UN piccolo aiuto....grazie

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
fulvius
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/09/2011, 13:02
Modello:

UN piccolo aiuto....grazie

Messaggio da fulvius »

Come dicevo prima mi sono appena preso una nightster del 2008...vorrei fare qualche modifica,diciamo:scarichi e filtro.Ho letto qua e la un sacco di info ma in definitiva non sono arrivato a nulla....lo ammetto sono un po ignorante in materia.Ho letto di arricchitori ni aggeggi per abbassare il minimo(mi interessa molto)...di centraline ecc....Per cortesia qualcuno potrebbe darmi delle dritte...Pensavo di montare delle khrome werks slach out e un filtro joker machine...e per il resto?....dimenticavo non sono uno che corre...Grazie in anticipo
rever
Messaggi: 446
Iscritto il: 27/11/2010, 14:04
Modello:
Località: parma

Re: UN piccolo aiuto....grazie

Messaggio da rever »

se il filtro è aperto gli arricchitori non bastano, devi rimappare o mettere una centralina aggiuntiva.... il minimo è un discorso a parte, nel senso che se rimappi lo puoi fare abbassare dal tecnico che ti fa il lavoro. in alternativa lo tieni come è ma monti il marchingegno di speedo, che è regolabile in qualsiasi momento...
fulvius
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/09/2011, 13:02
Modello:

Re: UN piccolo aiuto....grazie

Messaggio da fulvius »

ciao grazie per la risposta....dunque se metto una centralina aggiuntiva il min lo abbasso da li.....che centralina potrebbe andare bene?...magari senza spendere una follia
Avatar utente
Silverpearl
Messaggi: 2304
Iscritto il: 05/01/2010, 20:50
Modello:
Località: Telese Terme (BN)

Re: UN piccolo aiuto....grazie

Messaggio da Silverpearl »

Questi ragazzi sono molto, molto, molto preparati, ma troppo sintetici. Allora quì subentro io. :ciao:

Diciamo che la tua moto brucia un tot di carburante questo carburante entra nei cilindri con un rapporto aria/benzina. La moto ti viene consegnata in modo da rispettare alcune norme che tutelano l'ambiente (inqinamento e suono), percui calibrata a dovere... entra un tot di aria, si mescola con un tot di benzina, brucia ed i gas fuoriescono dalle marmitte seguendo un percorso ad una determinata velocita.

Detto questo, falcilmente potrai intuire che se aumenti notevolmente il flusso di aria in ingresso, tutti i valori saranno sballati!!!
Troppa aria e poca benzina e nel contempo le marmitte che sono catalizzate non permettono ai gas di defluire nel giusto modo. Occore ricalibrare il tutto!!!
Percui potrai decidere di effettuare qualsiasi modifica al filtro aria e alle marmitte, ma non devi dimenticare che conseguentemente dovrai ricalibrare la miscela aria/benzina.

Per fare quest'ultimo passo ci sono tante soluzioni. Potrai semplicemente rimappare la centralina originale, la puoi sostituire con un altra che farà le medesime funzioni, potrai illudere la centralina in modo che immetta più benzina, potrai decidere di aggiungere un modulo (arricchitore) alla centralina originale etc. etc. etc.

Per abbassare o modificare alcuni specifici paramentri della centralina dovrai per forza di cose interfacciarti con essa ed apportare alcune modifiche al programma di gestione o più semplicemente adottare un sistema meccanico che riesce in modo economico a fare quanto preteso.... speedo è il maestro in questo....

Certo, non sarò stato tecnico ma spero di aver reso l'idea... :ok:
Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: UN piccolo aiuto....grazie

Messaggio da Mechano »

rever ha scritto:se il filtro è aperto gli arricchitori non bastano, devi rimappare o mettere una centralina aggiuntiva.... il minimo è un discorso a parte, nel senso che se rimappi lo puoi fare abbassare dal tecnico che ti fa il lavoro. in alternativa lo tieni come è ma monti il marchingegno di speedo, che è regolabile in qualsiasi momento...
No no, non è vero che non bastano. Ci sono solo dei casi in cui un filtro molto grande come quello SE a cono insieme con scarichi molto aperti siano una combinazione che necessita correzioni >27% per cui è obbligatoria una centralina.

Il sistema regola +/-27%, e finché si sta in questo range le sonde funzionano e possono funzionare con gli arricchitori che ne variano l'offset.

Ma se si hanno combinazioni esagerate di scarichi e filtro che obbligano a superare questo valore di correzione, oppure una partita di sonde Lambda un po' sfortunate che oltre le tolleranze non sono molto affidabili,
automaticamente si accumulano gli errori P0131 e P0151 il sistema passa in open-loop dopo 50 errori consecutivi, e sia sonde che arricchitori non lavorano più e la moto passa ad usare la mappa base open-loop che però è studiata per moto originale e per forza di cose è magra.

Questo modo di funzionare è ciò che mi ha fatto scegliere di dare la garanzia soddisfatti o rimborsati per gli arricchitori, perché chi ha queste combinazioni "sfortunate" è giusto che possa provarli e se non gli funzionano poter essere rimborsato e provare altri dispositivi.
Immagine
rever
Messaggi: 446
Iscritto il: 27/11/2010, 14:04
Modello:
Località: parma

Re: UN piccolo aiuto....grazie

Messaggio da rever »

vero, ovviamente ha ragione mek, ma per filtro aperto intendevo veramente aperto... :)
fulvius
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/09/2011, 13:02
Modello:

Re: UN piccolo aiuto....grazie

Messaggio da fulvius »

ciao....e grazie a tutti per l'aiuto...mi attivo immediatamete per cominciare con i lavori
fulvius
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/09/2011, 13:02
Modello:

Re: UN piccolo aiuto....grazie

Messaggio da fulvius »

scusate...come posso contattare speedo e mach?...ho provato a mandare un pm ma non so se sono abilitato...Grazie
luca883cento

Re: UN piccolo aiuto....grazie

Messaggio da luca883cento »

fulvius ha scritto:scusate...come posso contattare speedo e mach?...ho provato a mandare un pm ma non so se sono abilitato...Grazie
sei abile arruolato!
devi scrivere un pm indicando naturalmente il mittente ed anche il titolo del messaggio :orecchi:
Rispondi