Olio che va, olio che sbroffa
- mrmarcocecchi
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Olio che va, olio che sbroffa
Oggi, dopo mesi di andate e ritorni dal lavoro e da Desenzano -60 km a/r- ho finalmente fatto un bel giro lungo sul lago, complici il sole e un amico con Guzzona. Ci siamo sparati circa 140km (ad occhio ovvio) e al ritorno a casa ho notato una serie di sbroffetti d'olio che avevano imbrattato qua e là. Ho pensato che fosse la guarnizione dei coperchi testa ma, poi, ho notato che alla base della giuntura era tutto perfettamente pulito e lindo
....l'olio sbroffa da un punto più in basso che..direi senza dubbio (ma mi rimetto anche al vostro giudizio) esce da qui
Ora, non credo sia nulla di grave ma odio i motori sporchi d'olio e vorrei risolvere. Cosa consigliate di cambiare?
Gli interventi li effettuerò in box a casa ho chiavi e tutto il necessario....devo solo capire dove comprare i pezzi (preferisco farlo dal web ovviamente quindi benvenute ebay e amazon o chi per essi).
Questi tubi sono sicuramente da cambiare...ma non so nemmeno come si chiamino..
Come sempre in debito per i preziosi consigli..
....l'olio sbroffa da un punto più in basso che..direi senza dubbio (ma mi rimetto anche al vostro giudizio) esce da qui
Ora, non credo sia nulla di grave ma odio i motori sporchi d'olio e vorrei risolvere. Cosa consigliate di cambiare?
Gli interventi li effettuerò in box a casa ho chiavi e tutto il necessario....devo solo capire dove comprare i pezzi (preferisco farlo dal web ovviamente quindi benvenute ebay e amazon o chi per essi).
Questi tubi sono sicuramente da cambiare...ma non so nemmeno come si chiamino..
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Se gommo tiene io vince gara. Se gommo no tiene io come bomba dentro montagna!!!
Re: Olio che va, olio che sbroffa
Quelli sono gli sfiati vapori olio che vengono rimandati al filtro aria per essere riaspirati dal motore. Sono due perni forati all'interno che si avvitano dentro i cilindri per far passare i vapori e reggere anche la scatola del filtro aria; visto anche lo stato del tubo tutto crepato direi che è possibile che non facciano più tenuta o che si siano allentati.
La soluzione è stringerli a valore di torchiaggio o cambiarli, con l'occasione cambia anche i tubicini che sono cotti
La soluzione è stringerli a valore di torchiaggio o cambiarli, con l'occasione cambia anche i tubicini che sono cotti
- mrmarcocecchi
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Re: Olio che va, olio che sbroffa
Sì...l'idea è di cambiare tutto l'ambaradan...anche se ne perde solo uno, sono davvero in fondo alla loro vita.beaver ha scritto:Quelli sono gli sfiati vapori olio che vengono rimandati al filtro aria per essere riaspirati dal motore. Sono due perni forati all'interno che si avvitano dentro i cilindri per far passare i vapori e reggere anche la scatola del filtro aria; visto anche lo stato del tubo tutto crepato direi che è possibile che non facciano più tenuta o che si siano allentati.
La soluzione è stringerli a valore di torchiaggio o cambiarli, con l'occasione cambia anche i tubicini che sono cotti
Sai mica dove posso trovarli online?
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Re: Olio che va, olio che sbroffa
...è una mia idea o questo qui ha tappato tutto e buonanotte?!
(dal minuto 5.00) https://www.youtube.com/watch?v=M-R75139Prw
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Re: Olio che va, olio che sbroffa
No, se vai al minuto 2,40 monta i "breathable bolts" (letteralmente i perni di respirazione) e poi sopra monta dei filtrini per fare in modo che l'olio vaporizzi in atmosfera. Secondo me una soluzione pessima che ti sporca poi ovunque.....
I vapori olio DEVONO avere una via d'uscita, non puoi tappare i fori. Se cambi tutto il gruppo filtro con un aftermarket normalmente i perni nuovi fanno parte del kit (kuryakyn ad esempio lo fa), altrimenti vai in concessionaria e prendi quelli di serie
I vapori olio DEVONO avere una via d'uscita, non puoi tappare i fori. Se cambi tutto il gruppo filtro con un aftermarket normalmente i perni nuovi fanno parte del kit (kuryakyn ad esempio lo fa), altrimenti vai in concessionaria e prendi quelli di serie
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Re: Olio che va, olio che sbroffa
..yes, ho trovato un po' di roba online...adesso vedró il da farsie sceglieró. Nel frattempo provo a guardare che il dado sia tirato a regola. I breather bolt non so chi l' abbia concepito ma mi sembra una " ca@@@a pazzesca" perche ti vaporizza tutto sui panta ad occhio e croce...
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Re: Olio che va, olio che sbroffa
Oggi ho smontato il filtro e ho trovato i due bulloni di sfiato praticamente già smollati (li ho aperti con le dita). Ecco quindi i colpevoli dei trasudamenti e dei vari sgocciolamenti....ora sostituirò i tubicini in gomma con qualcosa di più estetico (tipo il rame) e passerò al nuovo kit di bulloni che ho trovato su ebay...
Nei bulloni di sfiato posso mettere del blocca filetti o finisce in qualche posto dove non dovrebbe?
Nei bulloni di sfiato posso mettere del blocca filetti o finisce in qualche posto dove non dovrebbe?
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Re: Olio che va, olio che sbroffa
Il manuale del Dyna 2009 non parla di frena filetti, non ricordo però se i perni nuovi ne avevano già sopra (alle volte sono pretrattati)
Per il Dyna 2009 con il motore 96 il torchiaggio va da 29,8 a 32,5 NM, se hai lo stesso motore penso i valori siano gli stessi
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- mrmarcocecchi
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Re: Olio che va, olio che sbroffa
beaver ha scritto:Il manuale del Dyna 2009 non parla di frena filetti, non ricordo però se i perni nuovi ne avevano già sopra (alle volte sono pretrattati)
Per il Dyna 2009 con il motore 96 il torchiaggio va da 29,8 a 32,5 NM, se hai lo stesso motore penso i valori siano gli stessi
Sportster Custom 2000....guarderò le spec online...non so nemmeno se ho il motore 96 (sono ancora ignoranterrimo in merito)...
Nel dubbio eviterò i frenafiletti....
Tks a lot!
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Re: Olio che va, olio che sbroffa
Se hai uno sportster il motore è il 1200CC , completamente diverso dal 96 che è 1596CC.
Verifica quindi i torchiaggi dei perni di sfiato perché potrebbero essere diversi
Verifica quindi i torchiaggi dei perni di sfiato perché potrebbero essere diversi