Video tutorial: compressore ammortizzatore posterior softail

Guide e approfondimenti tecnici.
Le migliori saranno catalogate nel portale http://www.hdforums.it
Avatar utente
CustomCez
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/03/2013, 23:54
Modello: 1991 fxst springer
Località: roma
Contatta:

Video tutorial: compressore ammortizzatore posterior softail

Messaggio da CustomCez »

Ciao a tutti, ecco il secondo episodio di Roma Custom Bike: la costruzione di un compressore per l'ammortizzatore posteriore del softail!

tutto fatto con avanzi d'officina! perche dare 80 euri a progressive suspensions quando in 30 minuti te lo puoi fare da solo???
spero vi piaccia
Custom Cez!
Avatar utente
CustomCez
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/03/2013, 23:54
Modello: 1991 fxst springer
Località: roma
Contatta:

Re: Video tutorial: compressore ammortizzatore posterior sof

Messaggio da CustomCez »

PS: nel prossimo ep una sorpresina... un paio di dritte sul perche ho deciso di smontare l'ammortizzatore ;)

inoltre... le canzoni in sottofondo sono le mie... quando facevo il metallaro ;)
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: Video tutorial: compressore ammortizzatore posterior sof

Messaggio da watthd »

Ciao Custom,
Che ne dici se cre un'unico topic, dove ci metti dentro tutti i tuoi video?

Senza creare tanti topic! :occhiolino:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Video tutorial: compressore ammortizzatore posterior sof

Messaggio da Massimo »

Direi che è meglio raggrupparli in uno unico. :occhiolino:
Cmq bella storia!! :ok: :ok:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
CustomCez
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/03/2013, 23:54
Modello: 1991 fxst springer
Località: roma
Contatta:

Re: Video tutorial: compressore ammortizzatore posterior sof

Messaggio da CustomCez »

Ok :)
Faccio io?
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: Video tutorial: compressore ammortizzatore posterior sof

Messaggio da watthd »

Vai tranquillo.. appena sono un po' calmo sistemo tutto io! :occhiolino:
Avatar utente
danipi
Messaggi: 659
Iscritto il: 11/10/2011, 15:01
Modello:
Località: Sondrio

Re: Video tutorial: compressore ammortizzatore posterior sof

Messaggio da danipi »

Bello anche questo!

É da tempo che penso di prendermi una saldatrice per piccoli lavoretti...
La prima che hai usato si chiama Mig? Mi dai due info/dritte?
Grazie

.....Però anche un post per ogni guida, se non ci sono problemi di spazio, non sarebbe male.
Sarebbe più facile trovarli...
Oppure, se vanno uniti, mettere nel primo post una specie di indice con il link alla relatva pagina...
La mia ex ragazzaccia: Sportster XL (2008)
La mia Poderosa: Dyna Sreet Bob (My 2007)
Avatar utente
CustomCez
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/03/2013, 23:54
Modello: 1991 fxst springer
Località: roma
Contatta:

Re: Video tutorial: compressore ammortizzatore posterior sof

Messaggio da CustomCez »

grazie wattHD, come dice danipi bisognerebbe trovare il modo di organizzarli in qualche modo.

Danipi: allora ci sono 3 saldatori che interessano, stecco, mig e tig!

Stecco, il piu' economico e meno preciso, ma anche il piu' "forte", cioe' che penetra parecchio, ci faccio cose strutturali, come per esempio se devi fare un fender posteiore autoportante, gli struts laterali alle piastre che poi si avvitano al telaio io li salderei con questo messo a palla che penetra bene. Anche con questo saldatore pero' se vuoi puoi spendere un po di piu' e prendere quelli ad inverter che vanno una bomba e non vanno in protezione surriscaldamento dopo una ventina di minuti come il mio :)
questo tipo di saldatura viene protetta dall'ossidazione (e quindi dalla fragilita) da un deposito nero che devi martellare via ogni volta che stendi una strisciata.

MIG metal inert gas. questo e' una via di mezzo, anche qui puoi spendere poco (300/400E) o molto (1000). Questo tipo di saldatore funzia con un sistema che ti nutre il filo automaticamente attraverso la pistola mentre contemporaneamente ti spara un getto di gas sulla zona in cui stai saldando (argon+co2 che da leroy marlin costa l'ira diddio) che letteralmente sposta l'ossigeno dalla saldatura impedendo l'ossidazione. Questo saldatore permette anche una regolazione piu sensibile e quindi permette di saldare su lamiere piu' sottili senza bucare (anche se poi e' facile bucare anche con questo). Io per esempio ho due spool di filo, uno per saldare sul ferro ed uno per saldare sull'alluminio e devo dire che i risultati sono magnifici.

Piccolo trucco per pezzi che bucano facile: il buco di solito e' dovuto dal troppo calore (cosi' come le distorsioni ma non mi dilungo), allora ho preso un paio di pezzi d'avanzo di rame d'avanzo da alcune lavorazioni in cnc e li uso dome dissipatori di calore dietro la lamiera da saldare o come ponticelli per tappare i buchi gia' fatti, visto che il ferro al rame non attacca.

TIG il re dei saldatori! costa una fracca (dai 1000 in su) tig = tungsten inert gas. Questo funziona un po' come il plasma cutter, cioe' in una mano tieni un "pennino" che genera l'arco (plasma) e che spruzza il gas contro la contaminazione da ossigeno come il MIG, con l'altra mano tieni uno stecco di metallo che squagli nel plasma, in questo modo praticamente squagli sia la superfice da saldare (o superfici) sia lo stecco creando (se lo sai fare) quelle saldature tipo monetine che vedi ache sui telai delle naked. Il controllo di tutto e' massimo quindi ideale per l'alluminio che e' molto sensibile a buchi e deformazioni. Se hai visto American Chopper praticamente usano sempre questo tipo ma ci vuole anche un bel polso. Io ho un amico meccanico che mi ha promesso che prima o poi mi insegna :)

questa e' un'infarinatura :) io ti consiglierei il mig! ti assicuro che se fai un po di pratica poi e' facilissimo e ci fai tutto! magari usato lo paghi pure meno.
invito poi chi ne sa piu' di me a fare un addendum o a correggere eventuali cazzate appena dette :)
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Video tutorial: compressore ammortizzatore posterior sof

Messaggio da Massimo »

Guarda quante cose che non sapevo! :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
MODERATORE FORUM
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: Video tutorial: compressore ammortizzatore posterior sof

Messaggio da watthd »

danipi ha scritto:Bello anche questo!

É da tempo che penso di prendermi una saldatrice per piccoli lavoretti...
La prima che hai usato si chiama Mig? Mi dai due info/dritte?
Grazie

.....Però anche un post per ogni guida, se non ci sono problemi di spazio, non sarebbe male.
Sarebbe più facile trovarli...
Oppure, se vanno uniti, mettere nel primo post una specie di indice con il link alla relatva pagina...
Esatto danipi.. è proprio quello che voglio fare!! :occhiolino:
Rispondi