KIT COMANDI E LEVE CROMATE, COME FARE...

Guide e approfondimenti tecnici.
Le migliori saranno catalogate nel portale http://www.hdforums.it
Rispondi
Avatar utente
roadkingpurple
Messaggi: 1341
Iscritto il: 18/02/2013, 20:55
Modello: roadking - vespa vnb
Località: Seriate&Bagnatica-BG

KIT COMANDI E LEVE CROMATE, COME FARE...

Messaggio da roadkingpurple »

settimana scorsa ho trovato in rete un kit comandi leve e blocchetti completo della custom chrome, l'ho acquistato mi è arrivato ed oggi visto la giornata libera mi son messo all'opera...

la parte che mi preoccupava maggiormente era il fatto di dover cambiare la pompa freno anteriore, con quell'olio maledetto e tutto il cinema per lo spurgo, ma ora vi descrivo come ho proceduto

per prima cosa ho messo la moto sul sollevatore per metterla diritta, poi ho cominciato a smontare i blocchetti comandi dalla parte del gas, si svitano i pulsanti originali e li si montano nei blocchetti nuovi, si scollegano i cavi del gas dalla manopola, io ne ho solo uno, il ritorno l'ho fatto togliere dal dealer tempo fà per non avere troppi cavi sul manubrio, si sfilano i cavi tirandoli verso il basso, e si rinfilano nel blocchetto nuovo e si ricollegano alla manopola e si chiude il tutto

ho proseguito il lavoro con i blocchetti dei pulsanti lato frizione come sopra...

ora passiamo alla fase della pinza freno anteriore, una volta protetto le parti della moto con degli stracci ho aperto il coperchietto della vaschetta, con l'aiuto di un siringone ho estratto l'olio e riposto in un recipiente pulito che ho preparato prima di cominciare i lavori, svuotato per bene la vaschetta la asciugo con un po di carta, FACCIAMO ATTENZIONE A NON POMPARE ARIA NELLE TUBAZIONI, QUINDI NON PIGIAMO LA LEVA DEL FRENO!, ora si puo scollegare il tubo che va verso le pinze, attenzione che qualche goccia di olio esce, fissiamo il tubo verso l'alto con del fil di ferro o una fascetta per non far uscire l'olio e procediamo con lo smontaggio della pompa, una volta reinstallata quella nuova ricolleghiamo il tubo, riempiamo la vaschetta, SEMPRE FACENDO ATTENZIONE A NON POMPARE ARIA NELL'IMPIANTO FRENANTE, a questo punto ho smontato una pinza del freno e l'ho fatta rientrare lentamente qualche millimetro, per far defluire l'aria nella vaschetta della pompa, rimonto la pinza del freno, chiudo il coperchio della vaschetta e comincio a pinzare fino a quando la pinza comincia a lavorare sul disco, a questo punto apro il coperchietto dell'olio, schiaccio a meta corsa la leva del freno e mentre la tengo premuta richiudo definitivamente il coperchietto

con questa procedura che sembra laboriosa, ma non lo è, si evita di fare tutto il lavoro dello spurgo

ora manca la leva della frizione, allento il piu possibile il cavo frizione dove c'è la regolazione, così facendo si riesce a sfilare il cavo dalla leva, si monta la leva nuova si reinfila il cavo frizione e si regola ancora come prima

mancano gli specchietti, ma questo è un lavoretto da ragazzi...

un girettino di prova, a bassa velocità mi raccomando, per vedere se frizione e freni vanno bene e se tutto a posto il lavoro è fatto e finito, in un paio d'ore circa, da solo...

sono proprio contento del lavoro fatto, mi piacciono i miei nuovi comandi tutti cromati :moto: :ciao:
gianki

Immagine re della strada"99 vespa vnb3"62
Avatar utente
Bob Harley
Messaggi: 541
Iscritto il: 31/07/2013, 16:30
Modello: Softail Deluxe 2008
Località: Novara

Re: KIT COMANDI E LEVE CROMATE, COME FARE...

Messaggio da Bob Harley »

Anche io ho sostituito i cover delle pompe freni ma non ho svuotato l'olio.
Non ho capito perchè hai dovuto farlo.
Un consiglio che mi sento di dare è quello di pulire meticolosamente la guarnizione del coperchio e il labbro della vaschetta, questo per evitare pericolose perdite del DOT4 che è corrosivo.
Non ho nemmeno capito perchè hai dovuto smontare le pinze.
Io non l'ho fatto e i freni vanno a meraviglia.
Vabbè, quello posteriore semplicemente "rallenta" come faceva anche prima.
Avatar utente
ghira75
Messaggi: 1746
Iscritto il: 20/03/2012, 22:22
Modello: Dyna SuperGlide Custom
Località: Dyna_SuperGlide Custom

Re: KIT COMANDI E LEVE CROMATE, COME FARE...

