Harley: che noia.....

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Harley: che noia.....

Messaggio da vins »

Ho avuto modo, in questi miei 36 anni, di guidare diverse moto di diverse marche. Di ognuna mi sono fatto un'idea, più o meno, precisa. Prima di acquistare una Harley (il sogno di una vita) ho partecipato a diversi open-day...guidarla è stata una sorpresa entusiasmante, che mi ha messo in circolo il virus HD nel sangue finchè non l'ho acquistata. Ma la vera sorpresa, Harley, te la da dopo l'acquisto....anzi: più di una sorpresa.
16mila € non sono pochi, considerando che avrei potuto benissimo portarmi a casa un'auto nuova (che ripara anche dalla pioggia), ma la moto per me è stata sempre una fissa irrinunciabile, una pazzia.
Il bello della perfezione di una Harley è che guidandola e vivendola capisci poi che è tutta una messa in scena a regola d'arte. I clienti Harley (ossia noi) vengono continuamente coercizzati dal marchio e dal fascino delle idee che questa moto regala...
.... scoprire poi la nuda realtà che, per amore, non si accetta mai, sarà una cosa triste e deludente.
Li elenco (riferiti ad un Dyna):

1- Sapere che Harley ancora nel 2012 utilizza olio minerale è una vergogna. Il dealer ti dirà che non è una sportiva e quindi ci può stare, ma la verità è un'altra. Il minerale frigge e si degrada dopo i primi 2mila km perdendo le sue qualità perchè non resiste alle alte temperature che questi motori raggiungono. Inoltre il minerale crea morchie e sporcizia nel motore che alla lunga può otturare i condotti dell'olio. Mettete un sintetico ovunque!!

2- La forcella è cedevole per via di molle che dopo un pò cedono e l'olio all'interno è scadente. Dopo 5mila km possono verificarsi trafilaggi dai paraoli,con quell'antiestetico alone lungo gli steli. Mettete molle buone ed un buon olio...e se sarà, cambiate il paraolio.

3- Gli ammortizzatori dietro sono duri...ma viaggiando col passeggero vanno subito a pacco...Per regolare il precarico si deve per forza di cose acquistare la chiave dedicata (13€). Regolati vanno meglio ma sembra di guidare una moto con telaio rigido e, comunque, vanno a pacco ugualmente perchè la corsa è corta.

4- La moto scalda da paura e da veramente fastidio alle gambe ed agli zebedei

5- Di serie le moto escono strozzate per rientrare nella normativa E3, di conseguenza il motore è soffocato e occorre utilizzare spesso il cambio, per non sentir soffrire e sbattellare la primaria.

6- La primaria a catena è una noia perchè sbattella nel carter e crea gioco nella ripresa di gas o nelle decelerazioni. Rende la guida a scatti. Spesso è da rivedere il tenditore ed il pattino. Una noia tale che alcuni mettono la primaria aperta.

7- Cambio rumoroso, che appena innesti la prima dai una "bacchettata" che fa girare tutti i presenti. Mettete un buon sintetico nel cambio.

8- Dopo una breve percorrenza, se si spegne la moto, molto probabilmente non si riaccenderà.

9- Le gomme che vengono fornite di serie (Michelin) fanno schifo e pietà.

10- Attenzione ai cerchi che potrebbero fin da subito fare dei puntini di ruggine.

11- Il paraolio del cambio potrebbe iniziare a perdere verso i 10mila km, gicciando olio per terra. Diversi anni che le moto presentano questo problema ma mai risolto.

12- Il motore vibrando sui silent-block può provocare la rottura del collettore di scarico del cilindro posteriore.

13- L'impianto frenante è abbondantemente sottodimenzionato per viaggiare in due. Se vi capita una discesa montana con curve e tornanti, arriverete ad un certo punto che la moto non frena più...anche perchè di freno motore ce n'è davvero poco rispetto ai vecchi 1340.

Questo è il mondo Harley. 16mila euro di moto per avere questo tipo di equipaggiamento ed una marea di noie e scelte arcaiche...che costringono ancora a spendere soldi.
Chi di VOI non continua ancora a spendere soldi per cose e situazioni che altri marchi danno già risolti e di serie?

Valutate voi e meditate.

Appassionato di Harley si, ma fesso no!!

Tempus Fugit

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
mick
Messaggi: 1983
Iscritto il: 25/12/2010, 14:53
Modello:
Località: Pisa

Re: Harley: che noia.....

