chi fa un riepilogo dello stage I......

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Bob107 »

simonee ha scritto: 15/12/2023, 12:22 Faccio notare che sulle nuove con motore M8 cambiando albero a camme e scarico tornano anche le tipiche vibrazioni Harley, sono un pò meno forti di quelle dei modelli passati, perchè sulle nuove il motore è fissato al telaio in modo leggermente diverso, ma sono comunque importanti.
Una mia curiosità:
Come goduria, sarà anche una goduria, ma quando le vibrazioni sono così importanti, soprattutto nelle motociclette del passato, siamo sicuri che a lungo andare non facciano male al fisico?
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Walter-- »

Conte Jägermeister ha scritto: 15/12/2023, 9:17


Bob, utilizzo il termine veterano, da te usato, per descrivere chi ha una certa esperienza in questo settore.
Da "veterano" (lo utilizzerò solo questa volta), ciò che tu hai scritto mi fa leggermente impallidire..
Immagino tu sia nuovo dell'ambiente o comunque abbastanza "fresco".
Il sound di un Harley è ciò che l'ha resa diversa da qualsiasi altra motocicletta.
La potevi riconoscere a distanza o a occhi chiusi.
Era il suo marchio di fabbrica.
Tolto quello cosa la differenzia da qualsiasi altra motocicletta custom?
La scritta sul serbatoio?
Tu mi scrivi che in compenso, c'è più elettronica a supporto. Zero vibrazioni.
Si guidano facilmente ecc.
Manca il cambio automatico e abbiamo raggiunto lo status di scooter.....
Capisco che siete la nuova generazione di harleysti, ma ci sono sensazioni che probabilmente voi non conoscete e non sapete cosa vi siete persi.
Quelle che oggi voi guidate, sono Harley chy suonano veramente come uno scooter....ed a occhi chiusi io non le riconosco più....
Se ci fosse l'occasione, ti proporrei un confronto.
La tua Harley vicino alla mia di 40 anni fa.
Entrambe al minimo.
Ti chiederei di chiudere gli occhi e di ascoltarle.
Di salire sulla mia e partire.
Ti chiederei di fare un giro e al ritorno di dirmi che sensazioni hai provato.
Sono sicuro che non saresti indifferente a quelle vibrazioni e sotto sentiresti una moto viva.
Capiresti che l'elettronica di supporto non ti serve assolutamente a niente.
La facilità con cui guidi la tua recente, l'avresti anche sulla mia vecchia, rumorosa e vibrante.
Ma con una grande e unica differenza.
La tua è il futuro, la mia è la storia.
Personalmente L'HD è una moto che ho iniziato a guardare con occhio interessato 20 anni fa e da allora di tanto in tanto ne ho provata qualcuna.
Al di la delle 883 che però non ho mai amato come linea, ricordo con la vrod di mio cugino quando arrivando alla svolta per tornare a casa sua iniziai a frenare come avrei fatto con la mia moto e mi ritrovai ad andare lungo di almeno 20 metri.
Gliela riportai e gli dissi "con la mano pesante che hai tu, sei un pazzo a guidare questa moto".
In un altra occasione provai in estate una nightster di un amico (almeno penso fosse quello il modello) che voleva venderla e dopo un paio di chilometri gliela riportai perchè non riuscivo a starci sopra per il calore che saliva dal motore.
Un amico con cui ogni tanto giro ha una sportster ante 2000 credo e che non ho provato (se dovesse scegliere tra la moto e la moglie mi farebbe provare sua moglie.....) però la rigidità del telaio gliela leggo in faccia ogni volta che prende una buca.....lui adora quella moto e non la venderebbe mai, però se si decide di fare viaggi un pochino più lunghi per lui diventa un problema stare in sella per parecchie ore......
Poi senza dubbio quando ci sei sopra e la guidi, il sound, il motore rumoroso, le good vibration sono sicuramente uniche, però sinceramente una moto così pur apprezzandola non la acquisterei mai per viaggiare (che dovrebbe essere la prerogativa di un Harley).
Io sono uno di quelli che ha acquistato un Harley proprio perchè i nuovi modelli si sono evoluti, hanno smorzato quelle vibrazioni tanto belle quanto fastidiose (per me), hanno migliorato la potenza del motore, la sicurezza della frenata e soprattutto la comodità, tutte cose che personalmente trovo obbligatorie nella moto che devo guidare.
Malgrado tutte questi miglioramenti/peggioramenti a gusto di ognuno, devo dirvi che guidare un HD "moderna" a me da comunque sensazioni che altre moto non mi hanno mai dato, forse non saranno intense come sulle moto più datate, però mettendo insieme pro e contro io per un uso "intensivo" preferisco di gran lunga i nuovi modelli.
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Conte Jägermeister »

