Regolatore del minimo - da quanto l'avete?

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
ghira75
Messaggi: 1746
Iscritto il: 20/03/2012, 22:22
Modello: Dyna SuperGlide Custom
Località: Dyna_SuperGlide Custom

Regolatore del minimo - da quanto l'avete?

Messaggio da ghira75 »

Vorrei gentilmente chiedere ai possessori di Twin Cam con montato il regolatore del minimo di Speedo, ma anche di altre marche, PV o altro, da quanto tempo avete il minimo abbassato e da quanti km.

Siccome ci sono molti miti e teorie, vorrei lasciare questi da parte e vedere con dei numeri i risultati al riguardo.

Il mito/teoria che voglio sfatare e' che con il minimo basso la pompa dell'olio non pompa abbastanza olio per lubrificare/raffreddare i pistoni specialmente al minimo , che di solito uno e' fermo e non c'e' aria che raffredda. D'altro canto con il minimo piu' basso dovrebbe scaldare meno.... ma ancora teorie e opinioni....

Quindi lasciando queste da parte potreste indicare, dalla data del montaggio di tale regolatore:

km / tempo in mesi / uso urbano/suburbano/autostrada

Grazie
Immagine
Avatar utente
ghira75
Messaggi: 1746
Iscritto il: 20/03/2012, 22:22
Modello: Dyna SuperGlide Custom
Località: Dyna_SuperGlide Custom

Re: Regolatore del minimo - da quanto l'avete?

Messaggio da ghira75 »

Speedo280 ha scritto:io non faccio testo, monto ancora il prototipo :joker: e non dico niente perchè posso risultare di parte...


comunque arriverà qualcuno a schiaffeggiarti per tali domande :hahaha: :hahaha: :hahaha:
:hahaha: :hahaha: :hahaha:

non e' solo il tuo regolatore, anche la pv lo puo' abbassare. Ma metti pure da quanti km e da quanto tempo hai il prototipo che problema c'e'?

i casi sono 2 Speedo:
- se abbassare il minimo non comporta a lungo andare problemi, si toglie il dubbio a chi e' indeciso se prenderlo o no e magari ti aiuta pure le vendite,
- se invece comporta dei problemi immagino che anche tu non avrai il piacere di vendere un prodotto che puo' creare danni, ne tantomeno credo che ti cambiera' la vita economcamente se vendi il regolatore o no....
Immagine
agofatbob

Re: Regolatore del minimo - da quanto l'avete?

Messaggio da agofatbob »

a me quando hanno rimappato la moto hanno messo il minimo a 800 giri come il carburo ( a detta loro ),ma facendo colonne e code in autostrada mi si spegneva il motore,dopo il minimo è stato messo a 850 e poi a 900 ,andava meglio ma a me non soddisfava,alla fine lo ho fatto mettere a 1000 come in origine. ora sono soddisfatto.poi ognuno ha gusti diversi.
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: Regolatore del minimo - da quanto l'avete?

Messaggio da vins »

...non voletemene...
...ma il regime di minimo è strettamente legato alla temperatura del motore...
Quindi slegare il regime di minimo dal comando della centralina non mi sembra cristiano...
Poi valutate voi...

I problemi di lubrificazione non si evidenziano oggi per domani...
...di diabete non si muore subito...di diabete si muore piano piano se non lo combatti in tempo...

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Avatar utente
ghira75
Messaggi: 1746
Iscritto il: 20/03/2012, 22:22
Modello: Dyna SuperGlide Custom
Località: Dyna_SuperGlide Custom

Re: Regolatore del minimo - da quanto l'avete?

Messaggio da ghira75 »

Speedo280 ha scritto:
vins ha scritto:...non voletemene...
...ma il regime di minimo è strettamente legato alla temperatura del motore...
Quindi slegare il regime di minimo dal comando della centralina non mi sembra cristiano...
Poi valutate voi...

I problemi di lubrificazione non si evidenziano oggi per domani...
...di diabete non si muore subito...di diabete si muore piano piano se non lo combatti in tempo...

Vins-
e quindi gli sportster a carburatore che hanno tutta la meccanica a uguale a quelli iniettati dovrebbero essere tutti da buttare?
se la meccanica e' uguale per gli Sportster, anche la lubrificazione e' uguale. Puo essere pero' che gli EFI siano un po' piu' magri, ma quello e' risolvibile.

