rumore noto alle Sporster

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Avatar utente
Darwin
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/09/2011, 14:23
Modello:
Località: Principato di Magliano Alfieri - CN

rumore noto alle Sporster

Messaggio da Darwin »

Ciao a tutti!

ecco il mio primo post sul vostro forum..(du balle direte voi.. :sdentato: )
vi racconto la mia avventura sperando di avere delle risposte o rassicurazioni da voi..
Ad inizio Agosto ho venduto la mia amata Buell (per problemi di coppia.. :aureola: ) per un nighster di marzo 2011.
Un pomeriggio (molto caldo) portando a fare un giro mia sorella sento un rumore provenire dal fianco destro che fa all'incirca così: wooooOOOAAaam wooooOOOAAaam wooooOOOAAaam
girando capisco che questo rumore nasce sui 40km/h a moto calda.. da fredda no.. :nonso:

a casa pulisco completamente con acqua e sapone la cinghia (pensando a della sporcizia) e controllo che tutto sia serrato ma nulla di tutto questo..

visto che la moto è in garanzia vado in concessionaria...la loro prima risposta è sulla tensione della cinghia o la posizione fuori asse della ruota posteriore..in mia presenza il meccanico prova la moto (si accorge del rumore) smonta, regola la tensione, controlla il posizionamento e da una pulita..la prova..ma il rumore persiste

ecco che incomincia l'epopea..lascio la moto in concessionaria..quasi "quattro settimane" e tre mie telefonate per avere notizie..per telefono mi dicono di aver cambiato pignone anteriore, cinghia e puleggia posteriore sotto direttive Harley Italia...aspetta e aspetta vado in concessionaria a capire che c...o succede..il boss mi dice che è sicuramente la puleggia posteriore e che l'indomani mi verrà riconsegnata..mi sollevo un pò l'animo e attendo il giorno dopo..

vado a ritirarla..ad occhio mi sembra che non sia stato cambiato nulla...il meccanico mi spiega qualcosa sulla puleggia posteriore che non capisco (sembra abbiano "limato" l'interno puleggia)..vado dentro dal boss e mi dice che era solo lo sporco (la tieni quattro settimane per lo sporco?)..torno fuori e vedo che sul forcellone c'è della polvere bianca (che abbiano usato del borotalco?)...saluto e torno a casa un pò deluso dalla serietà del servizio Harley...però una volta scaldata la moto il rumore non c'è più.. :moto: ..mi dico..beh chissenefrega del servizio..se hanno risolto mi basta..

ieri giro di 350km con la mia ragazza...il rumore è tornato.. :picchiatesta: ..a questo punto non ho più voglia di andare in concessionaria a perdere tempo dietro a rumoretti stupidi..sono un pò abbattuto..voglio viaggiare e usare la moto...viverla...quindi comprerò uno spray al teflon come hanno fatto tutti quelli che hanno avuto sto benedetto rumore (come ho trovato su internet) e fan....o

scusate se vi ho rotto.. :)


P.S.: visto che non sono l'unico ad avere questo problema (mai risolto perchè tutti si arrendono all'uso dello spray secco al teflon) e la banalità della cosa mi porta a pensare...ma dopo anni e anni che si producono sporster ci devono ancora essere ste cavolate?
luca883cento

Re: rumore noto alle Sporster

Messaggio da luca883cento »

mah...
ah scusa ciao intanto,la mia sportster ha otto anni e la cinghia circa 30.000 km,non fa alcun rumore..
la moto l'hai presa da loro giusto?
non è che lo stesso meccanico che te l'ha regolata alla consegna è lo stesso del "tagliando" delle 3/4 settimane?
magari un cuscinetto difettoso,quando scade la garanzia poi son dolori,io ti direi,portala da un altro..tanto è in garanzia!
Avatar utente
berry
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/08/2009, 13:44
Modello: Dyna street bob 1450
Località: un paesino della brianza

Re: rumore noto alle Sporster

Messaggio da berry »

Dal rumore che MI hai descritto sembra il solito che viene risolto con una spruzzata sulla cinghia di teflon spray prova, ma MI sembra strano che in concessionaria non ci abbiano pensato.
harley's don't leak oil
they mark their territory
Avatar utente
Darwin
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/09/2011, 14:23
Modello:
Località: Principato di Magliano Alfieri - CN

Re: rumore noto alle Sporster

Messaggio da Darwin »

luca883cento ha scritto:mah...
ah scusa ciao intanto,la mia sportster ha otto anni e la cinghia circa 30.000 km,non fa alcun rumore..
la moto l'hai presa da loro giusto?
non è che lo stesso meccanico che te l'ha regolata alla consegna è lo stesso del "tagliando" delle 3/4 settimane?
magari un cuscinetto difettoso,quando scade la garanzia poi son dolori,io ti direi,portala da un altro..tanto è in garanzia!
mi viene difficile pensare che sia un cuscinetto..ti spiego anche perchè (sono solo ipotesi..)