Bob107 ha scritto: 15/12/2023, 14:18
Balengo ha scritto: 15/12/2023, 13:08 La differenza tra la mia e quelle di qualche anno fa l'ho sentita devo essere sincero.
Casso, quando ho provato il Road King del 2000 di un mio amico, appena sceso avevo le mani informicolate dalle vibrazioni, ma che bello!
La mia non fa lo stesso rumore.
E mi dispiace, ma per principiò se Harley ora le fa così, non ci butto soldi per farla suonare come una vecchia.
Piuttosto, quando questa avrà i suoi chilometri, facile che la venderò per prendere un Harley più datata.
Voglio le vibrazioni e il minimo basso che pulsa.
:ok:
Pensa che quella del mio vicino la parcheggi in un punto, accendi, torni dopo 5 minuti e sta da un'altra parte.


:hahaha: :hahaha:
Immagine
simonee
Messaggi: 735
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da simonee »

Bob107 ha scritto: 15/12/2023, 14:21
simonee ha scritto: 15/12/2023, 12:22 Faccio notare che sulle nuove con motore M8 cambiando albero a camme e scarico tornano anche le tipiche vibrazioni Harley, sono un pò meno forti di quelle dei modelli passati, perchè sulle nuove il motore è fissato al telaio in modo leggermente diverso, ma sono comunque importanti.
Una mia curiosità:
Come goduria, sarà anche una goduria, ma quando le vibrazioni sono così importanti, soprattutto nelle motociclette del passato, siamo sicuri che a lungo andare non facciano male al fisico?
Boh! Credo che ci siano cose che fanno più male!
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da fabri2005 »

simonee ha scritto: 15/12/2023, 20:03
Bob107 ha scritto: 15/12/2023, 14:21
simonee ha scritto: 15/12/2023, 12:22 Faccio notare che sulle nuove con motore M8 cambiando albero a camme e scarico tornano anche le tipiche vibrazioni Harley, sono un pò meno forti di quelle dei modelli passati, perchè sulle nuove il motore è fissato al telaio in modo leggermente diverso, ma sono comunque importanti.
Una mia curiosità:
Come goduria, sarà anche una goduria, ma quando le vibrazioni sono così importanti, soprattutto nelle motociclette del passato, siamo sicuri che a lungo andare non facciano male al fisico?
Boh! Credo che ci siano cose che fanno più male!
Posizione di guida scomoda, sospensioni inefficenti e strada rovinata fanno decisamente peggio.
O ore di autostrada oltre gli 80 km/h con casco jet senza parabrezza :sdentato:
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Conte Jägermeister »

