curiosità sui carburatori

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Silverpearl
Messaggi: 2304
Iscritto il: 05/01/2010, 20:50
Modello:
Località: Telese Terme (BN)

Re: curiosità sui carburatori

Messaggio da Silverpearl »

Proprio tutti, non credo... ma in un giusto range, Si, è possibile adattare più carburatori. Il problema sta nel trovare i rapporti giusti...
Immagine
Giuseppe
Messaggi: 1280
Iscritto il: 24/08/2010, 16:43
Modello:

Re: curiosità sui carburatori

Messaggio da Giuseppe »

Speedo280 ha scritto:Ragazzi sento sempre un sacco di persone che fanno i professori che si riempiono la bocca citando mikuni mikuni mikuni e ancora mikuni, ma se uno vuole potrebbe adattare qualsiasi carburatore alla moto, giusto?
non credo si tratta di fare i professori, il fatto è che il mikuni è uno dei migliori in circolazione. Se in tanti lo citano un motivo ci deve essere, o no!
Giuseppe
Messaggi: 1280
Iscritto il: 24/08/2010, 16:43
Modello:

Re: curiosità sui carburatori

Messaggio da Giuseppe »

Speedo280 ha scritto:per professori intendevo quelle persone che pensano di sapere tutto e non vogliono consigli.
Mi facevo la domanda perchè su elaborazioni di altri motori si usa qualsiasi tipo di carburatore, mentre su harley viene sempre consigliato il mikuni, ma un bel dell'orto no? :joker:
io credo che il migliore in assoluto sia l'Edelbrock Quicksilver II, ma da molti snobbato in quanto il suo sitema di carburazione è differente da tutti gli altri e quindi pochi ci sanno mettere mano. A questo punto per non sbagliare la scelta ricade sul mikuni. Ma nulla toglie che si possono utilizzare tutti gli altri. Ma perchè volersi creare problemi nella ricerca dei getti, collettore e trovare chi fa la carburazione?
luca883cento

Re: curiosità sui carburatori

Messaggio da luca883cento »

Allora io penso che se vuoi tutto dal tuo motore come cavalli devi montare edelbrock come già detto da altri,al limite già s&s tira di più rispetto a mikuni pero' non è il massimo ai bassi..il mikunì ha carattere più omogeneo ma leggermente meno da sparo..il cv è il più lento perchè a depressione ma consente consumi migliori..il problema sono trovare i collettori e dimensioni appropriate a meno che non lo costruisci tu se no in teoria puoi montare di tutto,in pratica alcuni non son troppo digeriti perchè hanno sistemi che consentono passaggi troppo o troppo poco magri ,poi dell'orto amerebbe abbastanza bene ma non è ideale poichè speciale per due tempi o auto,sulle moto eranno dedicati e uno per guzzi penso vada bene ma fissarlo poi??tra filtro e il resto poi non tiene non sarebbe fatto per harley ma qualcuno l'ha montato..e un bel tipico ''su'' invece?non è il meglio ma è affascinante.
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: curiosità sui carburatori

Messaggio da vins »

:wowo!!: ...non si finisce mai di imparare.....

E bravi :clap:
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
luca883cento

Re: curiosità sui carburatori

Messaggio da luca883cento »

