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Re: Olio che va, olio che sbroffa
Inviato: 08/05/2016, 0:02
da beaver
Quelli sono gli sfiati vapori olio che vengono rimandati al filtro aria per essere riaspirati dal motore. Sono due perni forati all'interno che si avvitano dentro i cilindri per far passare i vapori e reggere anche la scatola del filtro aria; visto anche lo stato del tubo tutto crepato direi che è possibile che non facciano più tenuta o che si siano allentati.
La soluzione è stringerli a valore di torchiaggio o cambiarli, con l'occasione cambia anche i tubicini che sono cotti
Re: Olio che va, olio che sbroffa
Inviato: 08/05/2016, 0:16
da mrmarcocecchi
beaver ha scritto:Quelli sono gli sfiati vapori olio che vengono rimandati al filtro aria per essere riaspirati dal motore. Sono due perni forati all'interno che si avvitano dentro i cilindri per far passare i vapori e reggere anche la scatola del filtro aria; visto anche lo stato del tubo tutto crepato direi che è possibile che non facciano più tenuta o che si siano allentati.
La soluzione è stringerli a valore di torchiaggio o cambiarli, con l'occasione cambia anche i tubicini che sono cotti
Sì...l'idea è di cambiare tutto l'ambaradan...anche se ne perde solo uno, sono davvero in fondo alla loro vita.
Sai mica dove posso trovarli online?
Re: Olio che va, olio che sbroffa
Inviato: 08/05/2016, 1:35
da mrmarcocecchi
...è una mia idea o questo qui ha tappato tutto e buonanotte?!
(dal minuto 5.00)
https://www.youtube.com/watch?v=M-R75139Prw
Re: Olio che va, olio che sbroffa
Inviato: 08/05/2016, 7:29
da beaver
No, se vai al minuto 2,40 monta i "breathable bolts" (letteralmente i perni di respirazione) e poi sopra monta dei filtrini per fare in modo che l'olio vaporizzi in atmosfera. Secondo me una soluzione pessima che ti sporca poi ovunque.....
I vapori olio DEVONO avere una via d'uscita, non puoi tappare i fori. Se cambi tutto il gruppo filtro con un aftermarket normalmente i perni nuovi fanno parte del kit (kuryakyn ad esempio lo fa), altrimenti vai in concessionaria e prendi quelli di serie
Re: Olio che va, olio che sbroffa
Inviato: 08/05/2016, 12:54
da mrmarcocecchi
..yes, ho trovato un po' di roba online...adesso vedró il da farsie sceglieró. Nel frattempo provo a guardare che il dado sia tirato a regola. I breather bolt non so chi l' abbia concepito ma mi sembra una " ca@@@a pazzesca" perche ti vaporizza tutto sui panta ad occhio e croce...
Re: Olio che va, olio che sbroffa
Inviato: 08/05/2016, 23:07
da mrmarcocecchi
Oggi ho smontato il filtro e ho trovato i due bulloni di sfiato praticamente già smollati (li ho aperti con le dita). Ecco quindi i colpevoli dei trasudamenti e dei vari sgocciolamenti....ora sostituirò i tubicini in gomma con qualcosa di più estetico (tipo il rame) e passerò al nuovo kit di bulloni che ho trovato su ebay...
Nei bulloni di sfiato posso mettere del blocca filetti o finisce in qualche posto dove non dovrebbe?
Re: Olio che va, olio che sbroffa
Inviato: 08/05/2016, 23:19
da beaver
Il manuale del Dyna 2009 non parla di frena filetti, non ricordo però se i perni nuovi ne avevano già sopra (alle volte sono pretrattati)
Per il Dyna 2009 con il motore 96 il torchiaggio va da 29,8 a 32,5 NM, se hai lo stesso motore penso i valori siano gli stessi
Re: Olio che va, olio che sbroffa
Inviato: 08/05/2016, 23:23
da mrmarcocecchi
beaver ha scritto:Il manuale del Dyna 2009 non parla di frena filetti, non ricordo però se i perni nuovi ne avevano già sopra (alle volte sono pretrattati)
Per il Dyna 2009 con il motore 96 il torchiaggio va da 29,8 a 32,5 NM, se hai lo stesso motore penso i valori siano gli stessi
Sportster Custom 2000....guarderò le spec online...non so nemmeno se ho il motore 96 (sono ancora ignoranterrimo in merito)...
Nel dubbio eviterò i frenafiletti....
Tks a lot!
Re: Olio che va, olio che sbroffa
Inviato: 08/05/2016, 23:28
da beaver
Se hai uno sportster il motore è il 1200CC , completamente diverso dal 96 che è 1596CC.
Verifica quindi i torchiaggi dei perni di sfiato perché potrebbero essere diversi