Errori P0131 e P0151 e scarico

Guide e approfondimenti tecnici.
Le migliori saranno catalogate nel portale http://www.hdforums.it
Rispondi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Errori P0131 e P0151 e scarico

Messaggio da Mechano »

Gli errori P0131 e P0151 sono errori inerenti le sonde Lambda, che spesso non sono dovuti a malfunzionamenti delle sonde o di chi ha arricchitori o altri dispositivi di correzione.
Ma molto spesso sono causati da aria che entra nell'impianto di scarico a causa di accoppiamenti imperfetti.

Dopo molti feedback ricevuti da chi usa arricchitori, e dopo molte letture e documentazione segnalo una problematica che possono avere molti possessori di Harley.

A causa delle vibrazioni, ma anche di smontaggi e rimontaggi dell'impianto di scarico per cambiare i silenziatori, può succedere che molte persone che fanno queste cose da sé, o molti meccanici non molto bravi lascino degli accoppiamenti imperfetti tra condotti e silenziatori o nel raccordo sulle teste.

In particolare i possessori di Sportster che per poter staccare i silenziatori di scarico dal tubetto compensatore devono necessariamente allentare i tubi dai prigionieri delle teste, poi quando rimontano il tutto senza usare le corrette coppie di serraggio come segnato sul manuale d'officina, lasciano dei lievi sfiati da cui poi entra aria che va a falsare il feeback delle Lambda.

Questo problema se si verifica in chi ha comprato strumenti come gli arricchitori, penserà ad un problema di questi piuttosto che ad un errato accoppiamento dello scarico.

Anche a me è successo che a causa delle vibrazioni si allentasse tutto lo scarico soprattutto dai prigionieri sulle teste.

Quindi consiglio di verificare periodicamente lo scarico, usare un velo (poca) di pasta refrattaria per gli accoppiamenti, e serrarli correttamente. Questo in tutti i veicoli che decidono di mantenere il sistema di correzione con sonde Lambda, quindi tale problema può pregiudicare anche il buon funzionamento di mappe Super Tuner che usano il closed loop in area di cruising della mappa, o per chi usa Power Commander V con modulo Autotune, Daytona TCFI, Thundermax con sonde a banda larga che troverebbero difficoltà nel correggere la carburazione.
Immagine
Avatar utente
Attila
Messaggi: 1475
Iscritto il: 28/04/2011, 22:52
Modello:
Località: Agrigento

Re: Errori P0131 e P0151 e scarico

Messaggio da Attila »

io avro' smontato e rimontato gli scarichi una decina di volte...e sempre senza allentare i raccordi con le teste... :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
206 1,6 HDI 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883 Low (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
dado80
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/08/2012, 16:28
Modello:
Località: Imperia

Re: Errori P0131 e P0151 e scarico

Messaggio da dado80 »

La mia col carburo se ne frega di sta roba? E tutta come mamma la fatta, mi vengono dei pruriti... :evil: :evil: un bel tubo diretto da fracassare i vetri.... :hola: :hola:
Col carburatore che accorgimenti dovrei usare per lo scarico?
Avatar utente
Attila
Messaggi: 1475
Iscritto il: 28/04/2011, 22:52
Modello:
Località: Agrigento

Re: Errori P0131 e P0151 e scarico

Messaggio da Attila »

dado80 ha scritto:La mia col carburo se ne frega di sta roba? E tutta come mamma la fatta, mi vengono dei pruriti... :evil: :evil: un bel tubo diretto da fracassare i vetri.... :hola: :hola:
Col carburatore che accorgimenti dovrei usare per lo scarico?
getti + grandi e filtro aria + aperto...
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
206 1,6 HDI 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883 Low (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: Errori P0131 e P0151 e scarico

Messaggio da watthd »

dado80 ha scritto:La mia col carburo se ne frega di sta roba? E tutta come mamma la fatta, mi vengono dei pruriti... :evil: :evil: un bel tubo diretto da fracassare i vetri.... :hola: :hola:
Col carburatore che accorgimenti dovrei usare per lo scarico?
Scusa se te lo dico. ma un bel tubo diretto da fracassare i vetri fracasserà prima dei vetri le tue valvole!!! :nono:
Avatar utente
Emanuele68
Messaggi: 1163
Iscritto il: 18/08/2011, 9:59
Modello:
Località: AltoAdige

Re: Errori P0131 e P0151 e scarico

Messaggio da Emanuele68 »

Attila ha scritto:io avro' smontato e rimontato gli scarichi una decina di volte...e sempre senza allentare i raccordi con le teste... :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
Attila, ma sei un cane !! :hahaha: :hahaha: Bau Bau amico mio, io ho fatto lo stesso, solo magari 8 volte invece che dieci...........dopo vado a controllare :picchiatesta:
Mech, allora sono importanti anche le guarnizioni degli scarichi dove si innestano nel compensatore? Sarà bene che sistemi tutto alla perfezione prima di venire a rimappare :stelline:
E' il basso che pompa ImmagineImmagine
Avatar utente
Attila
Messaggi: 1475
Iscritto il: 28/04/2011, 22:52
Modello:
Località: Agrigento

Re: Errori P0131 e P0151 e scarico

Messaggio da Attila »

Emanuele68 ha scritto:
Attila ha scritto:io avro' smontato e rimontato gli scarichi una decina di volte...e sempre senza allentare i raccordi con le teste... :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
Attila, ma sei un cane !! :hahaha: :hahaha: Bau Bau amico mio, io ho fatto lo stesso, solo magari 8 volte invece che dieci...........dopo vado a controllare :picchiatesta:
Mech, allora sono importanti anche le guarnizioni degli scarichi dove si innestano nel compensatore? Sarà bene che sistemi tutto alla perfezione prima di venire a rimappare :stelline:
:arrampica: :arrampica: :arrampica: :arrampica:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
206 1,6 HDI 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883 Low (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
lostraniero
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/07/2013, 19:48
Modello: Street Glide 103

Re: Errori P0131 e P0151 e scarico

Messaggio da lostraniero »

Adesso capisco quei maledetti vuoti, scoppiettii....
ovviamente facendo il check up vengon fuori quei stramaledetti errori...
provvedo alla verifica del sistema di scarico...




:joker: :joker: :joker: :joker: :joker: :joker: :joker: :joker: :joker: :joker: :joker:
Ultima modifica di lostraniero il 28/09/2013, 17:46, modificato 1 volta in totale.
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: Errori P0131 e P0151 e scarico

Messaggio da watthd »

lostraniero ha scritto:Adesso capisco quei maledetti vuoti, scoppiettii....
ovviamente facendo il check up vengon fuori quei stramaledetti errori...
provvedo alla verifica del sistema di scarico...
Mr. Mechano NUMBER ONE!!!!


:joker: :joker: :joker: :joker: :joker: :joker: :joker: :joker: :joker: :joker: :joker:
E' sempre uno spettacolo risolvere gli errori! :ok:
Rispondi