Bob107 ha scritto: 15/12/2023, 14:14
Conte Jägermeister ha scritto: 15/12/2023, 9:17
Bob, utilizzo il termine veterano, da te usato, per descrivere chi ha una certa esperienza in questo settore.
Da "veterano" (lo utilizzerò solo questa volta), ciò che tu hai scritto mi fa leggermente impallidire..
Immagino tu sia nuovo dell'ambiente o comunque abbastanza "fresco".
Il sound di un Harley è ciò che l'ha resa diversa da qualsiasi altra motocicletta.
La potevi riconoscere a distanza o a occhi chiusi.
Era il suo marchio di fabbrica.
Tolto quello cosa la differenzia da qualsiasi altra motocicletta custom?
La scritta sul serbatoio?
Tu mi scrivi che in compenso, c'è più elettronica a supporto. Zero vibrazioni.
Si guidano facilmente ecc.
Manca il cambio automatico e abbiamo raggiunto lo status di scooter.....
Capisco che siete la nuova generazione di harleysti, ma ci sono sensazioni che probabilmente voi non conoscete e non sapete cosa vi siete persi.
Quelle che oggi voi guidate, sono Harley chy suonano veramente come uno scooter....ed a occhi chiusi io non le riconosco più....
Se ci fosse l'occasione, ti proporrei un confronto.
La tua Harley vicino alla mia di 40 anni fa.
Entrambe al minimo.
Ti chiederei di chiudere gli occhi e di ascoltarle.
Di salire sulla mia e partire.
Ti chiederei di fare un giro e al ritorno di dirmi che sensazioni hai provato.
Sono sicuro che non saresti indifferente a quelle vibrazioni e sotto sentiresti una moto viva.
Capiresti che l'elettronica di supporto non ti serve assolutamente a niente.
La facilità con cui guidi la tua recente, l'avresti anche sulla mia vecchia, rumorosa e vibrante.
Ma con una grande e unica differenza.
La tua è il futuro, la mia è la storia.
Conte, non metto in dubbio niente di quanto hai scritto, nemmeno una parola, ma devi capire però che parliamo di motociclette che si evolvono, come tutte le cose.
Che ci crederai o no, anche la mia sarà storia.
Finché ci sarà mercato saranno tutte Harley Davidson, malgrado le differenze.
La storia delle Harley non si è fermata a 40 anni fà, perdonami.
Volete capire che fino a quando in giro ci saranno fiumi di harleysti non esisteranno le "vere" Harley e le Harley che non sono più Harley, o no?
Ti risulta forse che in 120 anni non sia mai cambiato niente?
Prima di arrivare a costruire le HD che ami tanto tu, quanta evoluzione c'è stata? Non è stata importante forse?
Che facciamo, ora però vogliamo dire che le nuove HD sono una schifezza e non sono più delle "vere" HD? Qualcuno ci crede?
Sarebbe la bugia più grande che si possa sentire.
Quello che per te può essere inutile oggi, come l'elettronica, per tanti altri non lo è. Non siamo noi due con i nostri giudizi personali a dire se serve o non serve, la conferma arriva dal mercato stesso, con le risposte dei compratori.
Tornando un pò indietro negli anni, tu molto probabilmente guidavi anche una moto che non frenava, e non lo dico io, sono in tanti ad affermarlo. Oggi i freni non saranno a livelli top ma sicuramente preferisco i miei di serie con l'abs a quelli che magari avevi montati tu sulle tue "vecchie" motociclette. Quindi non tutto arriva come un male e così, per me, vale anche su tutto il resto.

Ripeto un concetto già espresso tempo fa.
Che una persona sia legata alle motociclette che ha guidato e vissuto nella sua vita mettendole sempre al primo posto, è una cosa bellissima e normalissima che io rispetto tantissimo.
Quello che mi sta più antipatico è vedere tutto quello che viene dopo, come non più buono e, mi dispiace, ma non mi troverete mai d'accordo su questo.


