Scoppietta e perde colpi...

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
mpescatori
Messaggi: 613
Iscritto il: 01/07/2013, 13:52
Modello: HD DYNA SUPERGLIDE 1340
Località: Roma Caput Mund...anitatis!

Scoppietta e perde colpi...

Messaggio da mpescatori »

Ciao a tutti,

sempre io, e sempre con il problema della Dyna che scoppietta e perde colpi :piange:

Dyna Superglide 1340 carburatore, anno 1995, Km 44000... originale come mamma l'ha fatta.

All'origine scoppiettava, non teneva il minimo, accenni di ritorno di fiamma ("backfire"), si spegneva al semaforo.
la porto all'assistenza autorizzata più comoda come mezzi pubblici, mi sostituiscono i getti (carburata magra dottò)
ed i gommini (guarnizioni) del carburatore al collettore di aspirazione e di questo alle teste.

Tutto bene per un pò, poi i problemi sono ricominciati.

Venerdi scorso esco alle 11 da casa (custodita in garage collettivo condominiale) parte bene, smorzo l'aria,
esco per la pubblica via ma nn mi tiene il minimo, devo ri-tirare l'aria, vado avanti così per un 5-6km prima di vederla andare "bene" e regolare...
:confuso: :nonso:
Poi tutto come prima, come se nn fosse successo nulla...

Ieri, lunedi 2 maggio pioviggina, tutto si può dire tranne che si fosse surriscaldata, alle 17:45 parte sotto la pioggia,
tutto OK, si comporta egregiamente, poi, dopo diversi km di Lungotevere (lento ma non fermo, arrivo a mettere la 3^)
improvvisamente arrivato ad un semaforo comincia a ri-perdere colpi.
Fa brutti rumori dal cilindro posteriore (nel senso che è quello che soffre)

Mi fermo presso un benzinaio e verifico lo scarico: va bene che ho il tubo di compensazione tra i due short shots
MA
il tubo di sotto (cilindro anteriore) soffia regolare e caldo,
il tubo di sopra (cilindro posteriore) manifestamente perde colpi...

OK, mi dico, è un problema di accensione...

Comincerò cambiando le candele... poi i cavi delle candele... se serve anche la bobina... (è pur sempre una moto di 20 anni...)
E qui cominciano i dubbi.
Acquisto i pezzi originali dal concessionario ? :hahaha:
Acquisto i pezzi OEM dai rivenditori USA ? :sdentato:
OK, ma se per i cavi non ho dubbi, per la bobina ? :stelline:
2 ohm, 3 ohm, 5 ohm ... ? :rimba:

Questa è una OEM 5 Ohm "Dyna S" e costa €73
Immagine

Questa è una OEM 3 Ohm #12-138 DUAL FIRE e costa €75
Immagine

Questa è una bobina Andrews 2,8 Ohm DUAL FIRE e costa € 82...
Immagine

QUALE ??? :rimba: :confuso: :rimba: :confuso: :rimba:
Maurizio

L'Uomo che volle farsi Re
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Scoppietta e perde colpi...

Messaggio da Massimo »

Qui ci vuole Mecca..per le cose elettriche sono fermo al secondo principio della termodinamica! :lol::lol:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
mpescatori
Messaggi: 613
Iscritto il: 01/07/2013, 13:52
Modello: HD DYNA SUPERGLIDE 1340
Località: Roma Caput Mund...anitatis!

Re: Scoppietta e perde colpi...

Messaggio da mpescatori »

Ciao Massimo... ti giuro da quando l'ho presa è una serie di bassi con qualche altino qua e là...

E' una moto che, per quanto bella, si sta rivelando l'antitesi del "piacere di andare in moto".

Mia moglie si sta già lamentando "ma non ti potevi fare un'altra BMW ?"
:wowo!!:
:stelline:
Maurizio

L'Uomo che volle farsi Re
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Scoppietta e perde colpi...

Messaggio da Massimo »

mpescatori ha scritto:Ciao Massimo... ti giuro da quando l'ho presa è una serie di bassi con qualche altino qua e là...

E' una moto che, per quanto bella, si sta rivelando l'antitesi del "piacere di andare in moto".

Mia moglie si sta già lamentando "ma non ti potevi fare un'altra BMW ?"
:wowo!!:
:stelline:

Con le moto datate purtroppo è così. Capisco tua moglie,ma voi non avete anche un altra moto?
O possiedi solo questa?
Cmq non è detto che una volta sistemata fili via meglio.
Questo è anche uno dei motivi per cui sono passato al big six.
Voglio girare la chiave e andare con zero sbattimenti. ;-)
MODERATORE FORUM
Avatar utente
mpescatori
Messaggi: 613
Iscritto il: 01/07/2013, 13:52
Modello: HD DYNA SUPERGLIDE 1340
Località: Roma Caput Mund...anitatis!

