Sportster 1200 custom

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
xxmotociclistax
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/02/2014, 13:05
Modello:

Sportster 1200 custom

Messaggio da xxmotociclistax »

Sale a tutti voi,
Volevo chiedervi una informazione, a voi che sicuramente saprete rispondermi in maniera esaustiva!!! L'altro ieri, sono passato dalla concessonaria Harley, a vedere qualche moto fuori dalla vetrina, era già tardi, lo so anche loro tornano a casa...
Ho notato la nuova sportster 1200 custom UNA FAVOLA CON QUEL GOMMONE mi fa impazzire che sbavaaa. Cercando su internet, non ho trovato informazioni che riguardano un confronto tra 1200 custom in questione (dal 2011 in poi) e il 1200 custom dal 2005 in poi. Ho notato solo la differenza della ruota anteriore che in quest'ultima è piu stretta così come le piastre della forcella, la differenza forse di sterzo... ma per il resto non so che differenze hanno sia come motore sia come telaio, altezza sella ecc. Vi chiedo potete dirmi in cosa si differenziano a parte i particolari che ho notato? Grazie a tutti anticipatamente.
xxmotociclistax
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/02/2014, 13:05
Modello:

Re: Sportster 1200 custom

Messaggio da xxmotociclistax »

Help Help
beaver

Re: Sportster 1200 custom

Messaggio da beaver »

Qui http://www.mbike.com/harley-davidson/xl ... ustom/2005

Cambiando l'anno vedi le relative differenze.......
xxmotociclistax
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/02/2014, 13:05
Modello:

Re: Sportster 1200 custom

Messaggio da xxmotociclistax »

Grazie!!!!
:birra:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Sportster 1200 custom

Messaggio da Mechano »

Di ciclistica cambia la ruota anteriore, dettagli dei comandi e delle luci, le piastre forcella.

Di motore piccoli affinamenti, e differenze nei cilindri tra modelli 2004-2006, e 2007 in poi.

Dal 2007 hanno addolcito l'effetto dela frizione che nei modelli a carburatore è piuttosto dura.

Dal 2007 in poi la cinghia di trasmissione diviene un po' più stretta. Prima era troppo vicina alla ruota.

Cambia qualcosa dello strumento, che ora ha anche il contagiri elettronico credo, sul display.

Dal 2014 ci sono le sondine Lambda piccole a 4 fili riscaldate, e mappature ancora più magre.
Immagine
xxmotociclistax
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/02/2014, 13:05
Modello:

Re: Sportster 1200 custom

Messaggio da xxmotociclistax »

Scusa la mia ignoranza, ho controllato velocemente, ma questo sito è attendibile? Ti dico ciò, in quanto per il modello 2011/2 mi da trasmissione finale a catena e non a cinghia!!!
Poi guardando le foto della moto, mi dà l'impressione che fino al 2010, l'inclinazione dello sterzo fosse maggiore rispetto ai nuovi modelli!!
beaver

Re: Sportster 1200 custom

Messaggio da beaver »

xxmotociclistax ha scritto:Scusa la mia ignoranza, ho controllato velocemente, ma questo sito è attendibile? Ti dico ciò, in quanto per il modello 2011/2 mi da trasmissione finale a catena e non a cinghia!!!
Poi guardando le foto della moto, mi dà l'impressione che fino al 2010, l'inclinazione dello sterzo fosse maggiore rispetto ai nuovi modelli!!
Come tutti i siti non ufficiali possono esserci delle imprecisioni, se vuoi la sicurezza devi scavare nel sito ufficiale hd o su brochure ufficiali dell'epoca che puoi trovare sempre con google.
Quello che ti ho dato è per darti velocemente un'idea di massima, se vuoi certezze o approfondire allora bisogna che ti metti il cappello da minatore ed inizi a scavare :caffepc:
xxmotociclistax
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/02/2014, 13:05
Modello:

Re: Sportster 1200 custom

Messaggio da xxmotociclistax »

Ma secondo voi, come tenuta di strada, è meglio il ruotone del modello 2011 in poi, ho la ruota dei modelli precedenti?
mick
Messaggi: 1983
Iscritto il: 25/12/2010, 14:53
Modello:
Località: Pisa

Re: Sportster 1200 custom

Messaggio da mick »

ti rispondo io, così approfitto per salutare tutti, che è un po' che non scrivo…
la differenza principale che c'è, tra una ruota larga ed una stretta, è il tipo di comodità di guida…
una ruota stretta ed alta ti da stabilità in rettilineo, per quello il 21" veniva montato sul moto fatte per macinare km, come era il vecchio custom o come si fa in genere sulle moto con forca springer…
una ruota larga invece serve per migliorare la guida su strade con molte curve, aumenta la stabilità in curva e favorisce la "piega" (se di piega si può parlare con delle hd) infatti aumenta il grado di inclinazione della moto, avendo un baricentro più basso e con un grado di "inclinazione" maggiore…

questo non vuol dire che con il 21" non curvi o non "pieghi", ma diventa un po' più particolare il tipo di guida, se scendi giù per strade montane non farebbe male imparare la curva in controsterso, che facilità il "buttar giù" la moto senza sforza…
d'altro canto non vuol dire che con la ruota larga non ci fai viaggi, ma alla lunga la guida è più faticosa ed il consumo (si parla di teoria) è maggiore, inquanto la superficie di appoggio della ruota è maggiore…

il cambiamento della mo.co. attualmente è stato solo per moda (a mio avviso) invertendo le cose di logico utilizza solo per avere una linea accattivante… vedi la 72 che monta un serbatoio poco capiente e la custom che monta una ruota poco comoda…

la via di mezzo è il 19" se posso dare un consiglio (ovvero quello che viene montato sulla versione standard infatti, poi il serbatoio, la linea o qualunque altra modifica la fai sulla moto, lasciando le ruote l'unica cosa originale :joker:
o al max fai omologare (con un po' di "menate" più tipi di ruote
16" per un bobber
19" per una moto standard
21" per un custom

spero di essere stato di aiuto :ciao:
Mick
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: Sportster 1200 custom

Messaggio da vins »

Non fa una piega mick !!
Amo il mio 19", e condurlo in curva è un'emozione soprattutto in controsterzo!!! Ben detto!!!

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Rispondi