Messaggio da ghira75 »

Beh che dire... Bravo!

Pero' una cosa non ho capito , quando dici :
roadkingpurple ha scritto:...... chiudo il coperchio della vaschetta e comincio a pinzare fino a quando la pinza comincia a lavorare sul disco, a questo punto apro il coperchietto dell'olio, schiaccio a meta corsa la leva del freno e mentre la tengo premuta richiudo definitivamente il coperchietto
perche' non hai aggiunto un po' di olio subito? Non rischi di fa entrare aria ?

Poi perche' schiacci a meta' corsa la leva del freno e poi richiudi il coperchietto?

Io (e magari sbaglio) avrei aggiunto l'olio come indicato nel manuale e chiuso e basta.. senza premere la leva...
Immagine
Avatar utente
ghira75
Messaggi: 1746
Iscritto il: 20/03/2012, 22:22
Modello: Dyna SuperGlide Custom
Località: Dyna_SuperGlide Custom

Re: KIT COMANDI E LEVE CROMATE, COME FARE...

Messaggio da ghira75 »

Bob Harley ha scritto:Anche io ho sostituito i cover delle pompe freni ma non ho svuotato l'olio.
Non ho capito perchè hai dovuto farlo.
Un consiglio che mi sento di dare è quello di pulire meticolosamente la guarnizione del coperchio e il labbro della vaschetta, questo per evitare pericolose perdite del DOT4 che è corrosivo.
Non ho nemmeno capito perchè hai dovuto smontare le pinze.
Io non l'ho fatto e i freni vanno a meraviglia.
Vabbè, quello posteriore semplicemente "rallenta" come faceva anche prima.
credo che non abbia sostituito solo i coperchietti (come ho fatto io del resto), bensi' l'intera vaschetta con una cromata...
Immagine
Avatar utente
roadkingpurple
Messaggi: 1341
Iscritto il: 18/02/2013, 20:55
Modello: roadking - vespa vnb
Località: Seriate&Bagnatica-BG

Re: KIT COMANDI E LEVE CROMATE, COME FARE...

Messaggio da roadkingpurple »

@bob, ho sostituito tutto il blocco, vaschetta completa, attento! le nostre moto hanno il DOT5 meno impestato del DOT4

@ghira, prima di iniziare questo lavoro ero molto preoccupato per via del fatto che bisognasse fare lo spurgo, ed ero quasi intenzionato a farlo fare ad un meccanico non avendolo mai fatto, ma poi preso dal coraggio ho fatto io, come dici tu, una volta rimontato tutto ho riempito d'olio la vaschetta e poi ho fatto l'operazione della pinza per far defluire l'aria, che anche seppur poca, avendo aperto le tubazioni sicuramente c'era, l'operazione che probabilmente ho spiegato male, è stata di ripompare olio per far fuoriuscire il pistoncino della pinza, una volta contro il disco, quindi come prima di far rientrare il pistoncino, ho riaperto il coperchietto premuto la leva a metà corsa e richiuso, qusto è un consiglio che ho letto per creare una specie di vuoto di pressione nell'impianto per permettere i pistoncini un leggero rientro impercettibile che fa si che non continuino a premere sul disco

Avrei voluto documentare il tutto con fotografie, ma credevo fosse un fallimento di lavoro, ed invece è andato tutto bene
gianki

Immagine re della strada"99 vespa vnb3"62
Avatar utente
ghira75
Messaggi: 1746
Iscritto il: 20/03/2012, 22:22
Modello: Dyna SuperGlide Custom
Località: Dyna_SuperGlide Custom

Re: KIT COMANDI E LEVE CROMATE, COME FARE...