Messaggio da mick »

nulla da contestare con quello che scrivi... però a parte qualche punto, tutto il resto lo conoscevo personalmente...
e lo conoscevo ancor prima di comprarmi la mia hd nuova fiammante... come l'ho conosciuto?! tramite l'utilizzo di forum riferiti al mondo HD, ed alla lettura dei vari posto nelle officine o garage, o come dir si vogliano chiamare...
ognuno poi giunge alle proprie conclusioni e scelte... io personalmente una hd nuova non la prenderò più, preferirò prenderla usata, e con i soldi risparmiati all'acquisto, personalizzarmela e sistemare i difetti che ha...

In fondo tutte le moto hanno dei limiti e dei difetti, pure il monster 600 ce li aveva (ne sono stato un possessore pure io e l'ho amato e lo rimpiango tutt'oggi), basta non comportarsi da compratore sprovveduto ed informarsi prima, almeno sapremo a cosa si va incontro con il nostro acquisto...

un saluto Vins
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: Harley: che noia.....

Messaggio da vins »

mick ha scritto:nulla da contestare con quello che scrivi... però a parte qualche punto, tutto il resto lo conoscevo personalmente...
e lo conoscevo ancor prima di comprarmi la mia hd nuova fiammante... come l'ho conosciuto?! tramite l'utilizzo di forum riferiti al mondo HD, ed alla lettura dei vari posto nelle officine o garage, o come dir si vogliano chiamare...
ognuno poi giunge alle proprie conclusioni e scelte... io personalmente una hd nuova non la prenderò più, preferirò prenderla usata, e con i soldi risparmiati all'acquisto, personalizzarmela e sistemare i difetti che ha...

In fondo tutte le moto hanno dei limiti e dei difetti, pure il monster 600 ce li aveva (ne sono stato un possessore pure io e l'ho amato e lo rimpiango tutt'oggi), basta non comportarsi da compratore sprovveduto ed informarsi prima, almeno sapremo a cosa si va incontro con il nostro acquisto...

un saluto Vins
Grazie,
non sono stato sprovveduto...almeno in parte...prima di acquistare il nuovo tc96 ho atteso apposta per vedere e sentire....ma col fatto che i difetti che ho elencato (ne ho ancora da aggiu ngere ma mi fermo qui) per la maggioranza degli utenti sono 'particolarità delle Harley' mi sono lasciato andare nell'acquisto.....ma ripeto, 16mila € son soldi e ritrovarsi una situazione simile è un pò deludente...
Non voletemene
Il Monster che conservo ancora in garage, ha si i suoi difetti, ma resta sempre una gran moto. Goccia olio dal pignone, che palle, e le cinghie sono delicate come il desmo...ma è davvero una gran moto con un bel equipaggiamento: freni brembo serie oro, forcella maxi e calibrata ecc..
Il mio vecchio custom kawasaki, che ho venduto, invece lo rimpiango un pò...mai una noia mai un problema mai una goccia di olio mai niente di niente. Partivo per un viaggio senza pensieri e senza attrezzi (e kawasaki me li dava di serie...mai usati !!!!). Col Kawasono andato in Grecia...ho finito le gomme ma la moto è stata davvero grande e indistruttibile. 72mila km di soddisfazioni ed il nuovo proprietario la guida e la conduce ancora con orgoglio....
Se facessi lo stesso viaggio col Dyna mi devo portare dietro una scorta di olio ed un paio di candele....come fac eva mio nonno!! Solo che la sua Guzzi era del 1956, ora ha 56 anni e tutti i pensieri che mi da questa Harley lei non me li dà! Si accende a pedale, anche se ci vuole più di un colpo, goccia un po di olio da ferma ,a col rubinetto si risolve, ma non fa rumore di ferraglia e non sbattella nessuna primaria....anzi ha la primaria ad ingranaggi col mitico pignone 'elastico' inventato da Carlo Guzzi....
Mah
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
rain

Re: Harley: che noia.....

Messaggio da rain »

se poi pensi che la maggior parte degli utilizzatori Hd criticano le modifiche atte ad eliminare tali "problemucci"....
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Harley: che noia.....

