mappatura
mappatura
vorrei sapere,o voi esperti in merito che significa mappare la centralina,se per mapparla va cambiata la centralina che ho gia,e inoltre vorrei sapere quale filtro aperto mettere alla mia iron 883 per avere miglio prestazione e miglior sound....grazie
Iron883
Re: mappatura
ciao....
mappature, centraline... entri in un campo "pericoloso"....
Le moderne HD fondano il proprio funzionamento su componenti elettroniche e programmi software più o meno sofisticati. Mentre un tempo un buon meccanico poteva 'operare' modifiche lavorando 'a orecchio' oggi un buon lavoro lo può eseguire solo uno specialista con profonde conoscenze meccaniche, motoristiche ed elettroniche.
Vediamo cosa succede quando si guida....
Quando dai de gas non fai altro che indicare la quantità d'aria che il motore può aspirare; tutti gli altri parametri sono gestiti dalla centralina elettronica: è la centralina a dosare la migliore quantità di benzina ed effettuare l'accensione nel momento più opportuno. Per prendere tutte queste decisioni (che possono essere anche migliaia al secondo), la centralina elettronica è collegata a una serie di sensori tramite i quali è in grado di conoscere i parametri di funzionamento del motore (anticipo, posizione albero, temperatura aria, temperatura acqua, marcia inserita, numero di giri, sequenza di accensione, e decine di altri). In base alla valutazione di questi parametri la centralina decide la migliore 'strategia' momento per momento.
Come fà però la centralina a seguire una 'strategia' ? Semplice: è l'uomo (il programmatore) che glielo ha detto inserendo nella sua memoria una serie di 'tabelle' che tengono conto dei vari parametri, vengono interpolate dalla CPU della centralina e determinano la regolazione istantanea dei parametri di funzionamento.
Quella che in gergo viene detta 'mappatura' o 'piano quotato' è in pratica la summa delle esperienze di un team di motoristi, elettronici, collaudatori che tenta di far funzionare al meglio la vettura in tutte le condizioni possibili. Per sviluppare queste tabelle si parte da una base 'standard' in base al tipo di caratteristiche desiderate. Da questa base, con una forte pressione da parte del marketing, si arriva alla definizione dei 'piani quotati' o ECU che definiscono appunto tutti i parametri di funzionamento del motore.
Arrivati a questo punto la domanda è: Vale la pena riprogrammare la centralina ?
Effettivamente se si pensa che alla definizione della mappatura ha lavorato il fior fiore dei tecnici di ogni casa, qualche dubbio può venire. Che senso ha mettere mano a una centralina elettronica il cui sviluppo ha magari richiesto un anno ?
LA RISPOSTA è: se cambi un "datore di prestazioni" è assai probabile che alteri le condizioni ottimali di funzionamento ergo per avere una risposta migliore motoristica devi rimappare ovvero riassegnare le tabelle di funzionamento ovvero tarare la centralina...
Ha senso mettersi nelle mani di un meccanico (che sovente millanta esperienze inesistenti) ?
La nostra risposta è sì e no ma non sto a spiegartene i motivi...
Innanzi tutto bisogna partire dal concetto che la centralina elettronica contiene una serie di tabelle - piani quotati in grado di ottenere le migliori prestazioni nelle condizioni d'uso più varie. Infatti i parametri presi in considerazione sono talvolta anche esterni al funzionamento del motore,.
Inoltre oggi le normative antinquinamento sono molto severe e i parametri di funzionamento sono pensati anche per poter soddisfare queste normative. Nella maggioranza dei casi una rimappatura della centralina elettronica comporta una sfasatura dei parametri legati alle emissioni, facendo rischiare in fase di revisione.
Non ultimo da un po' di tempo a questa parte è sorto anche il problema delle assicurazioni auto: in caso di dubbi, la compagnia assicurativa richiede una perizia sull'elettronica e sulla presenza di eventuali moduli elettronici aggiuntivi. La presenza di questi moduli determina una MANOMISSIONE dell'autovettura e fà decadere l'assicurazione. La stessa cosa, teoricamente, può avvenire anche per una rimappatura.
E' anche da tenere presente che se il mezzo è in garanzia effettuare una rimappatura mette a rischio la garanzia stessa: tramite i sistemi diagnostici forniti dalle case madri i concessionari sono in grado di accorgersi se vi è stata una manomissione dell'elettronica.
scusatemi le eventuali imprecisioni anche x' le poche conoscenze che ho delle rimappature derivano dall'ambiente auto-tuning ....
mappature, centraline... entri in un campo "pericoloso"....
Le moderne HD fondano il proprio funzionamento su componenti elettroniche e programmi software più o meno sofisticati. Mentre un tempo un buon meccanico poteva 'operare' modifiche lavorando 'a orecchio' oggi un buon lavoro lo può eseguire solo uno specialista con profonde conoscenze meccaniche, motoristiche ed elettroniche.
Vediamo cosa succede quando si guida....
Quando dai de gas non fai altro che indicare la quantità d'aria che il motore può aspirare; tutti gli altri parametri sono gestiti dalla centralina elettronica: è la centralina a dosare la migliore quantità di benzina ed effettuare l'accensione nel momento più opportuno. Per prendere tutte queste decisioni (che possono essere anche migliaia al secondo), la centralina elettronica è collegata a una serie di sensori tramite i quali è in grado di conoscere i parametri di funzionamento del motore (anticipo, posizione albero, temperatura aria, temperatura acqua, marcia inserita, numero di giri, sequenza di accensione, e decine di altri). In base alla valutazione di questi parametri la centralina decide la migliore 'strategia' momento per momento.
