Carburatori e carburazioni

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
marvet
Messaggi: 2054
Iscritto il: 22/09/2011, 14:44
Modello:

Carburatori e carburazioni

Messaggio da marvet »

Ciao a tutti ....

Vorrei aprire questo post per chi come me vorrebbe cambiare il proprio carburatore originale per sostituirlo con uno un po' più performante e per dicutere sul cosa e come farlo... :accaldato:
Sicuramente non porterò la mia moto da un meccanico che per tanto che sia bravo... non ama la mia moto come me ... :marameo: qui si discute su come farlo quali sono le parti da sostituire quali sono le parti secondo voi migliori.

La mia prima scelta di cuore era caduta su un bel edelbrock tutto cromo... anche se poi mi vorrei concedere un mikuni (che non si baglia mai). non so non so ... :nonso:

Il carburatore ha il compito di miscelare la benzina con l’aria così da formare la miscela che verrà mandata alla camera di combustione e successivamente fatta esplodere.

Adesso tiro in gioco voi che magari lo avete già sotituito... consigli ?? conigli? errori fatti ?? le parti da cambiare ? modalità di intervento?

SU SU ... proponete consigliate :sapientino:
P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...


Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
luca883cento

Re: Carburatori e carburazioni

Messaggio da luca883cento »

eh stasera con più calma ti dico le mie poi vedi tu..comunque non é che hai tanta scelta dipende da quanto vuoi spendere..
Avatar utente
marvet
Messaggi: 2054
Iscritto il: 22/09/2011, 14:44
Modello:

Re: Carburatori e carburazioni

Messaggio da marvet »

vorrei trovare la giusta soluzione con un buon rapporto qualità prezzo...
io ho un sofatil 1340 con montato
centralina, cammes, filtro, marmitta... mi manca giusto giusto un buon carburatore... e una buona carburazione...
P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...


Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: Carburatori e carburazioni

Messaggio da vins »

Secondo me edelbrock. Sono il top e come tale sono precisi e poco spreconi. Non a caso vengono utilizzati anche in marina, dove l'affidabilità deve essere al top. Un ottimo prodotto.
Poi cromato brillerebbe come un diamante in mezzo ai cilindri :ok:

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Giuseppe
Messaggi: 1280
Iscritto il: 24/08/2010, 16:43
Modello:

Re: Carburatori e carburazioni

Messaggio da Giuseppe »

vins ha scritto:Secondo me edelbrock. Sono il top e come tale sono precisi e poco spreconi. Non a caso vengono utilizzati anche in marina, dove l'affidabilità deve essere al top. Un ottimo prodotto.
Poi cromato brillerebbe come un diamante in mezzo ai cilindri :ok:

Vins-
condivido. Però hanno bisogno di buone mani per la carburazione, in quanto a differenza degli altri non si cambiano gli spilli ma i getti. Poi il minimo può essere regolato solo con il getto, no hanno la vite di regolazione. Cmq ottimi.
luca883cento

Re: Carburatori e carburazioni

Messaggio da luca883cento »

già e già vins e giuseppe..
l'edelbrock ha pregi di affidabilità perchè non si stara,ma per regolarlo non è una passeggiata,poi il prezzo è inavvicinabile!!
io secondo le varie esperienze per facilità d'uso ti direi il solito mikuni,ma francamente proprio perchè è il "solito" piuttosto che quello ti direi:

1) :primo: per il 1340 l'ideale è S&S sia come estetica che come resa,è un carburatore da sparo,ma non è niente male alle velocità costanti,ti offre la possibilità di una regolazione semplice non quanto mikuni ma si avvicina,in più esteticamente il kit ti da anche il filtro caratteristico a goccia s&s che sul 1340 secondo me ci azzecca come stile,leva aria a lato molto comoda,prezzo come mikuni su per giù e tanta ma tanta america sotto il cù!!

2) :2: si è messa anche la dell'orto a fare carburatori per le cruiser e dicono vanno bene,ma non li ho mai avuti sotto mano e non so come vanno,certo prodotto italiano sicuro che buono e ricambi no problem,aspetto elegante visto che moto americana e carburatore italiano,ci penserei volentieri,ma non so i filtri poi..