Messaggio da Massimo »

Allora il sottoscritto dev'essere il classico caso estremo!
Sono passato in HD più di 12 anni fà,per i continui problemi che le Jap mi creavano........
2 marche in questione,Suzuki e Yamaha.
La prima (Intruder 1988)fu un groviglio di problemi elettrici e di noie a carburatori (tra l'altro posizionati alla ca%%o!!)che mi fece smadonnare in officina non so quante volte...
La seconda (Yamaha Dragstar 1100),bella moto,ma tante menate assurde che su una Jap meravigliavano non poco....Problema serio al motorino d'avviamento..carburatori mai in fase e membrane di cartavelina.....
Sempre in casa Yamaha,Wildstar 1600.
Gran moto sotto parecchi aspetti,ma la base di partenza fu fatta male.La fecero vibrare come un'HD......peccato che HD non era..e quindi vai di crepa all'attacco del parafango posteriore!
Consumi pazzeschi sempre alti a qualsiasi range d'utilizzo...Problema col richiamo per il cambio ecc ecc....
Chicca su tutto,i meccanici Yamaha.....frase loro celebre:"NOI DI QUESTE MOTO NE VEDIAMO UNA L'ANNO.....NON LE CONOSCIAMO PER NIENTE..TI CONVIENE ANDARE DOVE RIPARANO LE HD!"
Il Ducati Indiana che avevo nel 1986 a confronto era un'orologio!!!!

Concludendo...
Posto che vai,gente che trovi.

Da che sono in HD mai avuto problemi simili...sarò stato fortunato?...mah! :occhiolino:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Harley: che noia.....

Messaggio da Massimo »

Parlando di HD invece,trovo scarsità di cura nei nuovi modelli...Tralasciando per un'attimo il discorso noie e problemi,mi sembra proprio che queste annate siano state buttate li giusto per mettere qualcosa sul mercato.
Dov'è la cura del vecchio Low Rider?O della Deuce per esempio?
Tutto questo nero/nero opaco che alla fine un pò stanca....Dettagli sempre meno e pezzi tolti qua e là,oppure tagliati con la scusa del look che fa tendenza o dell'old style....
Ma dove sono le belle Harley di una volta?
Adesso entri dal dealer e vedi la Slim,Blackline ecc ecc.....belle..si saranno anche belle...ma nulla hanno a che vedere col bel Night Train,o col Softail Custom e la sua sellona comodissima..
Sono moto spogliate....ma il costo mica si abbassa.....anzi...
Le uniche che rimangono tali,forse perchè metterci mano sarebbe come sputare sulla bandiera,sono le Electra.A parte qualche cambiamento sono rimaste abbastanza invariate.
Ebbene......dove arriveremo con tutti questi nuovi modelli?
Non vedo niente di nuovo o particolarmente interessante...E non mi sembra nemmeno che ci sia dietro la voglia di stupire.
Perchè se basta mettere insieme una Street Bob,con un Softail beh.......capirai che sforzo!
MODERATORE FORUM
Avatar utente
davide308
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/04/2012, 14:23
Modello:
Località: provincia di Parma

Re: Harley: che noia.....

Messaggio da davide308 »

avete tutti ragione, ma la gente è strana ed arriva ad unirsi a cose capaci solo di procurarti guai e pensieri...in pratica comprare una HD è come sposarsi :hahaha:

....eppure gli uomini continuano a sposarsi....
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Harley: che noia.....

Messaggio da Massimo »

davide308 ha scritto:avete tutti ragione, ma la gente è strana ed arriva ad unirsi a cose capaci solo di procurarti guai e pensieri...in pratica comprare una HD è come sposarsi :hahaha:

....[img]eppure%20gli%20uomini%20continuano%20a%20sposarsi[/img]....


Molto giusto! :ok:
MODERATORE FORUM
mick
Messaggi: 1983
Iscritto il: 25/12/2010, 14:53
Modello:
Località: Pisa

Re: Harley: che noia.....

Messaggio da mick »

vins ha scritto:
mick ha scritto:nulla da contestare con quello che scrivi...

...taglio di comodità grafica...

