Dyna forcella rumorosa

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Ginfry66
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/08/2011, 12:18
Modello: Dyna SG 2011
Località: CAGLIARI

Dyna forcella rumorosa

Messaggio da Ginfry66 »

Salve a tutti; io ho una Dyna Super Glide 2011 aquistata a Giugno e da subito ho notato rumorosità delle sospensioni anteriori sopratutto nelle piccole buche
nei lastricati e in frenata.Il dealer mi ha detto che è normale ma io resto dubbioso perchè lo sporty che avevo prima non lo faceva.
Qualcuno, sopratutto i possessori di Dyna mi sà dire qualcosa?Grazie ciao a tutti.
Giuseppe
Messaggi: 1280
Iscritto il: 24/08/2010, 16:43
Modello:

Re: Dyna forcella rumorosa

Messaggio da Giuseppe »

Ginfry66 ha scritto:Salve a tutti; io ho una Dyna Super Glide 2011 aquistata a Giugno e da subito ho notato rumorosità delle sospensioni anteriori sopratutto nelle piccole buche
nei lastricati e in frenata.Il dealer mi ha detto che è normale ma io resto dubbioso perchè lo sporty che avevo prima non lo faceva.
Qualcuno, sopratutto i possessori di Dyna mi sà dire qualcosa?Grazie ciao a tutti.

se il rumore è tipo tra..tra..tra... e localizzato verso la parte alta è sicuramente il canotto di sterzo che va regolato, anche la mia del 2008 lo fa.
Ginfry66
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/08/2011, 12:18
Modello: Dyna SG 2011
Località: CAGLIARI

Re: Dyna forcella rumorosa

Messaggio da Ginfry66 »

Si sembrerebbe nella parte alta,e quindi cosa bisogna fare?Ciao
Giuseppe
Messaggi: 1280
Iscritto il: 24/08/2010, 16:43
Modello:

Re: Dyna forcella rumorosa

Messaggio da Giuseppe »

Ginfry66 ha scritto:Si sembrerebbe nella parte alta,e quindi cosa bisogna fare?Ciao
considerato che la moto è ancora in garanzia vai dal delear e digli di regolare il canotto di sterzo perchè fa rumore, richiede 10 minuti. Fallo subito perchè alla lunga poi bisogna sostituire anche il cuscinetto di sterzo.
Ginfry66
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/08/2011, 12:18
Modello: Dyna SG 2011
Località: CAGLIARI

Re: Dyna forcella rumorosa

Messaggio da Ginfry66 »

Lo farò a fine mese perchè è chiuso per ferie;Grazie Giuseppe Ciao
chuba
Messaggi: 1597
Iscritto il: 27/07/2011, 15:19
Modello:
Località: Prov. Rimini

Re: Dyna forcella rumorosa

Messaggio da chuba »

infatti è proprio come ti hanno detto, se guardi nel libretto dei tagliandi andrebbe fatto al primo tagliando, si vede che non te l'hanno fatto
Ginfry66
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/08/2011, 12:18
Modello: Dyna SG 2011
Località: CAGLIARI

Re: Dyna forcella rumorosa

Messaggio da Ginfry66 »

Problema risolto :ok: , era proprio il cannotto di sterzo completamente mollato (girava a mano)
Per chi ha lo stesso problema e vuole risolverlo "fai da te":

1) Bisogna sollevare la moto per allentare la pressione sulla forcella
2) Svitare a mano il coprimozzo sulla piastra superiore (è filettato sul mozzo, questo l'ho saputo dal forum)
3) Allentare i dadi esagonali della piastra di sterzo superiore
4) Allentare il dado del mozzo
5) Serrare la rondella dentata dei cuscinetti conici (io l'ho fatto con una pinza a becco ricurvo x seeger) non eccessivamente se no si indurisce lo sterzo
6) Riserrare tutto con sequenza inversa

Io ho eliminato così in dieci minuti quel fastidioso rumore che alla lunga è pure dannoso per i cuscinetti, e sono appena tornato dalla Spagna dove ho fatto 1800 Km senza il minimo problema
P.S a proposito della Spagna e Francia , a me visto che andavo solo con mia moglie mi è stato sconsigliato di sostituire gli scarichi per evitare problemi. CAZZATA MEGAGALATTICA, passavano davanti alla polizia con sound da paura senza essere degnati neanche di uno sguardo se non di curiosità o ammirazione :genio: :genio:
Ciao a tutti
Rispondi