serbatoio ed iniziare la sostituzione.
Cambiare le candele è semplice e ad eccezione della 1200s non serve smontare il serbatoio benzina. Gli altri marchi, vedo che spesso modelli bicilindrici o quadricilindrici necessitino di rimuovere il serbatoio per poter vedere le candele.
Carburatore singolo e non 2 o 4 da dover poi sincronizzare.
Niente cinghie di distribuzione da dover sostituire.
Cambiare la frizione sulle Harley non mi sembra molto laborioso rispetto a Guzzi o le R della BMW dove va smontato il cambio dal motore.
Trasmissione finale; non c'è la catena da pulire, ingrassare e regolarne la tensione. Moto di altre marche hanno il cardano che a parte l'olio da cambiare non credo vada fatto altro.
Regolazione valvole sulle Harley dall'Evo in poi non mi pare sia da fare, al massimo cambiare le quattro punterie idrauliche in caso di mal funzionamento. Gli altri marchi; mi pare che parecchi modelli prevedano ogni 20000 di controllare il gioco delle valvole ed in caso sostituire gli spessori. Operazione non da tutti visto che va smontato il serbatoio (se bicilindriche o quadricilindriche), rimosso il carter delle punterie e rimuovere gli alberi a camme... Se poi il motore fosse raffreddato a liquido non so se questo debba essere rimosso per poter aprire e ispezionare le valvole. In più bisogna avere tutti gli spessori necessari. Operazione che quindi credo debba essere fatta in officina e la cifra dell'intervento non credo sia poca.
Tutto questo per chiedervi; conoscete o avete avuto altre moto che non richiedano più interventi di manutenzione o come un'Harley?
Faccio questa domanda perché per me non esistono solo le Harley e mi lascio affascinare anche dagli altri modelli e marche di moto, per esempio mi è sempre piaciuta la CB 1100 della Honda, ma quando ho visto che negli intervalli di manutenzione va fatto il controllo valvole ogni 20000 (per me per forza in officina) mi ci ha fatto un po' ripensare...
Il cambio olii e filtro è relativamente semplice da fare, anche se molte motociclette di altri marchi hanno un solo olio da cambiare (motore e cambio lo hanno in comune) ed in genere hanno il carter umido e quindi non deve essere avviato e spento il motore per far arrivare l'olio motore al suo serbatoio ed iniziare la sostituzione.
Cambiare le candele è semplice e ad eccezione della 1200s non serve smontare il serbatoio benzina. Gli altri marchi, vedo che spesso modelli bicilindrici o quadricilindrici necessitino di rimuovere il serbatoio per poter vedere le candele.
Carburatore singolo e non 2 o 4 da dover poi sincronizzare.
Niente cinghie di distribuzione da dover sostituire.
Cambiare la frizione sulle Harley non mi sembra molto laborioso rispetto a Guzzi o le R della BMW dove va smontato il cambio dal motore.
Trasmissione finale; non c'è la catena da pulire, ingrassare e regolarne la tensione. Moto di altre marche hanno il cardano che a parte l'olio da cambiare non credo vada fatto altro.
Regolazione valvole sulle Harley dall'Evo in poi non mi pare sia da fare, al massimo cambiare le quattro punterie idrauliche in caso di mal funzionamento. Gli altri marchi; mi pare che parecchi modelli prevedano ogni 20000 di controllare il gioco delle valvole ed in caso sostituire gli spessori. Operazione non da tutti visto che va smontato il serbatoio (se bicilindriche o quadricilindriche), rimosso il carter delle punterie e rimuovere gli alberi a camme... Se poi il motore fosse raffreddato a liquido non so se questo debba essere rimosso per poter aprire e ispezionare le valvole. In più bisogna avere tutti gli spessori necessari. Operazione che quindi credo debba essere fatta in officina e la cifra dell'intervento non credo sia poca.
Tutto questo per chiedervi; conoscete o avete avuto altre moto che non richiedano più interventi di manutenzione o come un'Harley?
Faccio questa domanda perché per me non esistono solo le Harley e mi lascio affascinare anche dagli altri modelli e marche di moto, per esempio mi è sempre piaciuta la CB 1100 della Honda, ma quando ho visto che negli intervalli di manutenzione va fatto il controllo valvole ogni 20000 (per me per forza in officina) mi ci ha fatto un po' ripensare...