Come fà però la centralina a seguire una 'strategia' ? Semplice: è l'uomo (il programmatore) che glielo ha detto inserendo nella sua memoria una serie di 'tabelle' che tengono conto dei vari parametri, vengono interpolate dalla CPU della centralina e determinano la regolazione istantanea dei parametri di funzionamento.
Quella che in gergo viene detta 'mappatura' o 'piano quotato' è in pratica la summa delle esperienze di un team di motoristi, elettronici, collaudatori che tenta di far funzionare al meglio la vettura in tutte le condizioni possibili. Per sviluppare queste tabelle si parte da una base 'standard' in base al tipo di caratteristiche desiderate. Da questa base, con una forte pressione da parte del marketing, si arriva alla definizione dei 'piani quotati' o ECU che definiscono appunto tutti i parametri di funzionamento del motore.
Arrivati a questo punto la domanda è: Vale la pena riprogrammare la centralina ?
Effettivamente se si pensa che alla definizione della mappatura ha lavorato il fior fiore dei tecnici di ogni casa, qualche dubbio può venire. Che senso ha mettere mano a una centralina elettronica il cui sviluppo ha magari richiesto un anno ?
LA RISPOSTA è: se cambi un "datore di prestazioni" è assai probabile che alteri le condizioni ottimali di funzionamento ergo per avere una risposta migliore motoristica devi rimappare ovvero riassegnare le tabelle di funzionamento ovvero tarare la centralina...
Ha senso mettersi nelle mani di un meccanico (che sovente millanta esperienze inesistenti) ?
La nostra risposta è sì e no ma non sto a spiegartene i motivi...
Innanzi tutto bisogna partire dal concetto che la centralina elettronica contiene una serie di tabelle - piani quotati in grado di ottenere le migliori prestazioni nelle condizioni d'uso più varie. Infatti i parametri presi in considerazione sono talvolta anche esterni al funzionamento del motore,.
Inoltre oggi le normative antinquinamento sono molto severe e i parametri di funzionamento sono pensati anche per poter soddisfare queste normative. Nella maggioranza dei casi una rimappatura della centralina elettronica comporta una sfasatura dei parametri legati alle emissioni, facendo rischiare in fase di revisione.
Non ultimo da un po' di tempo a questa parte è sorto anche il problema delle assicurazioni auto: in caso di dubbi, la compagnia assicurativa richiede una perizia sull'elettronica e sulla presenza di eventuali moduli elettronici aggiuntivi. La presenza di questi moduli determina una MANOMISSIONE dell'autovettura e fà decadere l'assicurazione. La stessa cosa, teoricamente, può avvenire anche per una rimappatura.
E' anche da tenere presente che se il mezzo è in garanzia effettuare una rimappatura mette a rischio la garanzia stessa: tramite i sistemi diagnostici forniti dalle case madri i concessionari sono in grado di accorgersi se vi è stata una manomissione dell'elettronica.
scusatemi le eventuali imprecisioni anche x' le poche conoscenze che ho delle rimappature derivano dall'ambiente auto-tuning ....
Re: mappatura
intanto ti ringrazio per tutta la spiegazione,quindi in poche parole e' meglio non mapparla....
per intenderci,se ho le marmitte aperte e prendo un filtro aperto devo fare qualcosa anche sulla centralina?
per intenderci,se ho le marmitte aperte e prendo un filtro aperto devo fare qualcosa anche sulla centralina?
Iron883
Re: mappatura
se cambi marmitte e filtro potresti doverla rimappare...
se è meglio rimappare?? la risposta è dipende...
chi la rimappa? tu?? sei capace?? x' se ci provi x il gusto di provarci puoi anche fare dei gran casini....
quindi ti posso solo dare la mia risposta... che non è detto abbia valore assoluto...
io ho rimappato quando ho cambiato marmitte e filtro. non rimapperei solo x il gusto di rimappare....
se è meglio rimappare?? la risposta è dipende...
chi la rimappa? tu?? sei capace?? x' se ci provi x il gusto di provarci puoi anche fare dei gran casini....
quindi ti posso solo dare la mia risposta... che non è detto abbia valore assoluto...
io ho rimappato quando ho cambiato marmitte e filtro. non rimapperei solo x il gusto di rimappare....
Re: mappatura
Premesso che io ho rimappato... se non scegli un filtro esageratamente aperto potrebbero bastarti gli arricchitori di mecchano.
...montaggio veloce, impossibile sbagliare, quando fai la revisione li scolleghi e sei a posto.
Li puoi montare anche senza cambiare scarichi e filtro e migliori sicuramente la carburazione troppo magra (causa norme antinquinamento) in origine.
...montaggio veloce, impossibile sbagliare, quando fai la revisione li scolleghi e sei a posto.
Li puoi montare anche senza cambiare scarichi e filtro e migliori sicuramente la carburazione troppo magra (causa norme antinquinamento) in origine.
La mia ex ragazzaccia: Sportster XL (2008)
La mia Poderosa: Dyna Sreet Bob (My 2007)
La mia Poderosa: Dyna Sreet Bob (My 2007)
Re: mappatura
gli arricchitori ce li ho di gia....ho le marmitte della k&w...ma non so che filtro aperto prendere.....chi mi consiglia
Iron883
Re: mappatura
stesso problema e siam in duedaniele ha scritto:gli arricchitori ce li ho di gia....ho le marmitte della k&w...ma non so che filtro aperto prendere.....chi mi consiglia
Re: mappatura
io monterei il classico stage 1 della screamineagle che va molto bene (io ho montato quello)
Re: mappatura
io monto big sucker con cover filtro originale harley...nn si vede e rende bene
memento audere semper
Coelum nostrum incipit ubi vestrum desinit"
Coelum nostrum incipit ubi vestrum desinit"