Messaggio da ghira75 »

roadkingpurple ha scritto:@bob, ho sostituito tutto il blocco, vaschetta completa, attento! le nostre moto hanno il DOT5 meno impestato del DOT4

@ghira, prima di iniziare questo lavoro ero molto preoccupato per via del fatto che bisognasse fare lo spurgo, ed ero quasi intenzionato a farlo fare ad un meccanico non avendolo mai fatto, ma poi preso dal coraggio ho fatto io, come dici tu, una volta rimontato tutto ho riempito d'olio la vaschetta e poi ho fatto l'operazione della pinza per far defluire l'aria, che anche seppur poca, avendo aperto le tubazioni sicuramente c'era, l'operazione che probabilmente ho spiegato male, è stata di ripompare olio per far fuoriuscire il pistoncino della pinza, una volta contro il disco, quindi come prima di far rientrare il pistoncino, ho riaperto il coperchietto premuto la leva a metà corsa e richiuso, qusto è un consiglio che ho letto per creare una specie di vuoto di pressione nell'impianto per permettere i pistoncini un leggero rientro impercettibile che fa si che non continuino a premere sul disco

Avrei voluto documentare il tutto con fotografie, ma credevo fosse un fallimento di lavoro, ed invece è andato tutto bene

ecco, mi immaginavo che fosse un trucchetto del mestiere.. :occhiolino:

grazie del chiarimento. quindi hai montato la vaschetta nuova, poi hai premuto sulle pastiglie per far rientrarei pistoncini che hanno spinto l'olio su per il tubo fino a traboccare nella vaschetta nuova, cosi' per garantire che nel tubo ci fosse solo olio e non aria. poi hai aggiunto olio nella vaschetta, chiuso il coperchio, pompato per far riadagiare i pistoncini su pastiglie/disco, poi hai riaperto il coperchietto, aggiunto l'olio al livello giusto e richiuso mantenendo una leggera pressione sulla leva freno . tutto chiaro. credo :sdentato:
Immagine
Avatar utente
roadkingpurple
Messaggi: 1341
Iscritto il: 18/02/2013, 20:55
Modello: roadking - vespa vnb
Località: Seriate&Bagnatica-BG

Re: KIT COMANDI E LEVE CROMATE, COME FARE...

Messaggio da roadkingpurple »

ghira75 ha scritto:
roadkingpurple ha scritto:@bob, ho sostituito tutto il blocco, vaschetta completa, attento! le nostre moto hanno il DOT5 meno impestato del DOT4

@ghira, prima di iniziare questo lavoro ero molto preoccupato per via del fatto che bisognasse fare lo spurgo, ed ero quasi intenzionato a farlo fare ad un meccanico non avendolo mai fatto, ma poi preso dal coraggio ho fatto io, come dici tu, una volta rimontato tutto ho riempito d'olio la vaschetta e poi ho fatto l'operazione della pinza per far defluire l'aria, che anche seppur poca, avendo aperto le tubazioni sicuramente c'era, l'operazione che probabilmente ho spiegato male, è stata di ripompare olio per far fuoriuscire il pistoncino della pinza, una volta contro il disco, quindi come prima di far rientrare il pistoncino, ho riaperto il coperchietto premuto la leva a metà corsa e richiuso, qusto è un consiglio che ho letto per creare una specie di vuoto di pressione nell'impianto per permettere i pistoncini un leggero rientro impercettibile che fa si che non continuino a premere sul disco

Avrei voluto documentare il tutto con fotografie, ma credevo fosse un fallimento di lavoro, ed invece è andato tutto bene

ecco, mi immaginavo che fosse un trucchetto del mestiere.. :occhiolino:

grazie del chiarimento. quindi hai montato la vaschetta nuova, poi hai premuto sulle pastiglie per far rientrarei pistoncini che hanno spinto l'olio su per il tubo fino a traboccare nella vaschetta nuova, cosi' per garantire che nel tubo ci fosse solo olio e non aria. poi hai aggiunto olio nella vaschetta, chiuso il coperchio, pompato per far riadagiare i pistoncini su pastiglie/disco, poi hai riaperto il coperchietto, aggiunto l'olio al livello giusto e richiuso mantenendo una leggera pressione sulla leva freno . tutto chiaro. credo :sdentato:
Giusto :ok:

Pero non è un trucchetto del mestiere, faccio tutt'altro, ho solamente pensato che così facendo potesse essere il metodo piu veloce ed indolore :occhiolino:
gianki

Immagine re della strada"99 vespa vnb3"62
Avatar utente
marvet
Messaggi: 2054
Iscritto il: 22/09/2011, 14:44
Modello:

Re: KIT COMANDI E LEVE CROMATE, COME FARE...

Messaggio da marvet »

BRAVO BRAVO ... chi fa da se fa prima e lo fa anche meglio... :ok:
P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...


Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
Rispondi