Bob107 ha scritto: ↑21/03/2024, 11:28
I dati saranno anche veritieri ma dicono tutto e niente.
Fermo restando che rimane difficile, per un'azienda di questa portata, replicare gli introiti o addirittura aumentarli, per quanto si facciano analisi di vario tipo, nessun analista è un mago, a maggior ragione se riferito ad un periodo economico incerto e imprevedibile come questo.
Il dato senz'altro più interessante, dal mio punto di vista, rimane l'effetto che hanno le motociclette HD sulle persone e sembrerebbe che i nuovi modelli attirano molto.
Riporto quanto mi è stato detto da chi ha partecipato alla presentazione dei nuovi modelli in una concessionaria dove, pare, si respirasse un clima di entusiasmo tra i presenti con diversi di questi modelli touring che risultavano già venduti, in particolare SG e RG.
Dato sicuramente più interessante rispetto alle statistiche, incoraggiante (e mai scontato) che fa ben sperare e sognare gli harleysti, nonostante i cambiamenti e prezzi.
Finché saranno in grado di andare in moto, quelli di una certa età che se le possono permettere continueranno a comprarle.
Poi anche quando l'ultimo avrà raggiunto un'età per cui andare in moto diventa un problema, chi prenderà il loro posto?
Io li vedo i giovani dalle mie parti cosa guidano.
Non c'è un ventenne in sella ad una Harley Davidson.
Quei pochi trentenni che ho conosciuto sono figli di chi ha già un Harley da tanti anni.
Tutti vogliono le stradali un po' spinte.
L'enduro per fare le impennate.
È inevitabile il cambiamento.
Non è che tutti gli americani perché Harley Davidson è americana, guideranno sempre e per sempre.
Il ciclo della vita è così per tutti.
Non bisogna neanche troppo stupirsi di queste cose.
Il problema non ci riguarda, ma riguarda le generazioni tra 20 30 40 anni.
Quando sarò passato a miglior vita, non è che mi importerà molto di cosa farà o non farà Harley Davidson.
Ma di sicuro non ci si può neanche nascondere dietro ad un dito.
Stanno diventando sempre più moto per pochi e moto per gente che ha grosse possibilità e che non ha certo vent'anni.
Stanno cercando di renderle più moderne e aumentano i costi per ricavare di più visto che le vendite hanno avuto un calo.
Ma chi è quel giovane che non ha come primo pensiero a vent'anni la macchina la fidanzatina e magari farsi una famiglia.
E poi i giovani d'oggi, tutti social e influencer, ma vi pare che spendono nelle Harley?
Sono più tamarri di un tempo e vogliono le auto da fighetti....
Harley è un monolite.
Ma per sopravvivere deve vendere.
Non basta essere quello che sei.
Dovrà fare altre moto, possibilmente meno costose, e di categoria diversa, per avvicinarsi di più ai giovani.