Eh mi ispirano ste discussioni e oggi avevo il cell per scrivere,ora ho la tastiera vediamo che scrivo poi mi leggo:
praticamente harley ha un motore ad aste e bilanceri,come si sa un motore robusto,pieno,ma con una camera di scoppio non progettata al limite delle prestazioni (e cioè non curata per avere rendimenti ottimali,squish studiati,tolleranze super,etc etc..) e delle valvole ben poco orientate per andare forte..lavorandoci si ottengono risultati incredibili,ma proprio la sua geometria ne fa comunque un motore cafone,gnurante e affascinante allo stesso tempo che digerisce la benzina in modo diverso,anche perchè l'immissione è fatta tutta "a modo come giro di tubi del termosifone",e non "circuito di polverizzazione e combustione controllata",rendo l'idea?un motore così o ingurgita benzina a palate (infatti se sbagli la carburazione fa pure i 10) oppure va a strattoni e scalda se "aerato" e non rende..perchè tendenzialmente se la beve lui attraverso un tubo un po lungo che fa un giro esagerato prima di entrare in camera..
ci vuole un carburatore semplice,il vecchio cv forse è già abbastanza complesso essendo a depressione ma fa consumare poco,fa del suo meglio e fino a 80/85 cv all'albero ce la fa (sempre con un certo ritardo della risposta ovvio) poi sopporta le vibrazioni e non svuota la vaschetta in fretta per le bolle dovute ai sussulti..
mikuni ha fatto un ottimo lavoro tra i vari compromessi,il limite sta nella ghigliottina..
certo,i dedicati come edelbrock ma anche s&s sono una bomba,ma non vale la pena la differenza su un motore di serie è davvero poca e a volte non la senti se non fai un minimo di stage..(scarichi filtro e magari lucidatura dei condotti)
dell'orto non ha molte di queste caratteristiche ed oltretutto ha forma e dimensioni da adattare con parecchio lavoro..
io ho uno stage 1 un po sopra la media,diciamo 1.5 ( :hahaha: ) e il cv ce la fa ad alimentarlo senza consumare troppo..forse un altro carburatore mi darebbe un attimo di brio come risposta in più,ma i cavalli restano quelli limitati dalla geometria di tutta la distribuzione,dell'immissione e della camera di scoppio..75/76cv all'albero..e un asino che ora cerca di fare a botte con la grammatica..io. :hahaha: :hola:
Giuseppe
Messaggi: 1280
Iscritto il: 24/08/2010, 16:43
Modello:

Re: curiosità sui carburatori

Messaggio da Giuseppe »

Speedo280 ha scritto::fischietta: ogni tanto mi vien voglia di montare un carburatore e però levare via tutta l'elettronica... però poi mi dico" il minimo è basso :fischietta: e la moto va una bomba..." e allora lascio perdere :hahaha:

io l'ho fatto non perchè la moto non andasse bene , ma solo per la curiosità di provare. Ora credo di tenerlo per lungo tempo. Cmq il ritorno all'iniezione impiega circa 3 ore di lavoro. Tutta l'elttronica rimane sulla moto a parte il corpo farfallato.
Avatar utente
Attila
Messaggi: 1475
Iscritto il: 28/04/2011, 22:52
Modello:
Località: Agrigento

Re: curiosità sui carburatori

Messaggio da Attila »

Giuseppe ha scritto:
Speedo280 ha scritto::fischietta: ogni tanto mi vien voglia di montare un carburatore e però levare via tutta l'elettronica... però poi mi dico" il minimo è basso :fischietta: e la moto va una bomba..." e allora lascio perdere :hahaha:

io l'ho fatto non perchè la moto non andasse bene , ma solo per la curiosità di provare. Ora credo di tenerlo per lungo tempo. Cmq il ritorno all'iniezione impiega circa 3 ore di lavoro. Tutta l'elttronica rimane sulla moto a parte il corpo farfallato.
appunto...basta rimontare il gruppo farfalla/iniezione e ri-sistemare il rubinetto della benzina...
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
206 1,6 HDI 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883 Low (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
luca883cento

Re: curiosità sui carburatori

Messaggio da luca883cento »

Beh speedo ma tu hai già rimappato la moto per avere prestazioni migliori?se così fosse non credo ottieni chissa' quali vantaggi se non una risposta più cattiva e consumi leggermente più alti col carburatore..chiaro che è una figata ma se non hai problemi tieni l'iniezione..se poi vuoi trasformare la moto per soddisfazione allora fa pure..dovresti provarne una come la mia per capire se la vuoi così... :furbo: :furbo scorbutica e che richiede ''sentire'' il motore per guidarla bene.. :evil:
luca883cento

Re: curiosità sui carburatori

Messaggio da luca883cento »

beh la tua curiosità la capisco benissimo e su un rigido che ho in mente starebbe benissimo altrettanto,ma guarda a dire il vero se non hai pretese di alimentare un motore da 100 cv la tua iniezione rimappata penso sia più che sufficiente e non ti fa battere in testa il motore se spalanchi sbagliato la manetta..si autoregola a freddo..consuma qualcosa meno..però è meno cattiva,quindi...
Eddai lo si fa sto special!!
Rispondi