-il rumore nasce a moto calda (nei primi chilometri non si sente assolutamente nulla)
-è più amplificato quando si va in due
-a moto ferma e fredda non si sentono rumori di alcun tipo

:confuso:
Avatar utente
Darwin
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/09/2011, 14:23
Modello:
Località: Principato di Magliano Alfieri - CN

Re: rumore noto alle Sporster

Messaggio da Darwin »

berry ha scritto:Dal rumore che MI hai descritto sembra il solito che viene risolto con una spruzzata sulla cinghia di teflon spray prova, ma MI sembra strano che in concessionaria non ci abbiano pensato.
ed è lo stesso rumore in cui mi sono riconosciuto informandomi su internet...questo fine settimana mi arriverà a casa uno spray secco al ptfe della wurth...così farò la prova del 9..

ti dico..quando l'ho portata in concessionaria la loro reazione è stata come se non avessero mai incontrato un problema simile.. :S

io sono sempre più convinto che essendo solo lo Sporster debole a questo tipo di rumore ho ipotizzato il fatto che è l'unico modello della famiglia ad avere
la cinghia nel lato degli scarichi e che il caldo proveniente da loro causi delle dilatazioni anormali... :nonso: ..(difatti nessun Dyna, Softail o Touring lamenta questo problema)
in più (da cosa ho letto su internet) gli Sporster coinvolti sono solo quelli recenti e non quelli più anziani...

Berry, quello che più mi da noia (da parte delle concessionarie) è il fatto che si risolva con una spruzzata di teflon (da manuale le cinghie non richiederebbero nessun lubrificante)...invece di capire qual è il problema..o non trovarlo proprio come nel mio caso..
Avatar utente
berry
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/08/2009, 13:44
Modello: Dyna street bob 1450
Località: un paesino della brianza

Re: rumore noto alle Sporster

Messaggio da berry »

Darwin ha scritto:
berry ha scritto:Dal rumore che MI hai descritto sembra il solito che viene risolto con una spruzzata sulla cinghia di teflon spray prova, ma MI sembra strano che in concessionaria non ci abbiano pensato.
ed è lo stesso rumore in cui mi sono riconosciuto informandomi su internet...questo fine settimana mi arriverà a casa uno spray secco al ptfe della wurth...così farò la prova del 9..

ti dico..quando l'ho portata in concessionaria la loro reazione è stata come se non avessero mai incontrato un problema simile.. :S

io sono sempre più convinto che essendo solo lo Sporster debole a questo tipo di rumore ho ipotizzato il fatto che è l'unico modello della famiglia ad avere
la cinghia nel lato degli scarichi e che il caldo proveniente da loro causi delle dilatazioni anormali... :nonso: ..(difatti nessun Dyna, Softail o Touring lamenta questo problema)
in più (da cosa ho letto su internet) gli Sporster coinvolti sono solo quelli recenti e non quelli più anziani...

Berry, quello che più mi da noia (da parte delle concessionarie) è il fatto che si risolva con una spruzzata di teflon (da manuale le cinghie non richiederebbero nessun lubrificante)...invece di capire qual è il problema..o non trovarlo proprio come nel mio caso..
Guarda che capita anche su altri modelli, quel disturbo L'ho avuto sul dyna nuovo nuovo e di solito e' dovuto ai primi lavaggi, in pratica quando la cinghia e' nuova e' ricoperta dà una polverina che ha il compito di dare un leggero potere lubrificante, spazzata via può causare quel fastidio.
harley's don't leak oil
they mark their territory
muuu
Messaggi: 197
Iscritto il: 12/10/2011, 22:21
Modello:

Re: rumore noto alle Sporster

Messaggio da muuu »

Io avevo chiesto al dealer.... che ha fatto un giro di prova. Per lui non cera nessun rumore anomalo.... Mah ho pensato, sarà un fischio caratteristico delle harley (mai avuto harley prima, anzi mai avuto la moto a parte i 50 elaborati 15 anni fa).
cmq ho risolto così: Ho montato n° 2 scarichi originali e4 aperti (fresa da 32). Ora non sento iù questo rumore :hahaha:

A parte gli scherzi, se è la cinghia provo anche io con lo sprai al teflon....
luca883cento

Re: rumore noto alle Sporster

Messaggio da luca883cento »

mah,la mia addirittura si è imbrattata di olio motore per un incidente sul lavoro...sperando non si rovinasse l'ho lavata ed asciugata con acqua e sapone al limone per sgrassarla...tutt'ora ha ben 8 anni e nessun rumore,anche se metto in folle a 50 km/h e spengo il motore non sento nulla..siete sicuri che sia ben allineata?mica che i bordi sfregano contro il lato interno o esterno della puleggia..e stride un attimo..lo si vede anche guardando bene la cinghia se un lato è come un po lucido o presenta dei fili sottili sfilacciati,se così fosse non è grave ma è bene allineare la puleggia ruota.
Avatar utente
Darwin
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/09/2011, 14:23
Modello:
Località: Principato di Magliano Alfieri - CN

Re: rumore noto alle Sporster

Messaggio da Darwin »

la cinghia sul lato esterno è lucida ma non sfilacciata...
i meccanici hanno riconosciuto il rumore e dopo tre settimane che se la sono tenuta spero proprio che l'abbiano controllato l'allineamento...

anche perchè io non gliela voglio lasciare più...mi sono trovato male...e capisco adesso i vari discorsi negativi sui dealer...
fra varie moto e auto è la prima volta che mi capita una così poca competenza e serietà...sono deluso... :(

la tengo così e amen..
Rispondi