Benito1976 ha perfettamente ragione
MA
se monti un accessorio che compare a catalogo HD sei blindato,
perché è un accessorio originale della Casa e nessuno te lo può contestare.
Vedansi accessori Screaming Eagle rispetto ai vari Vance&Hines, Supertrapp ecc.
Se poi lo fai fatturare e montare dal concessionario e porti la fattura al seguito...
Circa il manubrio, è anche una questione di stile più che di gusto.
Se all'origine la tua moto monta un manubrio "così" e tu lo cambi in "così+2" è un conto,
ma se tu da "così" lo cambi in "così+50" ti si vede ad un chilometro !
Tuttavia l'Art. 78 del CdS si riferisce alle "modifiche alle caratteristiche costruttive" di un veicolo,
che, nel caso di un motociclo, significano telaio, sospensioni ed impianto motore e frenante.
Il manubrio è di fatto l'unico organo di sterzo, quindi vai cauto.
L'impianto elettrico è interessato in minima parte (altrimenti tutti gli elettrauto che montano un'autoradio o dei fendinebbia sarebbero fuorilegge)
così come NON rientrano nell'Art. 78 il serbatoio, i parafanghi e la sella perché imbullonati e di funzione assolutamente passiva.
Anche i pneumatici sono a doppia interpretazione: le misure a libretto sono tassative,
ma se rispetto codice di carico e di velocità e cambio il battistrada da "stradale" a "maxienduro" perché vado in Marocco... chettefrega?