Infatti come ho scritto nel mio post iniziale, la mia preoccupazione e' piu' per i TwinCam
Immagine
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: Regolatore del minimo - da quanto l'avete?

Messaggio da vins »

Speedo280 ha scritto:
vins ha scritto:...non voletemene...
...ma il regime di minimo è strettamente legato alla temperatura del motore...
Quindi slegare il regime di minimo dal comando della centralina non mi sembra cristiano...
Poi valutate voi...

I problemi di lubrificazione non si evidenziano oggi per domani...
...di diabete non si muore subito...di diabete si muore piano piano se non lo combatti in tempo...

Vins-
e quindi gli sportster a carburatore che hanno tutta la meccanica a uguale a quelli iniettati dovrebbero essere tutti da buttare?
Eddai su...
Io ho una efi. Ci se ne rende conto senza strumentazioni fantascientifiche che il minimo sulle efi va a braccetto con la caloria. Il mio minimo si alza o si abbassa da solo...

Chi ha una efi potrà confermare

Inoltre ricordiamoci che sia gli sporty che i twincam sono raffreddati anche a olio, e quindi la velocità di flusso dell' olio viene impiegata per sottrarre calore, il tutto in base al regime di rotazione. E questo vale soprattutto al regime di minimo dove la caloria troppo estrema cuoce le guarnizioni della testa

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Regolatore del minimo - da quanto l'avete?

Messaggio da Mechano »

ghira75 ha scritto: Infatti come ho scritto nel mio post iniziale, la mia preoccupazione e' piu' per i TwinCam
È stato fatto un sacco di volte questo discorso..
Se vivessi in Arabia Saudita o nel deserto Australiano, allora io terrei il minimo più alto per favorire la lubrificazione. Ma da noi è molto difficile che si raggiungano quelle temperature, quindi si sta più tranquilli.

Poi c'è un'altra questione, il minimo sotto gli 850giri sul Twin Cam fa spegnere la moto. Col caldo estivo cambia dei parametri nella centralina per cui diventa più irregolare e fluttua fino a far spegnere la moto ai semafori. Questo è fastidioso.

E poi c'è un'altra questione, se ti piace partire rapido ai semafori, muoverti agilmente con la moto, col minimo sotto i 900 giri sei sottocoppia e la moto parte smorta, si affloscia per accelerare quando supera i 1100 giri, e questo a me dava fastidio. Io il minimo l'ho messo a 950giri sul mio Dyna e non l'ho più toccato, andava bene così.

Tanto il Twin Cam al minimo non suona e non suonerà mai come l'Evo Big Twin e non suona neppure come l'Evolution dello Sporty.
Immagine
Avatar utente
danipi
Messaggi: 659
Iscritto il: 11/10/2011, 15:01
Modello:
Località: Sondrio

Re: Regolatore del minimo - da quanto l'avete?

Messaggio da danipi »

Questa è la regolazione che per adesso ho sul mio Dyna:

Immagine

non è definitivo.


Lo Sporty lo avevo a 800 e ci ho fatto 25000 km
La mia ex ragazzaccia: Sportster XL (2008)
La mia Poderosa: Dyna Sreet Bob (My 2007)
ilpacca
Messaggi: 500
Iscritto il: 10/12/2012, 3:06
Modello:
Località: vanzago - forty eight -

Re: Regolatore del minimo - da quanto l'avete?

Messaggio da ilpacca »

Mi sembra che il regolatore di speedo ha 3 regolazioni, quindi ai semafori basta cambiare posizione poi non credo che il regolatore influisca mentre si è in marcia, apparte il freno motore. Parlo per teoria...
Avatar utente
berry
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/08/2009, 13:44
Modello: Dyna street bob 1450
Località: un paesino della brianza

Re: Regolatore del minimo - da quanto l'avete?

Messaggio da berry »

danipi ha scritto:Questa è la regolazione che per adesso ho sul mio Dyna:

Immagine

non è definitivo.


Lo Sporty lo avevo a 800 e ci ho fatto 25000 km
Xché nelle due ultime caselle a temperatura così alta alzi così tanto il minimo? (È solo curiosità!)
harley's don't leak oil
they mark their territory
Rispondi