Cito un esempio Bob, che tu hai fatto qui sul forum.
Con un altro utente, hai scritto del tuo manubrio ape alto, cercando di spiegare all'altro utente dubbioso, perché è comodo.
Giustamente l'altro utente non conoscendo la tipologia, si sarà posto varie domande.
Ma tu, spiegandogli, hai portato ragioni convincenti a favore del tuo manubrio.
Ma oggettivamente, se analizziamo la postura motociclistica, quel tipo di manubrio è letteralmente sbagliato.
In galleria del vento, non passerebbe mai i test di aerodinamica.
Ma tu ad un certo punto hai scritto "mi sento fuori dal coro" o una frase del genere aggiungendo mi pare, che ti fa sentire come libero (se ho fatto errori perdonami ma vado a memoria).
Mi è piaciuto il tuo ragionamento, perché se applicato al mio, abbiamo detto la stessa e identica cosa.
Immagine
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Conte Jägermeister »

Bob107 ha scritto: 15/12/2023, 14:21
simonee ha scritto: 15/12/2023, 12:22 Faccio notare che sulle nuove con motore M8 cambiando albero a camme e scarico tornano anche le tipiche vibrazioni Harley, sono un pò meno forti di quelle dei modelli passati, perchè sulle nuove il motore è fissato al telaio in modo leggermente diverso, ma sono comunque importanti.
Una mia curiosità:
Come goduria, sarà anche una goduria, ma quando le vibrazioni sono così importanti, soprattutto nelle motociclette del passato, siamo sicuri che a lungo andare non facciano male al fisico?


Non sarei qui a parlarne. :occhiolino:
Immagine
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Conte Jägermeister »

Walter-- ha scritto: 15/12/2023, 15:06
Conte Jägermeister ha scritto: 15/12/2023, 9:17


Bob, utilizzo il termine veterano, da te usato, per descrivere chi ha una certa esperienza in questo settore.
Da "veterano" (lo utilizzerò solo questa volta), ciò che tu hai scritto mi fa leggermente impallidire..
Immagino tu sia nuovo dell'ambiente o comunque abbastanza "fresco".
Il sound di un Harley è ciò che l'ha resa diversa da qualsiasi altra motocicletta.
La potevi riconoscere a distanza o a occhi chiusi.
Era il suo marchio di fabbrica.
Tolto quello cosa la differenzia da qualsiasi altra motocicletta custom?
La scritta sul serbatoio?
Tu mi scrivi che in compenso, c'è più elettronica a supporto. Zero vibrazioni.
Si guidano facilmente ecc.
Manca il cambio automatico e abbiamo raggiunto lo status di scooter.....
Capisco che siete la nuova generazione di harleysti, ma ci sono sensazioni che probabilmente voi non conoscete e non sapete cosa vi siete persi.
Quelle che oggi voi guidate, sono Harley chy suonano veramente come uno scooter....ed a occhi chiusi io non le riconosco più....
Se ci fosse l'occasione, ti proporrei un confronto.
La tua Harley vicino alla mia di 40 anni fa.
Entrambe al minimo.
Ti chiederei di chiudere gli occhi e di ascoltarle.
Di salire sulla mia e partire.
Ti chiederei di fare un giro e al ritorno di dirmi che sensazioni hai provato.
Sono sicuro che non saresti indifferente a quelle vibrazioni e sotto sentiresti una moto viva.
Capiresti che l'elettronica di supporto non ti serve assolutamente a niente.
La facilità con cui guidi la tua recente, l'avresti anche sulla mia vecchia, rumorosa e vibrante.
Ma con una grande e unica differenza.
La tua è il futuro, la mia è la storia.
Personalmente L'HD è una moto che ho iniziato a guardare con occhio interessato 20 anni fa e da allora di tanto in tanto ne ho provata qualcuna.
Al di la delle 883 che però non ho mai amato come linea, ricordo con la vrod di mio cugino quando arrivando alla svolta per tornare a casa sua iniziai a frenare come avrei fatto con la mia moto e mi ritrovai ad andare lungo di almeno 20 metri.
Gliela riportai e gli dissi "con la mano pesante che hai tu, sei un pazzo a guidare questa moto".
In un altra occasione provai in estate una nightster di un amico (almeno penso fosse quello il modello) che voleva venderla e dopo un paio di chilometri gliela riportai perchè non riuscivo a starci sopra per il calore che saliva dal motore.
Un amico con cui ogni tanto giro ha una sportster ante 2000 credo e che non ho provato (se dovesse scegliere tra la moto e la moglie mi farebbe provare sua moglie.....) però la rigidità del telaio gliela leggo in faccia ogni volta che prende una buca.....lui adora quella moto e non la venderebbe mai, però se si decide di fare viaggi un pochino più lunghi per lui diventa un problema stare in sella per parecchie ore......
Poi senza dubbio quando ci sei sopra e la guidi, il sound, il motore rumoroso, le good vibration sono sicuramente uniche, però sinceramente una moto così pur apprezzandola non la acquisterei mai per viaggiare (che dovrebbe essere la prerogativa di un Harley).
Io sono uno di quelli che ha acquistato un Harley proprio perchè i nuovi modelli si sono evoluti, hanno smorzato quelle vibrazioni tanto belle quanto fastidiose (per me), hanno migliorato la potenza del motore, la sicurezza della frenata e soprattutto la comodità, tutte cose che personalmente trovo obbligatorie nella moto che devo guidare.
Malgrado tutte questi miglioramenti/peggioramenti a gusto di ognuno, devo dirvi che guidare un HD "moderna" a me da comunque sensazioni che altre moto non mi hanno mai dato, forse non saranno intense come sulle moto più datate, però mettendo insieme pro e contro io per un uso "intensivo" preferisco di gran lunga i nuovi modelli.