Re: Scoppietta e perde colpi...

Messaggio da mpescatori »

Infatti me ne vado in giro con il fido vecchio (ancora più vecchio!) Suzuki Savage...

Ma... nessuno mi può aiutare ? :S
Maurizio

L'Uomo che volle farsi Re
Avatar utente
Benito1976
Messaggi: 150
Iscritto il: 21/12/2010, 19:32
Modello: Electra Glide standard 2005
Località: East Rome

Re: Scoppietta e perde colpi...

Messaggio da Benito1976 »

Anche qui ti consiglio di controllare il pick up o cam position sensor...alcune volte è lui ad essere mezzo andato e da di questi problemi...controlla anche il positivo e il negativo della batteria che siano integri e ben collegati (non laschi) :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Recte semper ac fortiter!!!!
Avatar utente
rumenigge
Messaggi: 2064
Iscritto il: 20/01/2015, 21:13
Modello: Triumph Rochet 3
Località: Ragogna ( UD ) - TRIUMPH ROCKET 3

Re: Scoppietta e perde colpi...

Messaggio da rumenigge »

Controlla le " Pipette" Filtro aria e come dice Benito anche morsetti della batteria che siano stretti bene ... :ditav:
Immagine
Avatar utente
mpescatori
Messaggi: 613
Iscritto il: 01/07/2013, 13:52
Modello: HD DYNA SUPERGLIDE 1340
Località: Roma Caput Mund...anitatis!

Re: Scoppietta e perde colpi...

Messaggio da mpescatori »

OK, grazie. Forse riuscirò venerdi pomeriggio.

E' una settimana che esco all'alba e rientro verso le otto la sera, non ce la faccio più... :rimba:

Pipette e cavi candele sono le uniche cose che si possono "smucinare" a bordo strada.

La batteria presumo sia ben salda altrimenti il problema sarebbe comune anche al cilindro anteriore,
ed inoltre avrei problemi al quadro (con tutti i sussulti sulle strade di Roma, poi...)

Inoltre, per come è fatto questo esemplare qui... arrivare a batteria e bobina sarà un divertimento...
Per smontare i cover cromati devo smontare la sella, per smontare la quale devo smontare lo schienalino;
inoltre devo smontare il portapacchi,per smontare il quale devo smontare il portatarga... :picchiatesta:
Altro motivo per cercare una Badlander o Sundowner usata !!! Oppure Tractor seat + strapuntino!

Ma... se i pickup fossero OK (cerco foto sul web ma trovo solo annunci di trasformazioni programmabili)
che tipo di bobina devo cercare ? 3 Ohm o è meglio la 5 Ohm ?
Maurizio

L'Uomo che volle farsi Re
Avatar utente
Benito1976
Messaggi: 150
Iscritto il: 21/12/2010, 19:32
Modello: Electra Glide standard 2005
Località: East Rome

Re: Scoppietta e perde colpi...

Messaggio da Benito1976 »

mpescatori ha scritto:OK, grazie. Forse riuscirò venerdi pomeriggio.

E' una settimana che esco all'alba e rientro verso le otto la sera, non ce la faccio più... :rimba:

Pipette e cavi candele sono le uniche cose che si possono "smucinare" a bordo strada.

La batteria presumo sia ben salda altrimenti il problema sarebbe comune anche al cilindro anteriore,
ed inoltre avrei problemi al quadro (con tutti i sussulti sulle strade di Roma, poi...)

Inoltre, per come è fatto questo esemplare qui... arrivare a batteria e bobina sarà un divertimento...
Per smontare i cover cromati devo smontare la sella, per smontare la quale devo smontare lo schienalino;
inoltre devo smontare il portapacchi,per smontare il quale devo smontare il portatarga... :picchiatesta:
Altro motivo per cercare una Badlander o Sundowner usata !!! Oppure Tractor seat + strapuntino!

Ma... se i pickup fossero OK (cerco foto sul web ma trovo solo annunci di trasformazioni programmabili)
che tipo di bobina devo cercare ? 3 Ohm o è meglio la 5 Ohm ?
Bobina PN 31614-83A. Controlla lo stato della candela posteriore...se il pickup non va quella candela sarà nera come il carbone
Recte semper ac fortiter!!!!
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Scoppietta e perde colpi...

Messaggio da Massimo »

Maurizio secondo me c è una goldwing nel tuo futuro. :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
MODERATORE FORUM
Rispondi