Ruggine (se posso essre utile)

Guide e approfondimenti tecnici.
Le migliori saranno catalogate nel portale http://www.hdforums.it
Rispondi
juri
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/07/2013, 21:23
Modello: sportster xl 1200 n del 2009
Località: Valbrevenna (genova)

Ruggine (se posso essre utile)

Messaggio da juri »

Salve a tutti. Il mese scorso ho acquistato, dopo tanti anni di desiderio una sportster XL 1200 N del 2009 con 16000 km, che era tenuta in un modo a dir poco imbarazzante. Si la teneva in garage a 300 metri dal mare, vi potete immaginare l'ossidazione e i punti di rruggine che aveva la poverina. Io dopo tanti giri su internet e anche sul forum, ho seguito il consiglio di un mio zio che essendo appassionato di nautica in fatto di ruggine su cromature ha parecchia esperienza. E ho fatto cosi'.
1) Ho lavato la moto con acqua e sapone di marsiglia
2) ho asciugato aiutandomi con il compressore e passando poi con un panno in microfibra
3) ho acqiustato presso un negozio di nautica il MA_FRA Squidy elimina ruggine e' in confezione con spruzzino, si spruzza sulle parti interessate si attende un paio di minuti e poi con un panno umido si leva il tutto, nelle parti piu' tenaci dopo aver spruzzato il prodotto in un secchio 1 litro di acqua 4 misurini di viacal e con la paglietta si va' a strofinare
4) Si risciacqua il tutto e dopo aver asciugato una bella spruzzata di olio x armi acquistabile in armeria (l'olio x armi ha proprieta di conservazione dei metalli e cromature molto elevati, basti pensare che lavora con pressioni di 1600 bar)
Io sto' avendo dei risultati veramente strabilianti, bisogna vere pazienza e olio di gomito, spero di essere stato utile buona strada a tutti
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finira' di pensare a come si e' vissuto
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Ruggine (se posso essere utile)

Messaggio da Mr.White »

Grazie, eccellente consiglio. Olio per armi di che marca?

In alternativa all'olio per armi vale sempre il buon vecchio WD40. Panacea di tutti i mali HD :risoebete:
Più strada e meno pippe...
juri
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/07/2013, 21:23
Modello: sportster xl 1200 n del 2009
Località: Valbrevenna (genova)

Re: Ruggine (se posso essre utile)

Messaggio da juri »

Ciao solitamente nelle armerie gli oli sono fatti da marche armiere io ho usato olio speciale x armi beretta che uso anche x pulire le carabine.
Pensa che mio zio sulla sua barca lo usa x tenere scorrevoli le leve dove passano le cime (speci di carucole) dopo tanti anni sembrano nuove contento di esserti stato utile
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finira' di pensare a come si e' vissuto
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Ruggine (se posso essre utile)

Messaggio da Mr.White »

Si conosco ho un'arma anch'io ma uso grasso ramato, era per sapere la marca. Quel tipo d'olio viene usato anche per le macchine da cucire.
Più strada e meno pippe...
juri
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/07/2013, 21:23
Modello: sportster xl 1200 n del 2009
Località: Valbrevenna (genova)

Re: Ruggine (se posso essre utile)

Messaggio da juri »

Si l'ho sentito dire che lo usano anche x le macchine da cuciere, invece del WD40 e' un'olio che va' bene come mantenimento ma non serve a niente x levare la ruggine. Gia' che ci sono ma il grasso ramato lu usi x la meccanica non per la canna giusto ? grazie
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finira' di pensare a come si e' vissuto
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Ruggine (se posso essre utile)

Messaggio da Mr.White »

Ti ho risposto in privato altrimenti andiamo OT.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Ruggine (se posso essre utile)

Messaggio da Mr.White »

Per quanto riguarda il WD40 hai ragione, ho detto una vaccata io :muto:
Più strada e meno pippe...
7mzo
Messaggi: 1116
Iscritto il: 21/06/2013, 9:22
Modello:

Re: Ruggine (se posso essre utile)

Messaggio da 7mzo »

Vaccabestia buono a sapersi Juri.....dovesse mai servire :ok:
...tutti nella vita dovrebbero provare almeno una volta Sabrina Salerno!
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: Ruggine (se posso essre utile)

Messaggio da watthd »

Spettacolo!!! Aggiungo subito tra gli importanti!!! :stracool: :stracool:
Rispondi