Il confronto con il passato che sia a livello motociclistico o automobilistico, è logico che veda uscire vincenti i modelli evoluti. Sarebbe anche strano che non lo fosse.
Ma ciò che oggi può sembrare un pericolo perché privo di determinati accorgimenti elettronici, un tempo non era visto come tale.
Perché semplicemente questi accorgimenti elettronici non c'erano e noi guidavamo serenamente ogni mezzo che ci passava per le mani.
Tutti sapevamo per esempio, della estrema superiorità delle moto giapponesi se confrontate con una Harley di allora.
Sono ancora tutt'oggi superiori.
Ma il gap, piano piano si sta sempre più accorciando anche se, non credo vedremo mai un completo azzeramento.
Non discuto poi sul fatto che una Harley di oggi non possa dare emozioni.
Credo anzi che le emozioni ci siano.
Però quando sento dire che per ottenere il vecchio suono Harley Davidson bisogna cambiare l'albero a camme... capisci che questa cosa mi suona veramente molto strana..
Sappiamo bene che il nuovo motore M8 non ha il sound né di un 103 né di un 96 e neanche di un 88 pollici.
A questo punto dovrei dire che c'era estrema differenza anche tra un 88 e un 96.
Ma finché si cambiava lo scarico e si sostituiva il carburatore, con opportune tarature il risultato era più che eccezionale.
Ma oggi con un motore completamente nuovo rivoluzionario oserei dire, se per avere il suono distintivo delle moto Harley Davidson io devo aprire il motore e spendere cifre anche importanti, capisci che tutto questo va contro ogni logica....
Perché non tenere il sound di questo M8 che sia 107/114 ecc?
Perché si va alla ricerca del "vecchio" sound?
Perché?
Perché forse non piace questo nuovo sound?
Cosa spinge una persona a spendere soldi per ottenere un suono del passato?
Immagine
Avatar utente
ric47v8
Messaggi: 180
Iscritto il: 16/08/2020, 8:39
Modello:
Località: Sassetta (LI)

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da ric47v8 »

Non ho esperienza per valutare l' argomento, ma sono attaccato alle cose "vere"
Per esempio, ho avuto l' Alfa Romeo 75, 1800 ad iniezione, mi dicevano che non essendo a carburatori non era più una vera Alfa...
Mio parere, é stata l' ultima Alfa, migliorata in termini di guidabilità grazie all' iniezione, i due carburatori doppio corpo dovevano essere ben carburati...
Le Alfa dopo questa, trazione anteriore, motore trasversale, non mi sono più interessate, ho abbandonato il marchio.

