Walter-- ha scritto: ↑15/12/2023, 15:06
Conte Jägermeister ha scritto: ↑15/12/2023, 9:17
Bob, utilizzo il termine veterano, da te usato, per descrivere chi ha una certa esperienza in questo settore.
Da "veterano" (lo utilizzerò solo questa volta), ciò che tu hai scritto mi fa leggermente impallidire..
Immagino tu sia nuovo dell'ambiente o comunque abbastanza "fresco".
Il sound di un Harley è ciò che l'ha resa diversa da qualsiasi altra motocicletta.
La potevi riconoscere a distanza o a occhi chiusi.
Era il suo marchio di fabbrica.
Tolto quello cosa la differenzia da qualsiasi altra motocicletta custom?
La scritta sul serbatoio?
Tu mi scrivi che in compenso, c'è più elettronica a supporto. Zero vibrazioni.
Si guidano facilmente ecc.
Manca il cambio automatico e abbiamo raggiunto lo status di scooter.....
Capisco che siete la nuova generazione di harleysti, ma ci sono sensazioni che probabilmente voi non conoscete e non sapete cosa vi siete persi.
Quelle che oggi voi guidate, sono Harley chy suonano veramente come uno scooter....ed a occhi chiusi io non le riconosco più....
Se ci fosse l'occasione, ti proporrei un confronto.
La tua Harley vicino alla mia di 40 anni fa.
Entrambe al minimo.
Ti chiederei di chiudere gli occhi e di ascoltarle.
Di salire sulla mia e partire.
Ti chiederei di fare un giro e al ritorno di dirmi che sensazioni hai provato.
Sono sicuro che non saresti indifferente a quelle vibrazioni e sotto sentiresti una moto viva.
Capiresti che l'elettronica di supporto non ti serve assolutamente a niente.
La facilità con cui guidi la tua recente, l'avresti anche sulla mia vecchia, rumorosa e vibrante.
Ma con una grande e unica differenza.
La tua è il futuro, la mia è la storia.
Personalmente L'HD è una moto che ho iniziato a guardare con occhio interessato 20 anni fa e da allora di tanto in tanto ne ho provata qualcuna.
Al di la delle 883 che però non ho mai amato come linea, ricordo con la vrod di mio cugino quando arrivando alla svolta per tornare a casa sua iniziai a frenare come avrei fatto con la mia moto e mi ritrovai ad andare lungo di almeno 20 metri.
Gliela riportai e gli dissi "con la mano pesante che hai tu, sei un pazzo a guidare questa moto".
In un altra occasione provai in estate una nightster di un amico (almeno penso fosse quello il modello) che voleva venderla e dopo un paio di chilometri gliela riportai perchè non riuscivo a starci sopra per il calore che saliva dal motore.
Un amico con cui ogni tanto giro ha una sportster ante 2000 credo e che non ho provato (se dovesse scegliere tra la moto e la moglie mi farebbe provare sua moglie.....) però la rigidità del telaio gliela leggo in faccia ogni volta che prende una buca.....lui adora quella moto e non la venderebbe mai, però se si decide di fare viaggi un pochino più lunghi per lui diventa un problema stare in sella per parecchie ore......
Poi senza dubbio quando ci sei sopra e la guidi, il sound, il motore rumoroso, le good vibration sono sicuramente uniche, però sinceramente una moto così pur apprezzandola non la acquisterei mai per viaggiare (che dovrebbe essere la prerogativa di un Harley).
Io sono uno di quelli che ha acquistato un Harley proprio perchè i nuovi modelli si sono evoluti, hanno smorzato quelle vibrazioni tanto belle quanto fastidiose (per me), hanno migliorato la potenza del motore, la sicurezza della frenata e soprattutto la comodità, tutte cose che personalmente trovo obbligatorie nella moto che devo guidare.
Malgrado tutte questi miglioramenti/peggioramenti a gusto di ognuno, devo dirvi che guidare un HD "moderna" a me da comunque sensazioni che altre moto non mi hanno mai dato, forse non saranno intense come sulle moto più datate, però mettendo insieme pro e contro io per un uso "intensivo" preferisco di gran lunga i nuovi modelli.
Il confronto con il passato che sia a livello motociclistico o automobilistico, è logico che veda uscire vincenti i modelli evoluti. Sarebbe anche strano che non lo fosse.
Ma ciò che oggi può sembrare un pericolo perché privo di determinati accorgimenti elettronici, un tempo non era visto come tale.
Perché semplicemente questi accorgimenti elettronici non c'erano e noi guidavamo serenamente ogni mezzo che ci passava per le mani.
Tutti sapevamo per esempio, della estrema superiorità delle moto giapponesi se confrontate con una Harley di allora.
Sono ancora tutt'oggi superiori.
Ma il gap, piano piano si sta sempre più accorciando anche se, non credo vedremo mai un completo azzeramento.
Non discuto poi sul fatto che una Harley di oggi non possa dare emozioni.
Credo anzi che le emozioni ci siano.
Però quando sento dire che per ottenere il vecchio suono Harley Davidson bisogna cambiare l'albero a camme... capisci che questa cosa mi suona veramente molto strana..
Sappiamo bene che il nuovo motore M8 non ha il sound né di un 103 né di un 96 e neanche di un 88 pollici.
A questo punto dovrei dire che c'era estrema differenza anche tra un 88 e un 96.
Ma finché si cambiava lo scarico e si sostituiva il carburatore, con opportune tarature il risultato era più che eccezionale.
Ma oggi con un motore completamente nuovo rivoluzionario oserei dire, se per avere il suono distintivo delle moto Harley Davidson io devo aprire il motore e spendere cifre anche importanti, capisci che tutto questo va contro ogni logica....
Perché non tenere il sound di questo M8 che sia 107/114 ecc?
Perché si va alla ricerca del "vecchio" sound?
Perché?
Perché forse non piace questo nuovo sound?
Cosa spinge una persona a spendere soldi per ottenere un suono del passato?