3) :3: SE vuoi fare un tocco d'arte retrò però il carburatore davvero grezzo e bello è l' SU...difficile da reperire,non gira da dio,non spara come s&s,non regolazione precisa,insomma un carburatore di 50 anni,ma fai un figurone!
altri non mi vengono in mente...
ah si c'è anche il khein a valvola piatta,brutta copia del mikuni,lascia stare...vanno benissimo solo i cv per harley.
Avatar utente
Attila
Messaggi: 1475
Iscritto il: 28/04/2011, 22:52
Modello:
Località: Agrigento

Re: Carburatori e carburazioni

Messaggio da Attila »

luca883cento ha scritto:già e già vins e giuseppe..
l'edelbrock ha pregi di affidabilità perchè non si stara,ma per regolarlo non è una passeggiata,poi il prezzo è inavvicinabile!!
io secondo le varie esperienze per facilità d'uso ti direi il solito mikuni,ma francamente proprio perchè è il "solito" piuttosto che quello ti direi:

1) :primo: per il 1340 l'ideale è S&S sia come estetica che come resa,è un carburatore da sparo,ma non è niente male alle velocità costanti,ti offre la possibilità di una regolazione semplice non quanto mikuni ma si avvicina,in più esteticamente il kit ti da anche il filtro caratteristico a goccia s&s che sul 1340 secondo me ci azzecca come stile,leva aria a lato molto comoda,prezzo come mikuni su per giù e tanta ma tanta america sotto il cù!!

2) :2: si è messa anche la dell'orto a fare carburatori per le cruiser e dicono vanno bene,ma non li ho mai avuti sotto mano e non so come vanno,certo prodotto italiano sicuro che buono e ricambi no problem,aspetto elegante visto che moto americana e carburatore italiano,ci penserei volentieri,ma non so i filtri poi..

3) :3: SE vuoi fare un tocco d'arte retrò però il carburatore davvero grezzo e bello è l' SU...difficile da reperire,non gira da dio,non spara come s&s,non regolazione precisa,insomma un carburatore di 50 anni,ma fai un figurone!
altri non mi vengono in mente...
ah si c'è anche il khein a valvola piatta,brutta copia del mikuni,lascia stare...vanno benissimo solo i cv per harley.
:aa: :aa: :aa: :aa:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
206 1,6 HDI 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883 Low (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
Avatar utente
marvet
Messaggi: 2054
Iscritto il: 22/09/2011, 14:44
Modello:

Re: Carburatori e carburazioni

Messaggio da marvet »

..... consideriamo il fatto che a costo di metterci anche centinaia di anni lo monterò io il carburatore e farò anche la carburazione... :badidea:
quale sarebbe l'impostazione .... diciamo .... "di base".... da quale partire per la carburazione?
Viene già dato con un settaggio iniziale standard??

Spilli getti ??... :nonso: io la carburazione la facevo al "CIAO"... 19/19 dell'orto...
non cambierà poi molto aria e benzina aria e benzina... ???
:rimba: :risoebete:

TNX
P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...


Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
luca883cento

Re: Carburatori e carburazioni

Messaggio da luca883cento »

innanzi tutto al ciao ci stava al massimo un 13/13 a meno che non avevi la lamellare a lato col taglio nel telaio..comunque fare la carb ad un 1340 harley a 4 tempi è molto più complesso ne..,il motore si comporta in modo diverso.
se prendi mikuni o s&s hanno già una regolazione che si avvicina al tuo motore,quelli in kit intendo,poi vanno regolati aria e messi i getti giusti,tieni presente che il cv adopera un 48 per il minimo ed un 195 per il massimo se hai gli scarichi aperti,ma se sali di mm d'imbocco sicuramente devi salire di benzina...bisogna sentirla,non è cosi semplice,forse qualcuno ha già un 42 o 45mm e sa già darti dei dati...a proposito,ma tu vuoi un 42 o un 45?
chuba
Messaggi: 1597
Iscritto il: 27/07/2011, 15:19
Modello:
Località: Prov. Rimini

Re: Carburatori e carburazioni

Messaggio da chuba »

io avevo sul mio sportster del 1994 un mikuni 42 ed andava come un'orologio svizzero, la moto partiva al primo colpo anche in inverno dopo dieci giorni che era ferma e senza tirare l'aria, questo prova a farlo con un S&S.
Poi parlando con altre persone che hanno montato l' S&S perchè volevano tutto americano mi hanno detto che si sono pentiti e che dovevano dare retta a chi gli consigliava di montare mikuni.
In poche parole secondo me se uno se ne intende ed ha voglia di smanettare tutte o quasi le volte che prende su la moto l' S&S è l'ideale, altrimenti se si vogliono avere meno problemi possibili e non si vuole stare li a carburare la moto tutte le volte che si vuole andare a fare un giro un bel MIKUNI tutta la vita.
Rispondi