Ritornando ad Harley, una sensazione simile l' ho riguardo alla sportster s

La mia low rider....come detto all' inizio non ho esperienza, prima di questa ho avuto ed ho ancora l' 883 del 2005, la sensazione che mi trasmette la low rider é positiva, non posso purtroppo fare un paragone con il mitico 1340, che inizialmente era la mia scelta, che poi causa norme anti inquinamento, rischiavo di comprare un usato a prezzo alto e poi essere limitato nella circolazione...
Alla fine mi godo la mia low rider, che non mi fa pentire della scelta....
Il sound, ho messo terminali aperti Rinehart, e sono più che soddisfatto, ho tolto il fondello, inserito lana di roccia intorno al db killer, rimontato il fondello, ottenendo un suono cupo veramente piacevole...
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Walter-- »

Conte Jägermeister ha scritto: 16/12/2023, 9:55
Il confronto con il passato che sia a livello motociclistico o automobilistico, è logico che veda uscire vincenti i modelli evoluti. Sarebbe anche strano che non lo fosse.
Ma ciò che oggi può sembrare un pericolo perché privo di determinati accorgimenti elettronici, un tempo non era visto come tale.
Perché semplicemente questi accorgimenti elettronici non c'erano e noi guidavamo serenamente ogni mezzo che ci passava per le mani.
Tutti sapevamo per esempio, della estrema superiorità delle moto giapponesi se confrontate con una Harley di allora.
Sono ancora tutt'oggi superiori.
Ma il gap, piano piano si sta sempre più accorciando anche se, non credo vedremo mai un completo azzeramento.
Non discuto poi sul fatto che una Harley di oggi non possa dare emozioni.
Credo anzi che le emozioni ci siano.
Però quando sento dire che per ottenere il vecchio suono Harley Davidson bisogna cambiare l'albero a camme... capisci che questa cosa mi suona veramente molto strana..
Sappiamo bene che il nuovo motore M8 non ha il sound né di un 103 né di un 96 e neanche di un 88 pollici.
A questo punto dovrei dire che c'era estrema differenza anche tra un 88 e un 96.
Ma finché si cambiava lo scarico e si sostituiva il carburatore, con opportune tarature il risultato era più che eccezionale.
Ma oggi con un motore completamente nuovo rivoluzionario oserei dire, se per avere il suono distintivo delle moto Harley Davidson io devo aprire il motore e spendere cifre anche importanti, capisci che tutto questo va contro ogni logica....
Perché non tenere il sound di questo M8 che sia 107/114 ecc?
Perché si va alla ricerca del "vecchio" sound?
Perché?
Perché forse non piace questo nuovo sound?
Cosa spinge una persona a spendere soldi per ottenere un suono del passato?
Sono d'accordissimo con te. Il sound è sempre stato il marchio di fabbrica HD, è quello che ti fa voltare quando lo senti arrivare alle spalle è quello che fa sentire meglio quelli che la guidano, è quello che tutti vorrebbero riavere ma non tutti possono permetterselo e tutto questo lo sanno tutti, compresi quelli di HD.
Magari mi sbaglierò, ma come avevo detto in un post precedente secondo me questa è una truffa bella e buona studiata a tavolino. Quale modo migliore per guadagnare soldi extra che privare il cliente di una cosa essenziale e poi proporgliela come modifica dopo l'acquisto?
Se fosse così, personalmente non la troverei una scelta commerciale molto intelligente perchè qualcuno magari un pò indeciso potrebbe prendere altre strade, però visto la politica di eliminare anche le moto di fascia bassa, forse l'idea di hd per il prossimo decennio è quella di canalizzare verso il marchio solo persone di un certo tipo e a questo punto allora anche la scelta di mettere il sound come optional potrebbe avere senso.
Rispondi