...un saluto Vins
Grazie,
non sono stato sprovveduto...almeno in parte...prima di acquistare il nuovo tc96 ho atteso apposta per vedere e sentire....ma col fatto che i difetti che ho elencato (ne ho ancora da aggiu ngere ma mi fermo qui) per la maggioranza degli utenti sono 'particolarità delle Harley' mi sono lasciato andare nell'acquisto.....ma ripeto, 16mila € son soldi e ritrovarsi una situazione simile è un pò deludente...
Non voletemene
Il Monster che conservo ancora in garage, ha si i suoi difetti, ma resta sempre una gran moto. Goccia olio dal pignone, che palle, e le cinghie sono delicate come il desmo...ma è davvero una gran moto con un bel equipaggiamento: freni brembo serie oro, forcella maxi e calibrata ecc..
Il mio vecchio custom kawasaki, che ho venduto, invece lo rimpiango un pò...mai una noia mai un problema mai una goccia di olio mai niente di niente. Partivo per un viaggio senza pensieri e senza attrezzi (e kawasaki me li dava di serie...mai usati !!!!). Col Kawasono andato in Grecia...ho finito le gomme ma la moto è stata davvero grande e indistruttibile. 72mila km di soddisfazioni ed il nuovo proprietario la guida e la conduce ancora con orgoglio....
Se facessi lo stesso viaggio col Dyna mi devo portare dietro una scorta di olio ed un paio di candele....come fac eva mio nonno!! Solo che la sua Guzzi era del 1956, ora ha 56 anni e tutti i pensieri che mi da questa Harley lei non me li dà! Si accende a pedale, anche se ci vuole più di un colpo, goccia un po di olio da ferma ,a col rubinetto si risolve, ma non fa rumore di ferraglia e non sbattella nessuna primaria....anzi ha la primaria ad ingranaggi col mitico pignone 'elastico' inventato da Carlo Guzzi....
Mah
si parla sempre di moto di una certa annata, quindi di un tempo in cui le cose venivano fatte per durare... i nostri nonni se una cosa durava meno di 15 anni, manco la prendevano in considerazione :saggio: per loro era consumismo quello... per noi cambiare un mezzo ogni 5 anni ( a dir tanto) è normale... (n.b. io sono della vecchia mentalità, le cose devono durare, se no non le prendo)
i monster di oggi, o qualunque altro mezzo, avrà altre noie, o altre mancanze... ma sempre ce ne avrà...

cosa ben diversa se si pensa alle dotazioni di serie, ovvero alla qualità dei freni, alle gomme, alle cromatura attuali.... per le cromature si sa, che essendo cambiati i metodi di produzioni per normativa, le cromature di oggi sono tutte più leggere... mentre per le gomme e per i freni, li non posso che darti pienamente ragione, e dire che fanno schifo...
sarebbe da fare a tavolino 2 calcoli per vedere il giusto costo di un mezzo... ovvero il costo di un telaio, motore ecc. ecc. mano d'opera e poi omologazione, e se tutto si aggira intorno ai 16000€ tanto varrebbe farsela fare o farsela in garage... ( :idea!: cosa che qui qualcuno sta già facendo... senza fare nomi.... ma facendo link http://www.hdforums.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=3366 :joker: )

oppure prendere un buon usato e metterci le mani sopra...

Vins vai a goderti il fine settimana a senigallia anche per me :birra: e goditi la moto... fino a che uno ha i soldi per farla funzionare e metter benzina può essere felice... :ciao:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Harley: che noia.....

Messaggio da Massimo »

HD ha dovuto guardare ad'una fascia d'utenza più giovane.Altrimenti le vendite sarebbero andate in calo e non poco..
Il problema del modello classico è che non a tutti piace.Oppure,per dirla in modo un pò cattivello...fa troppo quarantenni o sessantenni che dir si voglia..
Un ventenne di farsi vedere frangiato,o con i borsoni in cuoio,piuttosto che con cromo e cc ecc magari gliene frega poco nulla.
Il nero opaco,l'aspetto risicato con poca roba addosso pare piaccia di più...
Però,attenzione a non confondere la quantità con la qualità.
A mio avviso nel catalogo HD è scesa anche la qualità e se andiamo a guardarle da vicino,rispetto a quelle che usavo un tempo,c'è una differenza notevole.
Risparmiare su moto,che di certo non fanno del loro prezzo una fonte di risparmio a mio avviso è assai stupido....
Tecnicamente se spendo tot vorrei avere tot e così via.Ma la politica HD in Italia e in altri paesi europei non è così.
In casa HD si spende tot....eh si......per non avere tot.Ma la tenuta del prezzo (almeno quello)è l'unica cosa che non è cambiata nel tempo!
Mi sta bene l'effetto naked o bobber,piuttosto che old style.Ma il tutto condito da una qualità all'altezza del prezzo.
Altrimenti,vien solo voglia di guardare indietro nel passato,e riscoprire ciò che di buono è stato fatto.
MODERATORE FORUM
Rispondi