comportamento freni anomalo

Alle prese con le chiavi inglesi
bricoman
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comportamento freni anomalo

Messaggio da bricoman »

Venerdì ho cambiato le gomme,ora il freno posteriore è "molliccio" e frena solo all'ultimo,il freno davanti è duro,quasi impossibile da modulare. Il gommista mi ha detto che avendo spostato le pasticche è normale,sarebbe tornato tutto ok con le prime frenate,il probelma è che ho fatto quasi 100 km e non è cambiato nulla,con un bello spurgo risolvo?Io ci provo,se dovessi aggiungere liquido,sulla vaschetta c'è scritto di usare dot5,ma un dot 5 qualsiasi?
Dicono di me: Daniele? Harleysta anomalo....
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vins
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Re: comportamento freni anomalo

Messaggio da vins »

...non credo che lo spurgo serva...
Secondo me ha imbrattato i dischi con le mani, di grasso magari, e non n'è reso conto...
Prova a pulirli con uno sgrassatore....
(mi è capitato)

Vins-
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Silverpearl
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Re: comportamento freni anomalo

Messaggio da Silverpearl »

vins ha scritto:...non credo che lo spurgo serva...
Secondo me ha imbrattato i dischi con le mani, di grasso magari, e non n'è reso conto...
Prova a pulirli con uno sgrassatore....
(mi è capitato)

Vins-
Ottima osservazione... condivido e credo che non hai alternative che cambiare pasticche o tentare una procedura discutibile.... camminare con il freno leggermente tirato e sperando che l'elevata temperatura possa bruciare gli oli/grassi.
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vins
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Re: comportamento freni anomalo

Messaggio da vins »

Silverpearl ha scritto:
vins ha scritto:...non credo che lo spurgo serva...
Secondo me ha imbrattato i dischi con le mani, di grasso magari, e non n'è reso conto...
Prova a pulirli con uno sgrassatore....
(mi è capitato)

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Ottima osservazione... condivido e credo che non hai alternative che cambiare pasticche o tentare una procedura discutibile.... camminare con il freno leggermente tirato e sperando che l'elevata temperatura possa bruciare gli oli/grassi.
...oppure metti un po di svitol, che sgrassa :hahaha: :hahaha:

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luca883cento

Re: comportamento freni anomalo

Messaggio da luca883cento »

vins ha scritto:
Silverpearl ha scritto:
vins ha scritto:...non credo che lo spurgo serva...
Secondo me ha imbrattato i dischi con le mani, di grasso magari, e non n'è reso conto...
Prova a pulirli con uno sgrassatore....
(mi è capitato)

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Ottima osservazione... condivido e credo che non hai alternative che cambiare pasticche o tentare una procedura discutibile.... camminare con il freno leggermente tirato e sperando che l'elevata temperatura possa bruciare gli oli/grassi.
...oppure metti un po di svitol, che sgrassa :hahaha: :hahaha:

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berry
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Re: comportamento freni anomalo

Messaggio da berry »

Dai una pulitina al disco e poi qualche km col freno puntato, vedrai che va' apposto
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Attila
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Re: comportamento freni anomalo

Messaggio da Attila »

io quando avevo il Mito 125 ho risolto smontando le pastiglie e carteggiandole... :nonso:
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bricoman
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Re: comportamento freni anomalo

Messaggio da bricoman »

forse non ci arrivo io,come fa un pò di grasso su un disco a cambiare la corsa dei comandi?secondo me devo spurgare e controllare livelli e membrane,no?Non è che non frena,è solo che il posteriore ha una corsa lunghissima,quasi a vuoto mentre l'anteriore è diventato duro e quasi non modulabile!
Dicono di me: Daniele? Harleysta anomalo....
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Re: comportamento freni anomalo

Messaggio da crininja76 »

E entrata un po di aria nellimpianto, assolutamente non aggiungere liquido! Rischi che fuoriesca e impiastri tutto. Fai un bello spurgo in seguito controlla i livelli, usura pastiglie. Controlla anche i pistoncini che siano integri e che scorrano perfettamente. Il problema dei dischi sporchi dopo 100 km con quasi 300kg di moto da fermare sarebbe passato.... Provale tutte vai ad esclusione i freni son troppo importanti.
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Silverpearl
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Re: comportamento freni anomalo

Messaggio da Silverpearl »

bricoman ha scritto:forse non ci arrivo io,come fa un pò di grasso su un disco a cambiare la corsa dei comandi?secondo me devo spurgare e controllare livelli e membrane,no?Non è che non frena,è solo che il posteriore ha una corsa lunghissima,quasi a vuoto mentre l'anteriore è diventato duro e quasi non modulabile!
Le pastiglie sono assorbenti e ovviamente se assorbono lubrificanti, vengono compromessi. Se si è formato solo una patina, nessun problema, come ci hanno già suggerito, una grattatina in superfice o camminare con il freno leggermente tirato potrebbe risolvere il problema. Se diversamente ne hanno assorbito tanto, non hai rimedi, devi sostituire.
Ora considerando una pastiglia buona, pigiando leggermente la leva abbiamo un immediato riscontro e di conseguenza non tiriamo a fondo, diversamente se quest'ultima viene imbrattata di oli, per cercare di compensare si esercita una maggiore pressione sulla leva fino ad arrivare a fondo corsa e magari, comunque la frenata non ci soddisfa.
Possiamo aggiungere, se i pistoncini e paraoli dei pistoncini sono logori, perchè vecchi o eccessivamente usurati allora ci potremmo trovare di fronte a problemi di tipo meccanico e pertanto le pinze necessitano di essere smontate, aperte e ripulite.
I problemi che si riscontrano sono pistoncini che non esercitano la medesima pressione su entrambi le pastiglie e in casi estremi perdita di olio.

Ritornando al tuo caso specifico, se le pinze funzionavano benissimo, come si può pensare che all'improvviso si siano usurate? Ovvio che dovrai procedere in ordine facendo quello che costa meno fatica fisica ed economica.

Per primo, visto che non mi costa niente economicamente, smonto le pastiglie e verifico personalmente e magari ci do una grattatina e dopo li metto in una pentolina con acqua e detersivo li lascio a bagno per un paio di ore e poi metto a bollire il pentolino, vedrai che magari vedrai che si forma ai bordi del pentolino dei segni (eventuali) dei grassi. Nel contempo verifico il livello degli oli nelle vaschette.

Se non ho risolto il problema provvedo con lo spurgo..... tempo e denaro per l'olio.

Se ancora non ho risolto e noto che le pastiglie sono abbastanza consumate, compro pastiglie nuove: circa 70 euro per ant e post più lavoro.

Se ancora non ho risolto vado dal meccanico (o lo faccio da me) e apro le pinze e procedo al ripristino.


OVVIO CHE DEVO DARE UNA SGRASSATA ANCHE AI DISCHI!!!!
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